-
Visualizza Pronuncia
Ord. 174/2010 - Presidente DE SIERVO, Redattore GROSSI
ammissibile - inammissibile
Parlamento - Immunità parlamentari - Procedimento penale per il reato di diffamazione a mezzo stampa a carico dell'on. Giorgio Stracquadanio, senatore all'epoca dei fatti, per le opinioni da questi espresse nei confronti di Giuseppe De Michelis di Slonghello, funzionario del Dipartimento politico del Ministero degli affari esteri - Deliberazione di insindacabilità del Senato della Repubblica. Parlamento europeo - Immunità parlamentari - Procedimento penale per il reato di diffamazione a mezzo stampa a carico dell'on. Renato Brunetta, parlamentare europeo all'epoca dei fatti, per le opinioni da questi espresse nei confronti di Giuseppe De Michelis di Slonghello, funzionario del Dipartimento politico del Ministero degli affari esteri - Decisione del Parlamento europeo di difendere i privilegi e le immunità dell'on. Renato Brunetta.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 173/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore NAPOLITANO
non fondatezza
Maso chiuso - Controversie relative all'ordinamento dei masi chiusi - Obbligo di esperire tentativo di conciliazione prima di proporre la domanda giudiziale - Previsione dettata da legge statale - Denunciata violazione della potestà legislativa primaria ed esclusiva della Provincia autonoma di Bolzano nella materia «ordinamento dei masi chiusi», comprensiva dei profili processuali - Riferimento alle sentenze della Corte costituzionale nn. 4/1956, 5/1957 e 40/1957.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 172/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore NAPOLITANO
inammissibilità
Corte dei conti - Controlli amministrativi - Sottoposizione al controllo preventivo di legittimità della Corte dei conti, sezione centrale, di atti e contratti di conferimento di incarichi, studi e consulenze a soggetti estranei all'amministrazione - Lamentata applicabilità della disciplina anche agli enti regionali e agli enti locali.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 171/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore MADDALENA
accoglie il ricorso
Energia - Nota della Regione Puglia, Assessorato all'ecologia, avente ad oggetto l'indizione di una conferenza di servizi per il giudizio di compatibilità ambientale di impianti eolici off-shore per la produzione di energia elettrica, da realizzarsi ad opera della Trevi Energy s.p.a. nel mare antistante le province di Brindisi e Lecce.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 170/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore GROSSI
illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza
Minoranze linguistiche - Norme della Regione Piemonte - Attribuzione al piemontese del valore di "lingua piemontese" - Parificazione, ai fini della tutela, alle lingue minoritarie "occitana, franco-provenzale, francese e walser" - Contrasto con la normativa statale che, in attuazione del disposto costituzionale, stabilisce tassativamente il numero e il tipo di lingue minoritarie da tutelare e non include tra esse la lingua piemontese.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 169/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore MADDALENA
illegittimità costituzionale
Amministrazione pubblica - Norme della Regione Liguria - Modifica del comma 1 dell'art. 3 della legge regionale n. 44 del 2008 - Posti vacanti previsti nell'ambito della programmazione triennale delle assunzioni - Copertura del 50% attraverso l'indizione di bandi di concorso pubblico riservati a favore di soggetti che prestino servizio con contratto di collaborazione coordinata e continuativa presso la Regione e presso gli enti strumentali regionali, con almeno un anno di attività maturato nel triennio anteriore alla data di entrata in vigore della legge - Mancata previsione del contestuale concorso pubblico non riservato riferito al restante 50% dei posti disponibili.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 168/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore DE SIERVO
illegittimità costituzionale - non fondatezza
Ambiente - Edilizia e urbanistica - Norme della Regione Valle d'Aosta - Introduzione dell'art. 90-bis nella legge regionale n. 11/1998 - Ampliamento di esercizi di ristorazione e di strutture alberghiere, nelle more dell'adeguamento dei Piani Regolatori Generali - Omessa previsione di una clausola di salvezza delle disposizioni dettate in materia di valutazione di impatto ambientale, con specifico riferimento a strutture alberghiere con più di 300 posti letto - Omessa esclusione degli interventi di ampliamento in tutti i casi in cui le norme di attuazione dei piani di bacino o la normativa di salvaguardia non li consentano; Energia - Norme della Regione Valle d'Aosta - Impianti di energia eolica - Sospensione sine die dei procedimenti di autorizzazione sino all'individuazione, da parte dei Comuni, degli ambiti territoriali nei quali potranno essere realizzati gli impianti medesimi, sulla base delle linee-guida previste dalla legge impugnata; Introduzione dell'art. 32-bis nella legge regionale n. 11/1998 - Linee-guida, da deliberarsi da parte della Giunta regionale, per la individuazione degli ambiti territoriali sui quali potranno essere realizzati gli impianti di energia eolica - Omesso coordinamento con le linee-guida nazionali espressione di principi fondamentali correlati alle materie tutela dell'ambiente, produzione, trasporto e distribuzione nazionale dell'energia, governo del territorio.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 167/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore TESAURO
illegittimità costituzionale - non fondatezza
Sicurezza pubblica - Norme della Regione Friuli-Venezia Giulia - Politiche di sicurezza e ordinamento della polizia locale - Previsione che la Regione promuova lo "sviluppo di politiche di sicurezza transfrontaliere" - Lamentata estensione delle competenze della Regione, competente solo nella materia della "polizia locale" e non legittimata a concludere accordi con Stati o enti esteri in materia di politiche di sicurezza; Volontari per la sicurezza - Previsione che la Regione promuova e sostenga finanziariamente l'impiego del volontariato e dell'associazionismo "ivi comprese le associazioni d'arma e le associazioni delle Forze dell'ordine" - Lamentata esorbitanza dalle competenze statutarie; Ordinamento della polizia locale - Previsione che "nell'esercizio delle funzioni di pubblica sicurezza previste dalla normativa statale, la polizia locale assuma il presidio del territorio tra i suoi compiti primari, al fine di garantire, in concorso con le forze di polizia dello Stato, la sicurezza urbana degli ambiti territoriali di riferimento" - Contrasto con la legge quadro sull'ordinamento della polizia municipale - Lamentata esorbitanza dalle competenze statutarie; Ordinamento della polizia locale - Previsione che i comuni e le province istituiscano i corpi di polizia locale e ne regolamentino l'organizzazione ed il funzionamento, secondo i principi organizzativi contenuti nella legge regionale - Lamentata esorbitanza dalle competenze statutarie ed invasione della sfera di competenza dei comuni e delle province; Personale dei Corpi e dei Servizi di polizia locale - Previsione che gli agenti, gli ispettori e i commissari della polizia locale sono rispettivamente agenti ed ufficiali di polizia giudiziaria e che il comandante del Corpo di polizia locale dei comuni capoluogo di provincia non riveste la qualifica di ufficiale di polizia giudiziaria - Omissione di qualunque riferimento alla normativa statale in materia - Lamentata esorbitanza dalle competenze statutarie e contrasto con la legislazione nazionale; Polizia locale - Armamento e strumenti di autotutela - Previsione che il personale di polizia locale sia dotato di armamento secondo quanto previsto dalla normativa statale e che gli addetti alla polizia locale espletino "muniti di armi almeno i servizi di vigilanza, protezione degli immobili di proprietà dell'ente locale e dell'armeria del Corpo o Servizio, quelli notturni e di pronto intervento" - Lamentata esorbitanza dalle competenze regionali e contrasto con la legislazione nazionale.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 166/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore SILVESTRI
manifesta inammissibilità - restituzione atti - jus superveniens
Ordinamento penitenziario - Benefici penitenziari - Condizioni di accesso per i condannati per i delitti di cui all'art. 4-bis della legge n. 354 del 1975 - Applicabilità a condannati per fatti commessi da minorenni, nella specie, per delitti di cui agli artt. 605, 609-quater e 609-octies cod. pen. - Violazione dei principi della finalità rieducativa della pena e di protezione dei minori.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 165/2010 - Presidente DE SIERVO, Redattore SAULLE
manifesta inammissibilità
Straniero - Espulsione automatica in caso di condanna irrevocabile per determinati reati - Automaticità delle sanzioni