pronunce INDIVIDUATE: 22250
  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 274/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore FRIGO

    accoglie il ricorso

    Sicurezza pubblica - Volontariato - Comuni, Province e Città metropolitane - Decreto del Ministro dell'interno attuativo delle norme statali che prevedono il possibile coinvolgimento di associazioni di cittadini per la segnalazione agli organi competenti di eventi che possano arrecare danno alla sicurezza urbana ovvero di situazioni di disagio sociale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 273/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore SILVESTRI

    inammissibilità

    Reati e pene - Impossessamento abusivo di acque pubbliche - Configurazione, in virtù del d.lgs. n. 152 del 1999, quale illecito amministrativo - Denunciata depenalizzazione della fattispecie.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 272/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore QUARANTA

    illegittimità costituzionale - inammissibilità

    Telecomunicazioni - Norme della Regione Toscana in materia di impianti di radiocomunicazione - Disciplina per il rilascio dell'autorizzazione all'installazione o alla modifica degli impianti - Previsione che gli oneri relativi allo svolgimento dei controlli previsti dalla normativa regionale siano posti a carico dei richiedenti l'autorizzazione, dei titolari degli impianti fissi per la telefonia mobile, nonché dei concessionari per radiodiffusione di programmi radiofonici e televisivi a carattere commerciale - Ricorso in opposizione all'ingiunzione di pagamento di somma dovuta a titolo di onere per lo svolgimento dei controlli ARPAT su impianti di telefonia mobile relativamente agli anni 2003-2005 - Dedotto contrasto con la disciplina statale che, in attuazione di direttive comunitarie, prescrive alle pubbliche amministrazioni e agli enti territoriali il divieto di imporre, per l'impianto di reti o per l'esercizio dei servizi di comunicazione elettronica, oneri o canoni che non siano stabiliti per legge.

  • Visualizza Pronuncia   English Translation  

    Sent. 271/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore CASSESE

    inammissibilità

    Elezioni - Elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia - Sistema elettorale - Attribuzione alla lista, sia singola sia formata da liste collegate, nelle varie circoscrizioni, di tanti seggi quante volte il rispettivo quoziente elettorale di lista risulti contenuto nella cifra elettorale circoscrizionale della lista - Previsione che i seggi che rimangono ancora da attribuire siano assegnati, rispettivamente, nelle circoscrizioni per le quali le ultime divisioni hanno dato maggiori resti e, in caso di parità di resti, a quelle circoscrizioni nelle quali si è ottenuta la maggiore cifra elettorale circoscrizionale - Rispetto del numero dei seggi preventivamente attribuito alle singole circoscrizioni in relazione alla popolazione residente - Mancata previsione.

  • Visualizza Pronuncia   English Translation  

    Sent. 270/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore TESAURO

    non fondatezza

    Impresa e imprenditore - Disposizioni urgenti in materia di ristrutturazione di grandi imprese in crisi - Operazioni di concentrazione effettuate entro il 30 giugno 2009, tra imprese operanti nei servizi pubblici essenziali connesse o contestuali o comunque previste nel programma debitamente autorizzato, relativo alla procedura di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza - Esclusione della necessità di autorizzazione di cui alla legge 10 ottobre 1990, n. 287 - Obbligo delle stesse imprese di notificare le suddette operazioni all'Autorità garante della concorrenza e del mercato unitamente alla proposta di misure comportamentali idonee a prevenire il rischio di imposizione di prezzi o altre condizioni contrattuali ingiustificatamente gravose per i consumatori in conseguenza dell'operazione - Previsione dell'adozione da parte dell'Autorità, entro trenta giorni dalla comunicazione dell'operazione, della prescrizione delle predette misure con le modificazioni ed integrazioni ritenute necessarie, nonché della definizione del termine, non inferiore a tre anni, entro il quale le posizioni di monopolio eventualmente determinatesi devono cessare - Sanzioni in caso di inottemperanza.

  • Visualizza Pronuncia   English Translation  

    Sent. 269/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore TESAURO

    non fondatezza - inammissibilità

    Straniero - Norme della Regione Toscana - Misure per "l'accoglienza, l'integrazione partecipe e la tutela dei cittadini stranieri" - Ambito soggettivo - Previsione di specifici interventi anche "a favore di cittadini stranieri comunque dimoranti sul territorio regionale" - Lamentata incidenza sulla disciplina dell'ingresso e del soggiorno di stranieri riservata allo Stato - Contrasto con i principi fondamentali della legislazione nazionale; Ambito soggettivo - Estensione degli interventi anche "a cittadini neocomunitari" - Lamentata incidenza sulla disciplina della condizione giuridica del cittadino comunitario riservata allo Stato - Contrasto con i principi fondamentali della legislazione nazionale; Previsione di interventi socio assistenziali urgenti ed indifferibili in favore di "tutte le persone dimoranti nel territorio regionale, anche se prive di titolo di soggiorno" - Lamentata introduzione di un sistema socio assistenziale parallelo per gli stranieri irregolari in contrasto con la legislazione nazionale; Rete regionale di sportelli informativi - Funzioni di supporto ai comuni nella sperimentazione, avvio ed esercizio delle funzioni relative al rilascio dei titoli di soggiorno, nonché di promozione del coordinamento tra gli enti locali per lo sviluppo dei servizi volti a facilitare e semplificare i rapporti tra stranieri e la pubblica amministrazione - Lamentato intervento della rete regionale in funzioni che la legge statale non attribuisce ai comuni - Contrasto con la legislazione nazionale che attribuisce le funzioni di rilascio e rinnovo dei permessi di soggiorno alle questure; Iscrizione al servizio sanitario regionale per gli stranieri titolari di permesso di soggiorno per richiesta di asilo, status di rifugiato, protezione sussidiaria o ragioni umanitarie "nella fase di ricorso giurisdizionale avverso il provvedimento di diniego del riconoscimento dei relativi status"- Lamentata incidenza su disciplina di esclusiva competenza statale - Contrasto con la normativa nazionale; Promozione da parte della Regione di intese e azioni congiunte con le istituzioni europee e le agenzie delle Nazioni Unite competenti nella materia delle migrazioni, nonché di intese volte a facilitare l'ingresso in Italia di stranieri per la frequenza di corsi di formazione professionale o tirocini formativi - Lamentata attività internazionale al di fuori dei limiti consentiti alle Regioni, in contrasto con la normativa nazionale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 268/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore SAULLE

    illegittimità costituzionale parziale

    Caccia - Norme della Regione Molise - Comitati di gestione degli ambiti territoriali - Composizione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 267/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore CASSESE

    illegittimità costituzionale - illegittimità costituzionale parziale - estinzione del processo

    Contabilità e bilancio - Sanità pubblica - Norme della Regione Calabria - Ripiano del disavanzo di esercizio per l'anno 2008 ed accordo con lo Stato per il rientro dai disavanzi del servizio sanitario regionale - Copertura del disavanzo 2008 mediante il gettito derivante dall'incremento, per l'anno 2009, delle aliquote fiscali nella misura massima prevista dalla vigente normativa e mediante ogni altra risorsa necessaria - Lamentata unilateralità degli interventi in contrasto con le modalità stabilite dalle leggi finanziarie statali; Copertura del disavanzo 2007 mediante l'Accordo per il rientro dai disavanzi disciplinato dalla legge regionale censurata - Lamentata unilateralità degli interventi in contrasto con le modalità stabilite dalle leggi finanziarie statali; Autorizzazione alla Giunta regionale a definire e stipulare l'accordo per il rientro dai disavanzi previsto dall'art. 1, comma 180, della legge n. 311 del 2004 - Lamentata unilateralità degli interventi in contrasto con le modalità stabilite dalle leggi finanziarie statali; Regolamentazione dell'accordo per il rientro dal disavanzo sanitario per l'anno 2007 - Lamentata unilateralità degli interventi in contrasto con le modalità stabilite dalle leggi finanziarie statali; Attribuzione ai direttori generali delle aziende sanitarie e ospedaliere del compito di effettuare le procedure di riconciliazione, accertamento e riconoscimento dei debiti esistenti al 31 dicembre 2007 - Lamentata indebita estensione al territorio della Regione Calabria delle procedure di prescrizione dei debiti pregressi nel settore sanitario valevoli solo per le Regioni che sottoscrivono con lo Stato un Accordo contenente il Piano di rientro dai disavanzi, contrasto con le modalità stabilite dalle leggi finanziarie statali; Individuazione delle risorse che l'accordo deve destinare alle Aziende sanitarie e ospedaliere per la copertura dei disavanzi antecedenti al 31 dicembre 2007 - Lamentata unilaterale autoattribuzione della possibilità di accedere ai finanziamenti introdotti dalla legislazione statale con il cosiddetto fondo per il ripiano dei disavanzi pregressi e autorizzazione alle aziende sanitarie al ricorso all'indebitamento per la copertura dei disavanzi registrati fino a tutto l'anno 2007 - Contrasto con la normativa nazionale che prevede tale possibilità solo per le Regioni che hanno sottoscritto con lo Stato l'Accordo contenente il Piano di rientro dai disavanzi e limitatamente ai disavanzi registrati sino all'anno 2005; Sanità pubblica - Norme della Regione Calabria - Fondazione per la ricerca e la cura dei tumori Tommaso Campanella - Eventualità che non si addivenga al riconoscimento della Fondazione quale istituto di ricerca e cura a carattere scientifico entro la data del 31 dicembre 2009 - Conseguente recesso della Regione dalla Fondazione e nomina di un commissario liquidatore con il compito di redigere un piano per la riconduzione delle unità operative complesse esistenti presso la Fondazione nell'ambito dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Mater Domini e la continuazione presso l'Azienda medesima dei rapporti di lavoro del personale sanitario e dei dirigenti medici in servizio nella Fondazione; Istituzione, con nomina del Consiglio regionale, dell'Autorità per il sistema sanitario, composta da cinque esperti di nomina regionale e da tre rappresentanti rispettivamente designati dalla Guardia di Finanza, dai NAS e dalla Corte dei conti, al fine di potenziare l'attività di controllo, vigilanza ed ispezione sulle aziende pubbliche e private accreditate che erogano prestazioni sanitarie - Contrasto con le norme statali volte a limitare il numero delle strutture di supporto agli organismi istituzionali Bilancio e contabilità pubblica - Sanità pubblica - Accordo ai sensi dell'art. 1, comma 180, della legge n. 311 del 2004 - Piano di rientro dal deficit sanitario - Nomina di un Commissario governativo per la predisposizione e l'attuazione del piano triennale, recante indicazione dei necessari interventi di contenimento strutturale della spesa, avente tutti i poteri spettanti agli organi della Regione e in sostituzione di essi - Lamentato illegittimo e irragionevole esercizio dei poteri sostitutivi dello Stato al fine improprio di regolamentare l'assetto organizzativo e gestorio degli Enti preposti all'erogazione delle prestazioni sanitarie, estromissione della Regione in materie di sua competenza, lamentata disparità di trattamento rispetto alle altre Regioni, difetto assoluto di proporzionalità della sostituzione rispetto alle finalità perseguite Sanità pubblica - Norme della Regione Calabria - Modifica dell'art. 5, comma 1, della legge della Regione Calabria n. 11/2009 - Fondazione per la ricerca e la cura dei tumori Tommaso Campanella - Proroga del termine, dal 31 dicembre 2009 al 31 dicembre 2010, entro il quale la Fondazione deve essere trasformata in Istituto di ricerca e cura a carattere scientifico, a pena del recesso della Regione dalla Fondazione e della nomina di un commissario liquidatore - Riproposizione degli stessi profili di incostituzionalità già prospettati con il Ric. n. 43/2009 avverso l'art. 5, comma 1.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 266/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore SAULLE

    illegittimità costituzionale

    Ambiente - Caccia - Norme della Regione Lombardia - Piano di cattura dei richiami vivi per la stagione venatoria 2009/2010 - Lamentata assenza dei presupposti e delle condizioni poste dalla normativa comunitaria, contrasto con i principi stabiliti dal legislatore statale e dalla legge quadro regionale. Ambiente - Caccia - Norme della Regione Toscana - Protezione della fauna selvatica omeoterma e prelievo venatorio - Cattura di uccelli selvatici da richiamo - Autorizzazione alla cattura delle specie cesena, merlo, tordo bottaccio e tordo sassello, da utilizzare a scopo di richiamo - Lamentata assenza dei presupposti e delle condizioni poste dalla normativa europea, mancanza del parere favorevole dell'ISPRA richiesto dalla legge statale al fine di garantire standard minimi e uniformi di tutela della fauna.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 265/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore FRIGO

    illegittimità costituzionale parziale

    Processo penale - Misure cautelari - Criteri di scelta delle misure - Obbligatorietà, in presenza di esigenze cautelari, della misura della custodia cautelare in carcere per i reati di cui agli artt. 600-bis, 609-bis e 609-quater del cod. pen.