-
Visualizza Pronuncia
Sent. 134/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore SAULLE
illegittimità costituzionale parziale
Straniero - Norme della Regione Liguria - Modifica all'art. 1 della legge regionale n. 7 del 2007 - Centri di identificazione e di espulsione degli stranieri - Indisponibilità della Regione ad avere sul proprio territorio strutture o centri in cui si svolgono funzioni preliminari di trattamento e identificazione personale dei cittadini stranieri immigrati.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 133/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore SILVESTRI
illegittimità costituzionale parziale
Bilancio e contabilità pubblica - Finanza regionale - Regioni a statuto speciale - Patto di stabilità interno per gli enti locali - Istituzione di un fondo presso il Ministero dell'economia per attività di carattere sociale di pertinenza regionale - Prevista adozione di un d.P.C.m., sentita la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato e le Regioni e acquisito il parere espresso in sede di tavolo di confronto di cui all'art. 27, comma 7, della legge n. 42 del 2009, che fissi i criteri per la determinazione dell'ammontare dei proventi spettanti alle Regioni, in misura tale da garantire disponibilità finanziarie complessivamente non inferiori a 300 milioni di euro annui e, comunque, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica - Lamentata modifica unilaterale all'ordinamento finanziario della Regione Valle d'Aosta, già definito da legge modificabile solo con il particolare procedimento statutario, nonché squilibrio del bilancio regionale; Istituzione di un fondo con dotazione pari a 800 milioni di euro, a decorrere dal 2010, per interventi nel settore sanitario, da definirsi con decreto del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali di concerto con il Ministro dell'economia, sentita la Conferenza Stato-Regioni - Previsione che il fondo sia alimentato con le economie di spesa derivanti dall'applicazione del d.l. n. 39 del 2009 e che in sede di riparto del finanziamento del servizio sanitario nazionale sia determinata la quota che le Regioni a statuto speciale e le Province autonome riversano in entrata al bilancio dello Stato - Lamentata modifica unilaterale all'ordinamento finanziario della Regione Valle d'Aosta, che non tiene conto che la Regione Valle d'Aosta provvede al finanziamento del Servizio sanitario regionale con risorse a carico del proprio bilancio e non partecipa al c.d. Patto della Salute.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 132/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore SAULLE
illegittimità costituzionale - ill. cost. consequenziale ex art. 27 legge n. 87/1953
Professioni - Norme della Regione Puglia - Istituzione di nuove professioni turistiche - Definizione dei profili e declaratoria delle funzioni, requisiti minimi per l'accreditamento, modalità e requisiti per l'iscrizione negli elenchi provinciali.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 131/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore MADDALENA
illegittimità costituzionale - ill. cost. consequenziale ex art. 27 legge n. 87/1953
Professioni - Norme della Regione Lazio - Istituzione e disciplina delle nuove figure professionali, non ancora disciplinate da specifica legge statale, del mediatore familiare e del coordinatore per la mediazione familiare - Istituzione di un elenco regionale e indicazione dei titoli per l'iscrizione all'elenco e l'esercizio della professione.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 130/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore MADDALENA
ammissibile
Parlamento - Immunità parlamentari - Procedimento penale per il reato di diffamazione a mezzo stampa a carico dell'allora senatore Francesco Storace per le opinioni da questi espresse nei confronti del magistrato Henry John Woodcock - Deliberazione di insindacabilità del Senato della Repubblica.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 129/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore MADDALENA
restituzione atti - jus superveniens
Finanza regionale - Regione Calabria - Modalità di erogazione dei finanziamenti relativi alle funzioni conferite alle Province con legge regionale n. 34/2002.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 128/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore MADDALENA
non fondatezza
Finanza regionale - Regione Calabria - Modalità di erogazione dei finanziamenti relativi alle funzioni conferite alle Province con legge regionale n. 34/2002.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 127/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore FINOCCHIARO
illegittimità costituzionale parziale
Ambiente - Norme della Regione Umbria - Norme per la bonifica delle aree inquinate e gestione integrata dei rifiuti - Attribuzione al Comune del compito di rilasciare, rinnovare e modificare l'autorizzazione alla gestione dei Centri di raccolta - Contrasto con la normativa nazionale e comunitaria sulla disciplina dei rifiuti e della valutazione di impatto ambientale; Esclusione dalla nozione di "rifiuto" dei sedimenti derivanti da attività connesse alla gestione dei corpi idrici superficiali, alla prevenzione di inondazioni, alla riduzione degli effetti di inondazioni o siccità, al ripristino dei suoli, qualora sia stato accertato che i materiali non risultino contaminati in misura superiore ai limiti vigenti - Contrasto con la normativa nazionale e comunitaria nella disciplina dei rifiuti e della valutazione di impatto ambientale; Progetti mobili per il recupero di rifiuti non pericolosi - Esclusione della verifica di assoggettabilità alla valutazione di impatto ambientale qualora trattino quantitativi medi giornalieri complessivamente inferiori a duecento tonnellate e il tempo di permanenza degli impianti mobili sul sito predeterminato per lo svolgimento della campagna di attività non sia superiore a sessanta giorni - Contrasto con la normativa nazionale e comunitaria sulla disciplina dei rifiuti e della valutazione di impatto ambientale.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 126/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore GALLO F.
cessata materia del contendere
Enti locali - Trasporto pubblico - Norme della Regione Lazio - Trasporto pubblico locale - Espletamento del servizio da parte della Regione e degli enti locali o affidamento diretto a un soggetto giuridicamente distinto - Mancata previsione che l'affidamento c.d. in house sia condizionato all'esistenza di un "controllo analogo" a quello che l'ente affidante esercita sulle proprie strutture, nonché illegittima preferenza per l'affidamento diretto in luogo della gara d'appalto; Proroga degli affidamenti in corso fino alla conclusione delle procedure di gara o all'affidamento diretto dei servizi e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2010 - Mancata osservanza delle disposizioni statali volte ad assicurare la prevalenza dell'affidamento mediante procedura competitiva ad evidenza pubblica, nonché inosservanza del termine ultimo per il periodo transitorio; Autorizzazione alla Giunta regionale all'affidamento diretto dei servizi di trasporto pubblico locale su strada, con esclusione dei servizi di linea comunali, alla Spa Cotral Gestione, società a capitale interamente pubblico - Assunta insufficienza della sola detenzione in mano pubblica dell'intero capitale sociale perché possa ritenersi sussistente il requisito del "controllo analogo", nonché contrasto con la normativa statale che consente l'affidamento diretto solo in presenza di ragioni ostative al ricorso al mercato.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 125/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore QUARANTA
cessata materia del contendere
Appalti pubblici - Norme della Regione Lombardia - Infrastrutture strategiche di preminente interesse nazionale, riconosciute di concorrente interesse regionale ai sensi dell'art. 161, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, ricomprese o riconducibili prevalentemente al territorio lombardo - Procedura di approvazione del progetto preliminare e procedura per la valutazione di impatto ambientale (VIA) - Attribuzione di competenze alla Regione - Lamentata adozione di disciplina unilaterale, difforme da quella prevista nella normativa statale di riferimento vincolante per i legislatori regionali, e in carenza di preventiva intesa con gli organi statali; Procedure di valutazione di verifica di conformità ambientale e di autorizzazione del progetto definitivo - Attribuzione di competenze alla Regione - Lamentata adozione di disciplina unilaterale, difforme da quella prevista nella normativa statale di riferimento vincolante per i legislatori regionali, e in carenza di preventiva intesa con gli organi statali; Procedura di approvazione del progetto - Intervento regionale in assenza di intese con organi statali o in caso di inerzia degli stessi; Concessioni e relativa disciplina - Approvazione con decreto del Presidente della Giunta regionale; Facoltà di affidamento a contraente generale della progettazione definitiva, della progettazione esecutiva e della realizzazione con qualsiasi mezzo delle opere, ponendo a base di gara il progetto preliminare o il progetto definitivo - Facoltà prevista solo per il concessionario e non anche per il soggetto aggiudicatore; Rinvio alle norme contenute nel codice degli appalti applicabili in quanto compatibili con la legge regionale.