-
Visualizza Pronuncia
English Translation
Sent. 172/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore TESAURO
illegittimità costituzionale parziale
Straniero - Procedura di emersione per la regolarizzazione - Esclusione per gli stranieri extracomunitari condannati, anche con sentenza non definitiva, per uno dei reati previsti dagli artt. 380 e 381 del c.p.p. - Mancata previsione della valutazione concreta della pericolosità sociale.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 171/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore CRISCUOLO
illegittimità costituzionale - non fondatezza
Turismo - Ambiente - Norme della Regione Lazio - Disciplina delle strutture turistiche ricettive all'aria aperta - Possibilità di realizzare manufatti prefabbricati, quali bungalow, trilocali, bilocali, monolocali, capanni, gusci, e tukul - Lamentata installazione di strutture edilizie permanenti nelle aree protette, senza l'acquisizione del necessario parere degli enti gestori - Contrasto con le norme nazionali a tutela delle aree protette; Installazioni di case mobili e dei relativi preingressi e cucinotti - Previsione che costituiscono attività edilizia libera non soggetta a titolo abilitativo edilizio - Contrasto con le norme nazionali a tutela delle aree protette.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 170/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore SILVESTRI
manifesta inammissibilità
Straniero - Espulsione disposta con decreto motivato del Prefetto immediatamente esecutivo anche se sottoposto a gravame od impugnativa da parte dell'interessato; Possibilità di adozione di provvedimenti cautelari da parte del giudice fino alla data fissata per la camera di consiglio - Mancata previsione; Distinzione della posizione del richiedente asilo, seppure denegato - Mancata previsione.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 169/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore MORELLI
manifesta inammissibilità
Pubblico impiego - Obbligo per gli impiegati pubblici di residenza nel territorio del comune dove ha sede l'ufficio di assegnazione (Fattispecie: diniego di riconoscimento dell'infortunio 'in itinere' per l'inosservanza dell'obbligo di residenza) - Irragionevolezza per il sostanziale mutamento dell'assetto urbano, della viabilità territoriale, della diffusione di reddito e della conseguente motorizzazione privata rispetto all'epoca di emanazione della norma censurata.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 168/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore NAPOLITANO
restituzione atti - jus superveniens
Commercio - Norme della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia - Esercizi commerciali autonomi, di dimensioni non superiori a 400 metri quadrati, di vendita al dettaglio in sede fissa, ubicati all'interno di Centri commerciali - Obbligo di individuazione delle giornate di apertura domenicali e festive in maniera uniforme ed unitaria.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 167/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore FRIGO
non fondatezza
Circolazione stradale - Reato di guida sotto l'influenza dell'alcool per conducenti di età inferiore a ventuno anni, per i neo-patentati e per chi esercita professionalmente l'attività di trasporto di persone e cose - Disciplina - Mancata previsione tra le disposizioni applicabili, tramite rinvio ai commi da 3 a 6, 8 e 9 dell'art. 186 del codice della strada, della disposizione di cui al comma 9-bis del medesimo articolo, secondo cui al conducente comune, nella fattispecie analoga, la pena detentiva e pecuniaria può essere sostituita con quella del lavoro di pubblica utilità.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 166/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore MAZZELLA
non fondatezza
Impiego pubblico - Dipendenti di pubbliche amministrazioni con rapporto di lavoro a tempo parziale, con prestazioni lavorative non superiori al cinquanta per cento di quelle a tempo pieno - Divieto di iscrizione all'albo professionale degli avvocati - Non applicabilità a coloro che risultino già iscritti alla data di entrata in vigore della legge n. 339/2003 - Mancata previsione.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 165/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore FRIGO
inammissibilità
Processo penale - Procedimento a carico di imputato minorenne - Udienza preliminare - Impossibilità, in mancanza della richiesta del pubblico ministero, di pronunciare sentenza di condanna a pena pecuniaria o a sanzione sostitutiva, con possibile riduzione della pena fino alla metà del minimo edittale.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 164/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore CRISCUOLO
non fondatezza
Iniziativa economica privata - Edilizia e urbanistica - Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica - Introduzione della "Segnalazione certificata di inizio attività" (SCIA) sostitutiva della "Denuncia di inizio attività" (DIA) - Lamentata modifica con norma statale della preesistente normativa sia statale che regionale - Dichiarazione che la disciplina predetta attiene alla tutela della concorrenza e costituisce livello essenziale delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali - Lamentata erroneità ed irrilevanzadella autoqualificazione, ritenuta incidenza su ambiti di legislazione regionale di natura esclusiva o concorrente, in subordine mancanza di coinvolgimento della Regione. Ritenuta applicabilità della nuova disciplina della DIA commerciale (SCIA) anche al settore dell'edilizia, con estensione alla DIA edilizia della facoltà di immediato inizio dell'attività - Lamentata sostituzione diretta della preesistente normativa sia statale che regionale nei settori del commercio, artigianato, turismo, attività commerciali, interferenza con i poteri di controllo attribuiti agli enti locali, nonché interferenza nella materia del governo del territorio attraverso regole di dettaglio irrazionali e foriere di abusi ? Previsione che la disciplina della SCIA, nella sua integralità, attiene alla tutela della concorrenza e costituisce livello essenziale delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali, ai sensi dell'art. 117, comma secondo, lett. e) ed m), Cost. Interpretazione autentica dell'art. 49, comma 4-bis, del d.l. n. 78/2010 - Applicabilità della disciplina della "Segnalazione certificata di inizio attività" (SCIA) alle denunce di inizio attività (DIA) in materia edilizia, con esclusione dei casi c.d. super-DIA - Estensione della segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) agli interventi edilizi precedentemente compiuti con denuncia di inizio attività (DIA) - Introduzione della facoltà di immediato inizio dell'attività, prima di qualunque controllo - Lamentata interferenza nella materia del governo del territorio attraverso regole di dettaglio irrazionali e foriere di abusi e danni irreversibili. Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) in materia edilizia - Introduzione di un termine breve di trenta giorni, in luogo di quello di sessanta giorni, per l'adozione dei provvedimenti di divieto di prosecuzione dell'attività e di rimozione degli effetti - Lamentata interferenza nella materia del governo del territorio attraverso regole di dettaglio irrazionali e riduttive dei poteri di verifica della pubblica amministrazione nel controllo del territorio.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 163/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore TESAURO
illegittimità costituzionale parziale
Telecomunicazioni - Bilancio e contabilità pubblica - Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria - Finanziamento della banda larga - Predisposizione ad opera del Ministero dello sviluppo economico di un progetto strategico per la realizzazione dell'infrastruttura di telecomunicazione a banda larga e ultralarga - Previsione di un decreto ministeriale per l'adozione dei provvedimenti necessari per l'attuazione - Lamentata incidenza con regole di dettaglio in ambiti di competenza regionale, insussistenza dei presupposti e degli strumenti collaborativi per la chiamata in sussidiarietà.