-
Visualizza Pronuncia
Sent. 254/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore MADDALENA
illegittimità costituzionale - inammissibilità
Edilizia e urbanistica - Calamità pubbliche e protezione civile - Norme della Regione Friuli-Venezia Giulia - Costruzioni in zona sismica - Disposizioni per i centri storici - Previsione che la Regione possa concedere deroghe all'osservanza delle norme tecniche - Contrasto con la normativa statale che attribuisce tale competenza allo Stato, in ragione della garanzia di applicazione uniforme sul territorio nazionale di normativa avente riflessi sulla tutela della pubblica incolumità; Classificazione del territorio regionale - Attribuzione al Comune della potestà di individuare le aree sicure e quelle pericolose ai fini edificatori o infrastrutturali - Contrasto con la disciplina statale di riferimento che rimette la competenza in questione alla pianificazione di bacino, con carattere vincolante per le amministrazioni e di sovraordinazione ai piani territoriali e ai programmi regionali.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 253/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore FRIGO
manifesta inammissibilità
Straniero - Ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato - Configurazione della fattispecie come reato - Attribuzione alla competenza del giudice di pace - Applicabilità dell'espulsione a titolo di sanzione sostitutiva.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 252/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore FRIGO
manifesta inammissibilità
Straniero - Ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato - Configurazione della fattispecie come reato.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 251/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore SAULLE
manifesta inammissibilità
Istruzione pubblica - Docenti inclusi nelle graduatorie scolastiche ad esaurimento e che abbiano accettato un incarico annuale di supplenza - Diritto alla conservazione dello stato di disoccupazione - Mancata previsione.
-
Visualizza Pronuncia
English Translation
Sent. 250/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore FRIGO
non fondatezza - manifesta inammissibilità
Straniero - Ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato - Configurazione della fattispecie come reato Straniero - Reato di ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato - Mancata previsione dell'assenza di un giustificato motivo come elemento costitutivo del reato; Previsione che il giudice, acquisita la notizia dell'esecuzione o del respingimento ai sensi dell'art. 10, comma 2, del d.lgs. n. 286 del 1998, pronunci sentenza di non luogo a procedere.
-
Visualizza Pronuncia
English Translation
Sent. 249/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore SILVESTRI
illegittimità costituzionale - inammissibilità - ill. cost. conseguenziale ex art. 27 legge n. 87/1953 - ill. cost. parziale conseguenziale ex art. 27 legge n. 87/1953
Reati e pene - Circostanze aggravanti comuni - Previsione quale circostanza aggravante comune del fatto commesso da soggetto che si trovi illegalmente sul territorio nazionale.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 248/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore GROSSI
manifesta inammissibilità
Banca e istituti di credito - Credito fondiario - Frazionamento dell'ipoteca iscritta a garanzia di mutuo fondiario - Istanza proposta dagli aventi causa dell'acquirente di terreno debitamente catastato e derivante dal frazionamento di un immobile di maggiore consistenza interamente gravato da ipoteca iscritta in favore della banca mutuante - Omessa previsione che la suddivisione del mutuo in quote e il correlativo frazionamento dell'ipoteca a garanzia possano avvenire anche a richiesta del terzo acquirente del bene ipotecato, oltre che del mutuatario - Ritenuta inapplicabilità ratione temporis della disciplina introdotta dall'art. 39 del decreto legislativo n. 385 del 1993.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 247/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore GROSSI
non fondatezza
Commercio - Regione Veneto - Divieto di commercio su aree pubbliche in forma itinerante nei centri storici con popolazione superiore ai cinquantamila abitanti.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 246/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore NAPOLITANO
non fondatezza
Regioni - Variazioni territoriali - Distacco dalla Regione Marche dei Comuni di Casteldelci, Maiolo, Novafeltria, Pennabilli, San Leo, Sant'Agata Feltria e Talamello e loro aggregazione alla Regione Emilia-Romagna, nell'ambito della Provincia di Rimini - Parere contrario dell'Assemblea legislativa della Regione Marche - Lamentata omessa valutazione del merito del parere e omessa esplicitazione dei motivi per i quali il parere medesimo è stato disatteso in sede di procedimento legislativo, nonché difetto della formula di promulgazione da parte del Presidente della Repubblica.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 245/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore NAPOLITANO
illegittimità costituzionale
Tutela della salute - Iniziativa economica privata - Norme della Regione Abruzzo - Norme in materia di autorizzazione, accreditamento istituzionale e accordi contrattuali delle strutture sanitarie e socio-sanitarie pubbliche e private - Strutture sanitarie private - Esclusione dal regime dell'autorizzazione per gli studi privati medici ed odontoiatrici che non intendono chiedere l'accreditamento istituzionale - Contrasto con la normativa statale di riferimento a tutela dei livelli essenziali di sicurezza del paziente e di qualità delle prestazioni.