pronunce INDIVIDUATE: 22343
  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 51/2011 - Presidente DE SIERVO, Redattore FRIGO

    estinzione del processo

    Edilizia e urbanistica - Sicurezza pubblica - Norme della Regione Umbria - Collaudo statico di cui all'art. 7 della legge n. 1086 del 1971 - Esclusione per interventi di riparazione e per interventi locali che interessano elementi isolati, o comunque per quegli ulteriori interventi successivamente individuabili con provvedimento della Giunta - Contrasto con la normativa statale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 50/2011 - Presidente DE SIERVO, Redattore FINOCCHIARO

    manifesta inammissibilità

    Assegno bancario - Mancato pagamento, in tutto o in parte, per carenza di provvista - Preavviso di revoca al traente dell'autorizzazione ad emettere assegni - Necessità che il trattario effettui la relativa comunicazione prima del procedimento di applicazione delle sanzioni amministrative (così da permettere al traente di effettuare il pagamento tardivo) - Necessità che il trattario effettui la relativa comunicazione anche alla persona fisica che, dopo aver emesso l'assegno in qualità di legale rappresentante di una persona giuridica, abbia perduto tale qualità nel periodo tra la data di emissione e la scadenza del termine per il pagamento tardivo - Omessa previsione.

  • Visualizza Pronuncia   English Translation  

    Sent. 49/2011 - Presidente DE SIERVO, Redattore NAPOLITANO

    non fondatezza

    Giustizia amministrativa - Controversie relative a sanzioni disciplinari, diverse da quelle tecniche, inflitte ad atleti, tesserati, associazioni e società sportive - Riserva al giudice sportivo.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 48/2011 - Presidente DE SIERVO, Redattore MADDALENA

    inammissibilità

    Telecomunicazioni - Regione Marche - Divieto di installazione di impianti di telefonia mobile negli impianti sportivi al fine di tutela ambientale e sanitaria della popolazione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 47/2011 - Presidente DE SIERVO, Redattore FINOCCHIARO

    inammissibilità

    Famiglia - Diritto di abitazione nella casa familiare - Domanda di assegnazione proposta nel ricorso per separazione giudiziale con richiesta di affidamento di figli minori - Trascrivibilità nei registri immobiliari, al fine di rendere il futuro eventuale provvedimento di assegnazione opponibile ai terzi che acquistino diritti sull'immobile dopo la proposizione della domanda - Omessa previsione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 46/2011 - Presidente DE SIERVO, Redattore TESAURO

    illegittimità costituzionale parziale

    Poste - Responsabilità del gestore per i danni causati agli utenti dei servizi postali - Esclusione totale fuori dei casi e limiti espressamente stabiliti dalla legge - Conseguente non risarcibilità dei danni da ritardato recapito di plico affidato al servizio "postacelere", salva la restituzione del corrispettivo pagato.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 45/2011 - Presidente DE SIERVO, Redattore CASSESE

    illegittimità costituzionale - non fondatezza

    Elezioni - Norme della Regione Basilicata - Sistema di elezione del presidente della giunta regionale e dei consiglieri regionali - Previsione che la composizione della lista regionale sia formata unicamente dal candidato alla carica di Presidente della Giunta regionale - Previsione che i seggi da attribuire alla lista regionale vincente vengano ripartiti tra i gruppi di liste provinciali collegati e poi assegnati nelle singole circoscrizioni elettorali provinciali - Lamentata surrettizia abrogazione delle liste regionali e della quota dei candidati alla carica di consigliere regionale eletta con il sistema maggioritario sulla base di liste regionali concorrenti (c.d. listino) - Modalità di assegnazione del seggio da attribuire al candidato a presidente più votato dopo il presidente eletto - Determinazione del numero di seggi da assegnare alle circoscrizioni provinciali - Prevista applicazione della nuova legge elettorale regionale alle elezioni della decima legislatura regionale, senza espressa subordinazione dell'efficacia della normativa all'entrata in vigore del nuovo Statuto - Contrasto con la disciplina statale sulle elezioni dei Consigli regionali, non derogabile, se non in aspetti di dettaglio, dalla Regione in assenza di un nuovo statuto approvato ai sensi dell'art. 123 Cost.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 44/2011 - Presidente DE SIERVO, Redattore FINOCCHIARO

    illegittimità costituzionale - illegittimità costituzionale parziale

    Ambiente - Norme della Regione Campania - Acque reflue - Finanziamento con fondi comunitari (risorse FESR) di condotte sottomarine da realizzare "lungo i canali artificiali con più elevato carico inquinante del litorale Domitio/Flegreo" - Contrasto con la normativa nazionale e comunitaria in materia di depurazione e scarico di acque reflue; Istituzione di aree cinofile nelle zone montane e nei territori compresi nei parchi allo scopo di favorire il turismo cinofilo - Lamentata previsione dell'attività di addestramento cani, ritenuta incompatibile con la tutela delle aree protette - Contrasto con la normativa statale sulle aree protette; Ambiente - Energia - Norme della Regione Campania - Centrali di produzione di energia da fonti rinnovabili - Distanza minima non inferiore a cinquecento metri lineari dalle aree interessate da coltivazioni viticole con marchio DOC e DOCG e non inferiore a mille metri lineari da aziende agrituristiche ricadenti in tali aree - Mancata osservanza della disciplina e delle apposite linee guida stabilite dalla Conferenza unificata a tutela del paesaggio, relative ai procedimenti per il rilascio dell'autorizzazione degli impianti da fonti rinnovabili.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 43/2011 - Presidente DE SIERVO, Redattore QUARANTA

    illegittimità costituzionale - non fondatezza - inammissibilità

    Appalti pubblici - Norme della Regione Umbria - Disciplina organica della materia della esecuzione di lavori e opere pubbliche da eseguirsi sul territorio regionale - Contrasto con il codice dei contratti pubblici che riserva la disciplina medesima allo Stato; Definizione dei soggetti aggiudicatori destinatari, quali soggetti attivi, della articolata disciplina in materia di contratti pubblici - Contrasto con il codice dei contratti pubblici che riserva la disciplina medesima allo Stato; Possibilità per i soggetti aggiudicatori di utilizzare i prezziari pubblici non aggiornati, relativi all'anno precedente - Contrasto con la specifica e più restrittiva disposizione del codice dei contratti pubblici; Incentivo per la progettazione e per le attività tecnico-amministrative connesse - Contrasto con la specifica disposizione del codice dei contratti pubblici; Affidamento di incarichi architetturali ed ingegneristici - Preferenza per il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa rispetto a quella ordinaria del prezzo più basso - Contrasto con la specifica disposizione del codice dei contratti pubblici; Servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria di importo inferiore a ventimila euro - Determinazione dei corrispettivi demandati alla negoziazione tra la stazione appaltante ed il progettista fiduciario - Contrasto con la specifica disposizione del codice dei contratti pubblici; Attività di manutenzione tramite la stipula di contratti aperti, privi di un importo certo e predefinito al momento della stipula, ma variabile in relazione agli interventi non predeterminati nel numero e resi necessari secondo le necessità delle amministrazioni aggiudicatrici - Previsione di una tipologia contrattuale innovativa, in contrasto con la tassatività delle tipologie contrattuali previste dal Codice dei contratti pubblici; Responsabile del procedimento - Definizione dell'organizzazione amministrativa, dei compiti e dei requisiti, in contrasto con i principi fondamentali contenuti nel Codice dei contratti pubblici, quali l'unicità della responsabilità del procedimento e l'appartenenza del responsabile unico alla struttura dell'amministrazione aggiudicatrice; Commissione giudicatrice nel caso di aggiudicazione con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa - Composizione e funzioni della commissione - Contrasto con le disposizioni sulle cause di incompatibilità dei commissari contenute nel Codice dei contratti pubblici.

  • Visualizza Pronuncia   English Translation  

    Sent. 42/2011 - Presidente DE SIERVO, Redattore MADDALENA

    illegittimità costituzionale

    Impiego pubblico - Norme della Regione Puglia - Piano di stabilizzazione del personale sanitario dirigenziale - Divieto di utilizzazione delle graduatorie concorsuali valide ed efficaci per la copertura dei posti vacanti destinati all'attuazione del processo di stabilizzazione del personale dirigenziale.