-
Visualizza Pronuncia
Sent. 324/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore MAZZELLA
non fondatezza - inammissibilità
Amministrazione pubblica - Impiego pubblico - Dirigenza pubblica - Incarichi di funzioni dirigenziali - Impossibilità di conferire a soggetti esterni più del 10 per cento della dotazione organica, nel caso di dirigenti appartenenti alla prima fascia, e più dell'8 per cento nel caso di dirigenti della seconda fascia, nonché durata degli incarichi limitata a 3 e 5 anni, a seconda del tipo di funzione dirigenziale - Lamentata interferenza sulle modalità di accesso al pubblico impiego regionale o, in subordine, introduzione di norma di dettaglio in materia di competenza concorrente; Amministrazione pubblica - Impiego pubblico - Incarichi per l'esercizio di funzioni dirigenziali a tempo determinato - Estensione alle Regioni e agli enti locali territoriali della disciplina statale concernente limiti e modalità di accesso agli incarichi di dirigente pubblico a contratto ? Ritenuta indebita invasione della sfera di attribuzioni regionali in materia di organizzazione amministrativa ed ordinamento del personale della Regione e degli enti locali territoriali, in assenza di coinvolgimento regionale e in contrasto con i criteri del legislatore delegante e in presenza di integrale regolamentazione della materia con legge regionale, nonché contrasto della disciplina impugnata con l'oggetto della delega legislativa circoscritto alla materia del rapporto di lavoro, nonché mancanza della prescritta intesa in sede di Conferenza unificata; Mobilità volontaria tra le Pubbliche Amministrazioni - Introduzione dell'obbligo di rendere pubbliche le disponibilità dei posti per la mobilità e previsione dei relativi adempimenti - Lamentata imposizione di complessa e onerosa procedura da svolgersi prima delle procedure concorsuali per la copertura di posti vacanti, nonché impedimento al pubblico concorso.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 323/2010 - Presidente DE SIERVO, Redattore NAPOLITANO
estinzione del processo
Tutela della salute - Iniziativa economica privata - Norme della Regione Liguria - Norme in materia di autorizzazione, vigilanza e accreditamento per i presidi sanitari e socio-sanitari, pubblici e privati - Esclusione dal regime dell'autorizzazione per gli studi odontoiatrici, medici e di altre professioni sanitarie, condotti da sanitari in forma singola o associata, fino all'emanazione dell'atto di indirizzo e coordinamento di cui all'art. 8 ter, comma 4, del d.lgs. n. 502/92 - Contrasto con la normativa statale di riferimento a tutela dei livelli essenziali di sicurezza del paziente e di qualità delle prestazioni, ingiustificato favore per gli operatori sanitari della Regione, pregiudizio per la salute dei cittadini in assenza di opportuni controlli.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 322/2010 - Presidente DE SIERVO, Redattore GROSSI
manifesta inammissibilità
Separazione personale dei coniugi - Procedimento di separazione giudiziale - Ordinanze del giudice istruttore che revocano o modificano i provvedimenti temporanei e urgenti emessi dal presidente del tribunale nell'interesse della prole e dei coniugi ai sensi dell'art. 708, terzo comma, c.p.c. - Reclamabilità davanti al tribunale in composizione collegiale - Mancata previsione.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 321/2010 - Presidente DE SIERVO, Redattore FRIGO
manifesta infondatezza - manifesta inammissibilità
Straniero - Ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato - Configurazione della fattispecie come reato.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 320/2010 - Presidente DE SIERVO, Redattore FRIGO
manifesta inammissibilità
Straniero - Ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato - Configurazione della fattispecie come reato.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 319/2010 - Presidente DE SIERVO, Redattore FRIGO
manifesta inammissibilità
Reati tributari - Omesso pagamento dell'imposta sul valore aggiunto (I.V.A.), dovuta in base alla dichiarazione annuale, entro il termine per il versamento dell'acconto relativo al periodo di imposta successivo - Previsione, a seguito del decreto legge 4 luglio 2006, n. 223, della sanzione della reclusione da sei mesi a due anni - Denunciata applicazione ai fatti commessi prima dell'entrata in vigore della nuova normativa.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 318/2010 - Presidente DE SIERVO, Redattore SILVESTRI
manifesta inammissibilità
Straniero - Reato di ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato - Mancata previsione dell'assenza di un giustificato motivo come elemento costitutivo del reato.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 317/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore FRIGO
manifesta infondatezza
Processo penale - Giudizio a seguito di opposizione al decreto penale di condanna - Decreto di citazione a giudizio emesso dal giudice per le indagini preliminari - Mancata previsione, a pena di nullità, del previo invito a presentarsi per rendere interrogatorio ai sensi dell'art. 375, comma 3, cod. proc. pen.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 316/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore MAZZELLA
non fondatezza
Previdenza - Trattamenti pensionistici superiori ad otto volte il trattamento minimo INPS - Previsione, per l'anno 2008, del blocco della perequazione automatica.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 315/2010 - Presidente DE SIERVO, Redattore SILVESTRI
illegittimità costituzionale parziale
Caccia - Norme della Regione Liguria - Esercizio venatorio, nelle aree contigue ai parchi individuate dalla Regione ai sensi dell'art. 3, comma 2, della legge 6 dicembre 1991, n. 394, riservato ai cacciatori aventi diritto all'accesso negli Ambiti territoriali di caccia e dei comprensori alpini su cui insiste l'area contigua naturale protetta.