pronunce INDIVIDUATE: 22249
  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 363/2010 - Presidente DE SIERVO, Redattore GROSSI

    manifesta inammissibilità

    Procedimento civile - Provvedimenti cautelari della sezione specializzata agraria del tribunale - Competenza monocratica del presidente della sezione e reclamabilità dell'ordinanza cautelare - Mancata previsione espressa - Disomogeneità rispetto alle procedure di accertamento tecnico preventivo e di consulenza tecnica preventiva ai fini della composizione della lite. Procedimento civile - Provvedimenti della sezione specializzata agraria del tribunale sulle istanze di sequestro (conservativo o giudiziario) - Prevista adozione di ordinanze in camera di consiglio dopo aver sentito le parti - Implicito divieto di provvedere con decreto inaudita altera parte.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 362/2010 - Presidente DE SIERVO, Redattore TESAURO

    manifesta inammissibilità

    Appalti pubblici - Norme della Regione Sardegna - Previsione che le Amministrazioni aggiudicatrici, qualora il concorrente aggiudicatario provvisorio non fornisca la prova del possesso dei requisiti generali di partecipazione dichiarati in fase di gara, procedano all'escussione della cauzione provvisoria; Previsione che le Amministrazioni aggiudicatrici, qualora il concorrente aggiudicatario provvisorio non fornisca la prova del possesso dei requisiti generali di partecipazione dichiarati in fase di gara, procedano alla comunicazione del fatto all'Autorità di vigilanza per i provvedimenti di competenza.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 361/2010 - Presidente DE SIERVO, Redattore DE SIERVO

    inammissibile - estinzione del processo

    Edilizia e urbanistica - Norme della Regione Calabria - Intesa stipulata tra Stato e Regioni il 1° aprile 2009, recante misure urgenti per il rilancio economico, per la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, per la prevenzione del rischio sismico e per la semplificazione amministrativa nel settore edilizio - Possibilità di realizzare interventi straordinari di demolizione e ricostruzione con ampliamento per edifici a destinazione residenziale entro il limite del 35% della volumetria esistente - Mancata esclusione degli interventi ricadenti nelle zone ad elevato rischio individuati dai piani di bacino o dai piani di stralcio - Contrasto con la norma statale per cui le prescrizioni più restrittive contenute negli atti di pianificazione hanno carattere vincolante e sono sovraordinate ai piani territoriali e programmi regionali - Previsione di successiva disciplina attuativa, di natura regolamentare, da adottarsi dalla Giunta regionale entro sessanta giorni - Lamentato differimento della concreta realizzazione degli interventi, a un anno dall'Intesa. Regione Calabria - Edilizia e urbanistica - Piano casa - Schema di legge regionale recante "Attuazione dell'Intesa sancita in data 1 aprile 2009, ai sensi dell'art. 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131, tra Stato, Regioni ed Autonomie locali, concernente misure per il rilancio dell'economia attraverso l'attività edilizia. Approvata dal Presidente della Giunta regionale quale commissario ad acta con decreto 9 febbraio 2010, n. 24" - Ritenuta inadeguatezza della legge e formale invito al Presidente-Commissario a non procedere alla promulgazione e alla pubblicazione della stessa, e a voler provvedere senza indugio a dare effettiva e concreta attuazione all'Intesa sancita in data 1 aprile 2009 con riserva, in caso contrario, di adottare i conseguenti provvedimenti - Atti di promulgazione e pubblicazione della legge regionale 11 febbraio 2010, n. 5 - Lamentata condotta del Commissario in violazione del rapporto che lo vincolava alle direttive governative, e dei principi di buona fede e di correttezza.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 360/2010 - Presidente DE SIERVO, Redattore NAPOLITANO

    inammissibilità

    Demanio e patrimonio dello Stato e delle Regioni - Norme della Regione Siciliana - Attribuzione alla Regione delle funzioni relative al rilascio di concessioni demaniali marittime nel mare territoriale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 359/2010 - Presidente DE SIERVO, Redattore SILVESTRI

    illegittimità costituzionale parziale

    Straniero - Espulsione amministrativa - Configurazione come reato della condotta di chi, destinatario del provvedimento di espulsione di cui al comma 5-ter dell'art. 14 del d.lgs. n. 286/1998 e di un nuovo ordine di allontanamento di cui al comma 5-bis del medesimo articolo, continua a permanere illegalmente nel territorio dello Stato - Mancata inserimento nella descrizione della fattispecie della clausola "senza giustificato motivo".

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 358/2010 - Presidente DE SIERVO, Redattore FRIGO

    manifesta inammissibilità

    Processo penale - Dibattimento - Contestazioni nell'esame testimoniale - Preclusione della possibilità che le dichiarazioni lette per la contestazione siano valutate, oltreché ai fini del giudizio di credibilità, altresì ai fini della prova della violenza o minaccia ovvero dell'offerta o della promessa di denaro o altra utilità che, ai termini del comma 4 dell'art. 500 cod. proc. pen., determinerebbe l'acquisizione al fascicolo del dibattimento delle dichiarazioni contenute nel fascicolo del pubblico ministero.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 357/2010 - Presidente DE SIERVO, Redattore GALLO F.

    non fondatezza - cessata materia del contendere

    Imposte e tasse - Norme della Provincia di Trento - Imposta regionale sulle attività produttive (IRAP) - Aliquota nella misura dello 0.9 per cento anziché nella misura dell'1.9 per cento prevista dalla norma statale, nei confronti dei soggetti che operano nel settore agricolo, delle cooperative della piccola pesca e loro consorzi - Proroga della riduzione medesima fino alla decorrenza del nuovo riparto delle potestà legislative dello Stato e delle Regioni inerenti alla disciplina dell'imposta. Ambiente - Norme della Provincia di Trento - Risorse idriche - Servizio idrico integrato - Tariffa di depurazione - Attribuzione ad una deliberazione della Giunta provinciale della determinazione dei criteri e delle modalità di attuazione della tariffa e della disciplina delle modalità di rimborso ai Comuni delle somme corrisposte agli utenti - Contrasto con la normativa statale che attribuisce le competenze medesime al Ministero dell'ambiente Imposte e tasse - Norme della Provincia di Trento - Modifica dell'art. 3 della legge provinciale 28 marzo 2009, n. 2 - Aliquota dell'imposta regionale sulle attività produttive (IRAP) - Proroga dell'aliquota agevolata per gli imprenditori agricoli e della piccola pesca fino a tutto il 2011. Appalti pubblici - Norme della Provincia di Trento - Lavori pubblici i cui bandi e inviti sono stati pubblicati o inviati prima dell'entrata in vigore della legge provinciale n. 20 del 2005 - Prevista applicazione delle disposizioni statali in materia di adeguamento dei prezzi - Lamentato intervento in una materia riservata alla competenza esclusiva dello Stato, violazione di una norma fondamentale di riforma economico-sociale posta dalla disciplina statale di settore.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 356/2010 - Presidente DE SIERVO, Redattore SAULLE

    inammissibilità

    Previdenza - Indennità di malattia - Periodo massimo indennizzabile di 180 giorni - Superabilità nel caso di soggetti sottoposti a dialisi per insufficienza renale - Mancata previsione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 355/2010 - Presidente DE SIERVO, Redattore QUARANTA

    non fondatezza - inammissibilità

    Responsabilità amministrativa e contabile - Esercizio dell'azione per danno all'immagine da parte della Procura della Corte dei conti limitato ai casi e modi previsti dall'art. 7 della legge n. 97/2001 (rilevanza penale dell'illecito amministrativo) - Prevista sospensione del termine di prescrizione fino alla conclusione del procedimento penale - Prevista nullità di qualunque atto istruttorio o processuale posto in essere, in violazione delle predette disposizioni, subordinata all'azione di chiunque vi abbia interesse.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 354/2010 - Presidente DE SIERVO, Redattore CASSESE

    illegittimità costituzionale

    Impiego pubblico - Norme della Regione Puglia - Copertura dei posti vacanti nelle categorie professionali B, C e D - Previsione, con norma transitoria, della salvezza degli inquadramenti effettuati in esito alle procedure di progressione verticale di cui alla deliberazione della giunta regionale 30 dicembre 1997, n. 10179 (artt. 30 e 32 della legge regionale 4 febbraio 1997, n. 7), da imputarsi all'aliquota non superiore al cinquanta per cento riservata a procedure selettive interne, già oggetto di annullamento con sentenza del T.A.R. Puglia in ottemperanza alla sentenza della Corte costituzionale n. 373/2002 - Conseguente reviviscenza di norme dichiarate incostituzionali dalla Corte costituzionale e di atti annullati dal T.A.R.