pronunce INDIVIDUATE: 22250
  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 294/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore GROSSI

    inammissibilità

    Impiego pubblico - Sospensione cautelare dei dipendenti pubblici a seguito di condanna penale, anche non definitiva, per determinati delitti - Possibilità per la pubblica amministrazione di tener conto della sopravvenuta estinzione del reato e di subordinare l'applicazione della sospensione all'effettiva esistenza di esigenze cautelari - Mancata previsione.

  • Visualizza Pronuncia   English Translation  

    Sent. 293/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore TESAURO

    illegittimità costituzionale

    Espropriazione per pubblica utilità - Utilizzazione 'sine titulo' di un bene, per scopi di interesse pubblico, in assenza di provvedimento ablatorio - Prevista acquisizione del bene da parte della pubblica amministrazione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 292/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore GALLO F.

    manifesta inammissibilità

    Contenzioso tributario - Spese del giudizio - Condanna del contribuente soccombente al pagamento delle spese processuali - Liquidazione delle spese a favore dell'ufficio del Ministero delle finanze assistito da funzionari dell'amministrazione - Applicazione della tariffa vigente per gli avvocati e procuratori, con la riduzione del venti per cento degli onorari di avvocato ivi previsti - Appello avverso il capo della sentenza concernente le spese di lite, siccome liquidate in misura ritenuta eccessiva e comunque ingiusta in rapporto alla rilevanza e alla complessità della controversia.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 291/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore SILVESTRI

    inammissibilità

    Ordinamento penitenziario - Divieto di concessione di benefici - Affidamento in prova al servizio sociale nei casi previsti dall'art. 47 dell'ordinamento penitenziario - Divieto di concessione per più di una volta al condannato al quale sia stata applicata la recidiva prevista dall'art. 99, quarto comma, cod. pen.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 290/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore GROSSI

    non fondatezza

    Previdenza - Lavoratori affetti da malattia cagionata da esposizione all'amianto e in posizione di quiescenza al momento dell'entrata in vigore della legge censurata - Beneficio della rivalutazione contributiva - Esclusione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 289/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore NAPOLITANO

    non fondatezza - inammissibilità

    Sanità pubblica - Norme della Regione Abruzzo - Approvazione del Piano di riordino dei posti letto ospedalieri - Abbattimento dei posti letto della spedalità privata - Ricorso avverso delibere della Giunta Regionale recanti la riduzione dei posti letto e del budget assegnato per l'anno 2008 a casa di cura provvisoriamente accreditata per le prestazioni ospedaliere.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 288/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore NAPOLITANO

    non fondatezza - inammissibilità

    Commercio - Norme della Regione Lombardia - Disposizioni in materia di orari degli esercizi commerciali - Previsione che gli esercizi commerciali di vendita al dettaglio in sede fissa, nel corso dell'anno solare e nel rispetto dei limiti di cui ai commi 2, 3 e 11, possono restare aperti al pubblico, nella prima domenica dei mesi da gennaio a novembre; nell'ultima domenica dei mesi di maggio, agosto o novembre; nelle giornate domenicali e festive del mese di dicembre; in altre cinque giornate domenicali e festive scelte dai comuni in relazione alle esigenze locali - Previsione che, nel rispetto dei limiti di cui ai commi 2, 3 e 11, l'apertura al pubblico nelle giornate domenicali e festive è consentita, con riferimento all'intero anno solare, agli esercizi commerciali in sede fissa aventi superficie di vendita fino a 250 metri quadrati

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 287/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore SILVESTRI

    illegittimità costituzionale parziale

    Processo penale - Casellario giudiziale - Eliminazione delle iscrizioni - Iscrizioni relative ai provvedimenti giudiziari di condanna per contravvenzioni per le quali è stata inflitta la pena dell'ammenda - Esclusione dell'eliminazione, trascorsi dieci anni dal giorno in cui la pena è stata eseguita ovvero si è in altro modo estinta, nel caso in cui sia stato concesso alcuno dei benefici di cui agli artt. 163 e 175 cod. pen., in ogni caso e, comunque, nei confronti di coloro in favore dei quali sia stata concessa riabilitazione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 286/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore FINOCCHIARO

    manifesta infondatezza

    Circolazione stradale - Infrazioni al codice della strada - Infrazioni per le quali è prevista la decurtazione di punti dalla patente - Obbligo del proprietario del veicolo di comunicare all'organo di polizia i dati del conducente non identificato al momento dell'infrazione - Sanzione amministrativa pecuniaria prevista in caso di inosservanza - Applicabilità anche se il proprietario (persona fisica) comunichi di non poter risalire all'effettivo conducente all'epoca dell'infrazione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 285/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore SAULLE

    non fondatezza - inammissibilità

    Lavoro - Tutela - Liberi professionisti - Indennità di maternità per i due mesi antecedenti la data del parto ed i tre mesi successivi - Limitazione alla madre libera professionista, con esclusione del padre libero professionista.