-
Visualizza Pronuncia
Sent. 304/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore QUARANTA
non fondatezza
Amministrazione pubblica - Personale addetto o incaricato negli uffici di diretta collaborazione del Ministro (nella specie direttore dell'Ufficio di gabinetto del Ministero dello sviluppo economico) - Prevista automatica decadenza (c.d. "spoil system") in mancanza di conferma entro trenta giorni dal giuramento del nuovo Ministro.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 303/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore MAZZELLA
non fondatezza
Impiego pubblico - Stabilizzazione di personale non di ruolo presso le pubbliche amministrazioni per l'anno 2007 - Condizione - Espletamento di servizio anche non continuativo di almeno tre anni nel quinquennio anteriore all'entrata in vigore della legge censurata.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 302/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore SILVESTRI
non fondatezza
Demanio e patrimonio dello Stato e delle Regioni - Criteri per la determinazione dei canoni annui per concessioni rilasciate o rinnovate con finalità turistico-ricreative di aree, pertinenze demaniali marittime e specchi acquei per i quali si applicano le disposizioni relative alle utilizzazioni del demanio marittimo - Disciplina delle concessioni comprensive di pertinenze demaniali marittime - Applicazione, a decorrere dal 1° gennaio 2007, per le pertinenze destinate ad attività commerciali, terziario-direzionali e di produzione di beni e servizi, di un canone risultante dalla riduzione percentuale di un importo ottenuto attraverso la moltiplicazione della superficie complessiva del manufatto per la media dei valori mensili unitari minimi e massimi indicati dall'Osservatorio del mercato immobiliare per la zona di riferimento, e per un coefficiente pari a 6,5 - Ricorso cautelare di società concessionaria di area demaniale avverso nota comunale recante la determinazione del maggior canone dovuto per l'anno 2007 in applicazione dei suddetti criteri di calcolo.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 301/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore MADDALENA
accoglie il ricorso
Parlamento - Immunità parlamentari - Procedimento penale nei confronti del senatore Raffaele Iannuzzi, imputato del reato di cui all'art. 595, commi 1, 2 e 3, cod. pen. (diffamazione aggravata dall'attribuzione di un fatto determinato e dall'avere recato offesa col mezzo della stampa) nei confronti dei magistrati Giancarlo Caselli, Gioacchino Natoli, Roberto Scarpinato e Guido Lo Forte - Deliberazione di insindacabilità del Senato della Repubblica.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 300/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore NAPOLITANO
illegittimità costituzionale
Professioni - Norme della Regione Basilicata - Disciplina della figura professionale di autista soccorritore, abilitato, tra l'altro, a collaborare con gli altri operatori sanitari nell'intervento di emergenza sanitaria sul territorio e nell'attuazione delle procedure e norme di sicurezza - Lamentata attribuzione di funzioni riservate ai professionisti sanitari dalla legge statale, con individuazione di fatto di una nuova professione sanitaria - Contrasto con il principio fondamentale che riserva allo Stato l'individuazione delle figure professionali, con i relativi profili e titoli abilitanti.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 299/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore TESAURO
illegittimità costituzionale - non fondatezza - inammissibilità
Straniero - Norme della Regione Puglia - Interventi volti a garantire l'accesso degli stranieri ai servizi socio-assistenziali, socio-sanitari, all'abitazione, all'istruzione, alla formazione professionale, nonché il diritto di difesa e la partecipazione alla vita pubblica locale - Estensione anche agli stranieri immigrati privi di regolare permesso di soggiorno - Contrasto con la disciplina statale dell'ingresso e soggiorno degli stranieri; Norme per "l'accoglienza, la convivenza civile e l'integrazione degli immigrati" - Applicabilità, qualora più favorevoli, anche ai cittadini neocomunitari - Contrasto con la disciplina statale dell'ingresso e soggiorno degli stranieri; Cura degli stranieri temporaneamente presenti (STP) non in regola con le norme relative all'ingresso e al soggiorno, e dei cittadini comunitari presenti sul territorio regionale che non risultino assistiti dallo Stato di provenienza, privi dei requisiti per l'iscrizione al SSR e che versano in condizioni di indigenza - Contrasto con la disciplina statale sull'assistenza sanitaria per gli stranieri non iscritti al Servizio sanitario nazionale; Politiche di inclusione sociale dei detenuti stranieri - Interventi diretti a rimuovere gli ostacoli che limitano l'accesso agli istituti previsti dall'ordinamento in alternativa o in sostituzione della pena detentiva nonché ai permessi premio; Proclamato concorso della Regione all'attuazione della Convenzione internazionale per la protezione dei diritti di tutti i lavoratori migranti e delle loro famiglie - Convenzione non ratificata dall'Italia.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 298/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore NAPOLITANO
manifesta inammissibilità
Imposte e tasse - Imposta comunale sugli immobili (ICI) - Ripetibilità delle somme versate per i periodi d'imposta anteriori al 2008 relativamente ai fabbricati strumentali posseduti dalle cooperative agricole - Esclusione.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 297/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore MAZZELLA
manifesta inammissibilità
Lavoro e occupazione - Apposizione di termini alla durata del contratto di lavoro subordinato - Previsione, per i giudizi in corso alla data di entrata in vigore della norma censurata, di un indennizzo a carico del datore di lavoro e in favore del lavoratore di importo compreso tra un minimo di 2,5 ed un massimo di 6 mensilità dell'ultima retribuzione globale di fatto.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 296/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore QUARANTA
illegittimità costituzionale parziale
Magistratura - Concorso per uditore giudiziario - Ammissione al concorso per gli abilitati all'esercizio della professione di avvocato iscritti al relativo albo professionale.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 295/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore CRISCUOLO
manifesta inammissibilità
Reati e pene - Riciclaggio dei capitali di provenienza illecita - Esercizio delle attività individuate dai decreti legislativi emanati ai sensi dell'art. 15, comma 1, lett. c), della legge n. 52/1996 senza essere iscritto nell'elenco degli operatori abilitati - Configurazione della fattispecie quale delitto - Previsione di pene superiori ai limiti edittali indicati nella legge delega n. 52/1996.