-
Visualizza Pronuncia
Ord. 353/2010 - Presidente DE SIERVO, Redattore CRISCUOLO
manifesta infondatezza
Processo penale - Giudizio direttissimo - Possibilità per il giudice, constatata la non flagranza del reato, di restituire gli atti al pubblico ministero - Mancata previsione.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 352/2010 - Presidente DE SIERVO, Redattore CRISCUOLO
manifesta inammissibilità
Procedimento civile - Prova - Giuramento decisorio - Falso giuramento - Potere del giudice civile di conoscere del reato al solo fine del risarcimento del danno - Omessa previsione nell'ipotesi di intervenuta sentenza di applicazione della pena ai sensi dell'art. 444 c.p.p.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 351/2010 - Presidente DE SIERVO, Redattore SILVESTRI
non fondatezza
Previdenza - Indennità premio di fine servizio per direttore generale, direttore amministrativo e direttore sanitario delle A.S.L. - Determinazione dei contributi previdenziali sulla base del trattamento economico corrisposto per l'incarico conferito, anziché sulla base del trattamento stipendiale spettante (retribuzione "virtuale"), come stabilito dall'art. 3, comma 8, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, abrogato dall'art. 3, comma 2, del d.lgs. n. 229/1999.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 350/2010 - Presidente DE SIERVO, Redattore TESAURO
illegittimità costituzionale
Ambiente - Norme della Provincia di Bolzano - Modifica dell'art. 45 della legge della Provincia di Bolzano n. 4/2006 - Gestione dei rifiuti e tutela del suolo - Attribuzione alla Giunta provinciale della facoltà di disciplinare le procedure e l'obbligo di iscrizione all'Albo nazionale gestori ambientali di cui all'art. 20 della legge medesima - Contrasto con la normativa nazionale che fissa inderogabilmente le procedure e i termini di iscrizione all'Albo nazionale gestori ambientali - Lamentata riproposizione di norme già dichiarate incostituzionali.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 349/2010 - Presidente DE SIERVO, Redattore CASSESE
manifesta infondatezza
Riscossione esattoriale - Cartella di pagamento - Nullità per omessa indicazione dei responsabili dei procedimenti di iscrizione a ruolo e di emissione e notificazione della cartella - Inapplicabilità di tale sanzione alle cartelle relative a ruoli consegnati agli agenti della riscossione anteriormente al 1° giugno 2008.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 348/2010 - Presidente DE SIERVO, Redattore NAPOLITANO
estinzione del processo
Amministrazione pubblica - Impiego pubblico - Norme della Regione Abruzzo - Modifiche alla legge della Regione Abruzzo n. 77/1999 - Possibilità per i Direttori Regionali di poter permanere in servizio oltre i normali limiti di età anagrafica o contributiva - Lamentata deroga ai principi statali in materia pensionistica; Introduzione del comma 4-bis all'art. 2 della legge della Regione Abruzzo n. 17/2001 - Ufficio di diretta collaborazione del Presidente - Personale incaricato nelle Strutture Speciali di Supporto "Gabinetto della Presidenza" e "Segreteria del Presidente" - Equiparazione al personale con qualifica dirigenziale di cui al C.C.N.L. dell'area della dirigenza delle Regioni e delle Autonomie locali - Lamentata natura meramente fiduciaria del rapporto instaurato con il predetto personale incaricato, assunto senza necessità di alcun particolare titolo di studio, né di alcuna procedura concorsuale - Contrasto con i principi fondamentali che disciplinano l'organizzazione degli uffici e il rapporto di impiego alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 347/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore FRIGO
manifesta infondatezza - manifesta inammissibilità
Processo penale - Incompatibilità del giudice - Giudice chiamato a celebrare l'udienza preliminare che abbia definito con sentenza in esito a giudizio abbreviato la posizione di imputato concorrente nel medesimo reato - Mancata previsione di incompatibilità.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 346/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore GROSSI
inammissibilità
Provincia autonoma di Bolzano - Minoranze linguistiche - Toponomastica - Disposizioni legislative anteriori al 1° gennaio 1970, di cui si ritiene indispensabile la permanenza in vigore - Sottrazione all'effetto abrogativo, fra gli altri, del R.D. n. 88 del 1923, emanato in attuazione dei provvedimenti del Gran Consiglio del fascismo per l'Alto Adige, recante "Lezione ufficiale dei nomi dei comuni e delle altre località dei territori annessi."
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 345/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore TESAURO
non fondatezza
Ambiente - Miniere, cave e torbiere - Norme della Provincia di Bolzano - Possibilità che all'interno delle cave possa essere effettuata la lavorazione di materiali inerti provenienti anche da altre cave, sbancamenti, scavi, gallerie, fiumi, torrenti, rii o zone colpite da eventi naturali eccezionali ubicati ad una distanza non superiore a 15 chilometri dall'impianto - Mancata previsione dell'autorizzazione all'esercizio di impianti di trattamento dei rifiuti - Lamentata implicita sottrazione dei materiali predetti dalla categoria di "rifiuto", in contrasto con la normativa nazionale e comunitaria.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 344/2010 - Presidente DE SIERVO, Redattore SAULLE
illegittimità costituzionale parziale - ill. cost. parziale conseguenziale ex art. 27 legge n. 87/1953
Ambiente - Impianti di energia eolica - Norme della Regione Puglia - Realizzazione di nuovi impianti eolici - Subordinazione all'approvazione da parte dei comuni dell'apposito P.R.I.E. (Piano di realizzazione degli impianti eolici) con possibilità di porre limiti in relazione alla valutazione dell'impatto ambientale.