pronunce INDIVIDUATE: 22246
  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 52/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore CASSESE

    illegittimità costituzionale - ill. cost. conseguenziale ex art. 27 legge n. 87/1953

    Appalti pubblici - Norme della Regione Marche - Procedura di aggiudicazione - Obbligo di prevedere una soglia minima di ammissibilità delle offerte relativamente all'elemento o agli elementi di valutazione connessi con la tutela della salute e della sicurezza del cantiere, non superiore al 20% del punteggio massimo - Contrasto con la normativa nazionale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 51/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore NAPOLITANO

    illegittimità costituzionale

    Amministrazione pubblica - Impiego pubblico - Norme della Regione Molise - Posti vacanti nelle dotazioni organiche dell'amministrazione regionale e degli enti regionali - Prevista copertura, in via prioritaria, mediante il ricorso alla mobilità del personale a tempo indeterminato e L.S.U. delle soppresse Comunità montane - Contrasto con la normativa nazionale che prevede le procedure di mobilità solo con riferimento al personale con contratto di lavoro a tempo indeterminato e non anche con riferimento al personale con contratto precario - Lamentata stabilizzazione dei lavoratori con contratto L.S.U. in deroga al principio del concorso pubblico, lamentato intervento in materia riservata alla contrattazione collettiva. Previsione che la Regione destini, in sede di manovra finanziaria annuale, risorse finanziarie per promuovere la stabilizzazione dei lavoratori con contratto L.S.U. in servizio presso le soppresse Comunità montane - Contrasto con la normativa nazionale che, in vista del contenimento della spesa pubblica, pone limiti quantitativi e qualitativi alle politiche di riassorbimento del precariato nel pubblico impiego.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 50/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore CASSESE

    illegittimità costituzionale - non fondatezza - cessata materia del contendere

    Imposte e tasse - Norme della Regione Umbria - Agevolazioni in materia di imposta regionale sulle attività produttive (IRAP) - Soggetti passivi di cui all'art. 3, comma 1, lettere a), b), c) e d), del d.lgs. 446/1997, che nel corso del 2011 incrementano il numero dei lavoratori assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato - Possibilità di dedurre dalla base imponibile IRAP il costo del predetto personale - Contrasto con la normativa statale di riferimento, che consente alle Regioni esclusivamente di variare le aliquote e non anche di introdurre agevolazioni diverse rispetto a quelle previste da norme statali - Lamentata selettività e territorialità della agevolazione, che assume il carattere di aiuto di Stato. Sanità pubblica - Impiego pubblico - Norme della Regione Umbria - Accesso alla dirigenza del Servizio Sanitario Nazionale - Proroga della disposizione contenuta nella legge regionale n. 16 del 2005, che riserva il cinquanta per cento dei posti disponibili della qualifica di dirigente ai dipendenti delle Aziende sanitarie regionali che bandiscono il relativo concorso - Contrasto con la normativa nazionale in materia di accesso alla dirigenza e con la disciplina nazionale sulla dirigenza medica e sulle professioni sanitarie.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 49/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore NAPOLITANO

    manifesta infondatezza

    Fallimento e procedure concorsuali - Esdebitazione - Disciplina transitoria - Applicabilità dell'istituto alle procedure di fallimento chiuse prima della data di entrata in vigore del decreto legislativo n. 5 del 2006.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 48/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore GALLO F.

    manifesta inammissibilità

    Acque e acquedotti - Servizio idrico integrato - Tariffa - Determinazione Criterio "dell'adeguatezza della remunerazione del capitale investito" - Questione di legittimità costituzionale - Richiamo alle ragioni poste a base della richiesta di referendum abrogativo dichiarata ammissibile dalla Corte costituzionale con la sentenza n. 26 del 2011.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 47/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore GALLO F.

    restituzione atti

    Riscossione esattoriale - Notificazione della cartella di pagamento - Temporanea assenza di soggetto idoneo a ricevere l'atto presso il luogo di residenza, dimora o domicilio del destinatario - Perfezionamento della notificazione nel giorno successivo a quello in cui l'avviso del deposito dell'atto è affisso nell'albo del comune - Denunciata conseguente impossibilità per il destinatario di pervenire alla conoscenza effettiva dell'atto notificato.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 46/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore SILVESTRI

    ammissibile

    Ordinamento penitenziario - Provvedimento del Ministro della giustizia in data 14 luglio 2011 con il quale il Ministro dispone di non dare esecuzione all'ordinanza n. 3031 del 9 maggio 2011 del Magistrato di sorveglianza di Roma, non impugnata e divenuta definitiva, di annullamento dell'Atto del Direttore generale dei detenuti e del trattamento del Ministero della giustizia che disponeva che il Direttore della Casa circondariale di Rebibbia inibisse, nei confronti di tutti i soggetti ivi ristretti nel regime detentivo di cui all'art. 41-bis, cod. pen., la visione dei canali televisivi Rai Sport e Rai Storia.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 45/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore SILVESTRI

    manifesta infondatezza

    Reati e pene - Prescrizione - Reati di competenza del giudice di pace - Reati puniti con pena diversa da quella detentiva e da quella pecuniaria - Termine di prescrizione di tre anni - Mancata estensione a tutti i reati di competenza del giudice di pace.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 44/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore FRIGO

    manifesta inammissibilità

    Caccia - Norme della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia - Adozione di deroghe ai divieti ed alle limitazioni disposte dalla normativa statale e regionale in materia, ai fini di tutela della specie di mammiferi selvatici; Inclusione tra i soggetti autorizzati all'esecuzione delle deroghe dei cacciatori iscritti nell'apposito elenco provinciale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 43/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore LATTANZI

    manifesta infondatezza - manifesta inammissibilità

    Reati e pene - Prescrizione - Modifiche normative comportanti un regime più favorevole in tema di prescrizione dei reati - Disciplina transitoria - Inapplicabilità delle nuove norme ai processi già pendenti in grado di appello o avanti alla Corte di cassazione.