pronunce INDIVIDUATE: 22246
  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 72/2012 - Presidente GALLO, Redattore CASSESE

    inammissibile

    Corte dei conti - Giudizio sul rendiconto generale della Regione autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol per l'esercizio finanziario 2010 - Decisione del 30 giugno 2011 delle Sezioni riunite - Dichiarazione di regolarità in generale del rendiconto, ad esclusione dei capitoli di spesa relativi all'esecuzione dei regolamenti emanati con decreti del Presidente della Regione nel periodo 2006/2009 e non inviati al controllo preventivo di legittimità previsto dall'art. 7 del d.P.R. n. 305 del 1988.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 71/2012 - Presidente GALLO, Redattore GALLO F.

    non fondatezza

    Bilancio e contabilità pubblica - Finanza regionale - Legge n. 42/2009, contenente delega al Governo in materia di federalismo fiscale - Decreto legislativo di attuazione contenente disposizioni in materia di risorse aggiuntive ed interventi speciali per la rimozione di squilibri economici e sociali, a norma dell'art. 16 della legge delega - Omissione della formula di inapplicabilità alle Regioni a statuto speciale, omissione del rinvio alle norme di attuazione dei rispettivi statuti quale fonte normativa attraverso la quale regolare gli interventi previsti dall'art. 119, quinto comma, Cost. - Lamentata applicazione unilaterale del decreto legislativo alle Regioni a statuto speciale, anziché mediante negoziazione in sede di Commissione paritetica.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 70/2012 - Presidente GALLO, Redattore CAROSI

    illegittimità costituzionale - ill. cost. conseguenziale ex art. 27 legge n. 87/1953

    Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Regione Campania - Bilancio di previsione per l'anno 2011 e per il triennio 2011-2013 - Iscrizione a bilancio di somme utilizzando l'avanzo di amministrazione dell'esercizio precedente - Mancata certificazione dell'effettiva disponibilità con l'approvazione del rendiconto per l'esercizio finanziario 2010 - Dotazione del fondo residui perenti - Ritenuta insufficienza a garanzia dell'assolvimento delle obbligazioni assunte; Autorizzazione del ricorso al mercato finanziario per la realizzazione di investimenti e per la partecipazione a società strumentali rispetto agli obiettivi della programmazione - Mancata previsione in dettaglio dei capitoli e delle unità previsionali di base - Pagamento degli oneri di ammortamento in conto interessi e in conto capitale derivanti dalle operazioni di indebitamento già realizzate - Mancata quantificazione e omessa indicazione delle relative UPB; Assunzione di oneri ed impegni finanziari relativi a strumenti finanziari, anche derivati - Mancata indicazione delle relative UPB di pertinenza.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 69/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore MAZZELLA

    manifesta inammissibilità

    Spese di giustizia - Contributo unificato - Obbligo di pagamento per i ricorsi in opposizione a sanzioni amministrative.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 68/2012 - Presidente GALLO, Redattore FRIGO

    illegittimità costituzionale parziale

    Reati e pene - Sequestro di persona a scopo di estorsione - Trattamento sanzionatorio - Pena minima di venticinque anni di reclusione - Mancata previsione, in relazione a fatti di lieve entità, di una circostanza attenuante speciale, analoga a quella prevista dall'art. 311 cod. pen. per il delitto di sequestro di persona a scopo di terrorismo o di eversione, ex art. 289-bis cod. pen.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 67/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore GROSSI

    illegittimità costituzionale parziale

    Elezioni - Norme della Regione Siciliana - Incompatibilità tra la carica di sindaco o di assessore di comuni con popolazione superiore a ventimila abitanti con la carica di deputato dell'Assemblea regionale - Mancata previsione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 66/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore GROSSI

    illegittimità costituzionale

    Paesaggio - Edilizia e urbanistica - Norme della Regione Veneto - Deroga al regime della autorizzazione paesaggistica - Zone territoriali omogenee escluse dalla tutela paesaggistica ex lege - Previsione che siano escluse anche quelle aree che alla data del 6 settembre 1985, risultino comprese in zone urbanizzate con le caratteristiche insediative e funzionali delle zone A e B, previa verifica della corrispondenza ai parametri quantitativi di cui all'art. 2 del decreto ministeriale 2 aprile 1968, n. 1444, ovvero, alla medesima data, le aree a destinazione pubblica, quali strade, piazze ed aree a verde, purché incluse nel territorio urbanizzato individuato ai sensi dell'art. 142, comma 2, del codice dell'ambiente - Lamentata introduzione di ulteriori deroghe ai vincoli paesaggistici ex lege, in contrasto con il regime vincolistico del codice dell'ambiente.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 65/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore FRIGO

    manifesta inammissibilità

    Straniero - Ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato - Configurazione della fattispecie come reato.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 64/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore GALLO F.

    non fondatezza - inammissibilità

    Imposte e tasse - Finanza regionale - Attuazione dei principi e criteri recati dalla legge n. 42 del 2009 - Federalismo fiscale municipale - Attribuzione ai Comuni del gettito o quote del gettito derivante da taluni tributi elencati - Prevista applicabilità della disciplina anche alle autonomie speciali - Ritenuta lesione dello speciale assetto finanziario della Regione Siciliana, lamentata sottrazione di risorse proprie della Regione in assenza di meccanismi compensativi, lamentata insufficienza e aleatorietà delle risorse attribuite ai comuni, lamentata attribuzione alla Regione di ulteriori competenze non riconducibili allo Statuto e non assegnabili con legge ordinaria.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 63/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore TESAURO

    non fondatezza

    Consiglio regionale - Norme della Regione Molise - Statuto - Commissioni consiliari permanenti - Funzione di vigilanza sull'andamento dell'amministrazione regionale - Audizione, in seduta pubblica, di funzionari regionali - Previsto esonero dal segreto d'ufficio - Lamentato contrasto con la disciplina nazionale in materia di segreto d'ufficio. Amministrazione pubblica - Impiego pubblico - Norme della Regione Molise - Statuto - Personale degli enti pubblici non economici - Equiparazione al personale regionale - Lamentata genericità e interferenza nella sfera riservata alla contrattazione collettiva. Regione in genere - Unione Europea - Norme della Regione Molise - Statuto - Rapporti con l'Unione europea - Competenze in ordine alla partecipazione alla c.d. fase ascendente dell'attività normativa europea e all'attuazione ed esecuzione degli accordi internazionali e degli atti dell'Unione europea nella c.d. fase discendente - Attribuzione alla Giunta - Lamentata attribuzione alla Giunta anziché in generale alla Regione e in particolare al Consiglio regionale per le attività di natura legislativa e regolamentare.