pronunce INDIVIDUATE: 22246
  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 192/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore CAROSI

    illegittimità costituzionale

    Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Regione Abruzzo - Interventi per lo sviluppo turistico dell'Aeroporto d'Abruzzo - Autorizzazione della spesa di 2,8 milioni di euro per l'anno 2011, mediante lo stanziamento sul capitolo di spesa denominato "Valorizzazione dell'Aeroporto d'Abruzzo - L.R. 8.11.2001, n. 57" - Insufficiente indicazione dei mezzi di copertura delle spese; Dotazione del Fondo "Interventi di sostegno regionale alle imprese operanti nel settore del turismo" - Determinazione presuntiva per l'anno 2011 dell'importo di euro 4.000.000 - Lamentata mancanza della copertura finanziaria - Insufficiente indicazione dei mezzi di copertura delle spese; Interventi per i malati oncologici e per i pazienti trapiantati - Attribuzione dei sussidi previsti dall'art. 5, comma 3, della legge regionale n. 19 del 1977, per un onere valutato in euro 1.500.000 per l'esercizio 2011 - Lamentata mancanza della copertura finanziaria - Insufficiente indicazione dei mezzi di copertura delle spese Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Regione Abruzzo - Modifiche alla legge regionale 23 agosto 2011, n. 35, recante disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria - Previsione di interventi finanziari per la valorizzazione dell'Aeroporto d'Abruzzo mediante determinate economie di spesa; Previsione di interventi finanziari a favore dei malati oncologici, mediante entrate derivanti dall'art. 85 della legge regionale n. 15/2004 nei limiti delle entrate stesse preventivamente accertate.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 191/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore MORELLI

    illegittimità costituzionale

    Alimenti e bevande - Agricoltura - Norme della Regione Lazio - Istituzione dell'elenco regionale "Made in Lazio - Prodotto in Lazio" - Dichiarata finalità di informazione ai consumatori sui prodotti del territorio regionale - Ritenuta finalità implicita di promozione della produzione regionale laziale a svantaggio di prodotti simili provenienti da altri territori, ostacolo alla libera circolazione delle merci.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 190/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore GALLO F.

    restituzione atti - jus superveniens

    Imposte sui redditi - Redditi tassabili - Determinazione - Indeducibilità dei costi o delle spese riconducibili a fatti, atti o attività qualificabili come reato - Eventuale natura di norma sanzionatoria (secondo l'indirizzo non condiviso dal giudice rimettente). Imposte sui redditi - Redditi tassabili - Determinazione - Indeducibilità dei costi o delle spese riconducibili a fatti, atti o attività qualificabili come reato - Previsione derogatoria rispetto ai principi che regolano le imposte sui redditi e, in specie, rispetto al principio di neutralità fiscale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 189/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore GALLO F.

    non fondatezza

    Amministrazione pubblica - Impiego pubblico - Norme della Provincia autonoma di Bolzano - Misure di contenimento della spesa - Sospensione della contrattazione collettiva per il quadriennio 2010-2013 - Introduzione, alla ripresa della contrattazione collettiva, di congrui meccanismi tesi a conseguire il progressivo riallineamento dei trattamenti economici complessivi fra i comparti del contratto collettivo di intercomparto - Lamentato contrasto con la normativa nazionale che dispone il blocco della contrattazione collettiva senza possibilità di recupero.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 188/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore LATTANZI

    inammissibilità

    Edilizia e urbanistica - Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) - Previsione che, decorso il termine di trenta giorni, sia consentito all'amministrazione di intervenire solo nelle ipotesi di danno per il patrimonio artistico e culturale, per l'ambiente, per la salute, per la sicurezza pubblica o la difesa nazionale - Lamentata impossibilità di intervenire dopo il termine di trenta giorni a tutela dell'ordinato sviluppo del territorio ovvero di ulteriori e diversi interessi pubblici specifici - Prospettazione di una interpretazione del censurato comma 4, ritenuta costituzionalmente conforme, che consentirebbe l'ultrattività del potere inibitorio anche dopo la scadenza del termine; Conferma delle disposizioni relative alla vigilanza sull'attività urbanistico-edilizia, alle responsabilità e alle sanzioni previste dal d.P.R. n. 380/2001, con salvezza dell'applicazione del comma 4 della legge regionale censurata - Ritenuta vanificazione delle disposizioni formalmente confermate - Prospettazione di una interpretazione del censurato comma 4, ritenuta costituzionalmente conforme, che consentirebbe l'ultrattività del potere inibitorio anche dopo la scadenza del termine.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 187/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore CASSESE

    illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza - inammissibilità

    Sanità pubblica - Bilancio e contabilità pubblica - Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria - Previsione, in via diretta e mediante un regolamento di delegificazione, dell'introduzione di misure di compartecipazione sull'assistenza farmaceutica e sulle prestazioni sanitarie (c.d. ticket) aggiuntive rispetto a quelle eventualmente già disposte dalle regioni - Lamentata imposizione alla Regione autonoma, che non partecipa alla ripartizione del Fondo sanitario nazionale e che provvede autonomamente al finanziamento dell'assistenza sanitaria con risorse del proprio bilancio, di un vincolo non dovuto - In subordine, lamentata inidoneità della fonte regolamentare a contenere principi fondamentali, nonché mancanza di coinvolgimento delle regioni. Introduzione di misure di compartecipazione sull'assistenza farmaceutica e sulle prestazioni ambulatoriali specialistiche (c.d. ticket) aggiuntive rispetto a quelle eventualmente già disposte dalle regioni, ovvero introduzione di possibili misure regionali alternative ed equipollenti - Lamentata alterazione degli equilibri già definiti con il Patto per la salute e i criteri di riparto delle risorse del Fondo sanitario nazionale tra le Regioni, imposizione alle Regioni c.d. virtuose di un sovraprezzo a vantaggio delle Regioni che non hanno raggiunto gli obiettivi di pareggio di bilancio, penalizzazione del servizio sanitario pubblico a vantaggio del mercato privato, introduzione di disciplina di dettaglio in ambiti regionali, nonché mancanza di una previa intesa in sede di Conferenza Stato-Regioni.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 186/2012 - Presidente GALLO, Redattore FRIGO

    inammissibile

    Reati ministeriali - Procedimento a carico del senatore Altero Matteoli in relazione a fatti avvenuti quando era deputato e Ministro dell'ambiente - Deliberazione della Camera dei deputati in data 28 ottobre 2009, con la quale si dichiara che i comportamenti ascritti all'onorevole Altero Matteoli sono da ritenersi di carattere ministeriale e posti in essere per il perseguimento di un preminente interesse pubblico nell'esercizio della funzione di governo.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 185/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore MORELLI

    manifesta inammissibilità

    Spese di giustizia - Liquidazione dell'onorario e delle spese al difensore d'ufficio - Legittimazione a proporre istanza nei confronti dello Stato - Estensione, da parte della consolidata giurisprudenza di legittimità, al difensore designato dal giudice, ai sensi dell'art. 97, comma 4, cod. proc. pen., in sostituzione del difensore, di fiducia o d'ufficio, non reperito o non comparso - Inaccettabilità di tale interpretazione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 184/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore CARTABIA

    non fondatezza - inammissibilità

    Regione Siciliana - Bilancio e contabilità pubblica - Fiscalità di vantaggio per le regioni del Mezzogiorno - Introduzione di un credito d'imposta per ogni lavoratore assunto a tempo indeterminato - Prevista possibilità di utilizzo per detta finalità dei fondi strutturali comunitari non impegnati e non spesi, già destinati alla Regione in forza delle delibere CIPE n. 79/2010 e n. 1/2011 - Previsione che le risorse non utilizzate dai datori di lavoro per la specifica finalità del credito di imposta non vengano restituite al bilancio della Regione, ma vengano incamerate dallo Stato - Lamentata sottrazione di risorse già destinate alla Regione, anche in carenza di partecipazione e consultazione della Regione; Regione Siciliana - Edilizia e urbanistica - Norme statali dirette ad agevolare interventi edilizi su costruzioni private - Prevista adozione, nel termine di sessanta giorni, da parte delle Regioni di norme che recepiscano il riconoscimento di una volumetria aggiuntiva rispetto a quella preesistente come misura premiale, la delocalizzazione delle relative volumetrie in area o aree diverse, l'ammissibilità delle modifiche di destinazione d'uso, le modifiche della sagoma necessarie per l'armonizzazione architettonica con gli organismi edilizi esistenti - Lamentata interferenza con norme di dettaglio in materia già disciplinata dalla Regione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 183/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore LATTANZI

    non fondatezza - inammissibilità

    Provincia autonoma di Trento - Commercio - Bilancio e contabilità pubblica - Rete di distribuzione dei carburanti - Previsione che le Regioni e le Province autonome, entro 90 giorni, emanino indirizzi ai comuni per la chiusura effettiva degli impianti di distribuzione dei carburanti dichiarati incompatibili ai sensi del decreto del ministro delle attività produttive del 31 ottobre 2001 - Previsione che i comuni stessi provvedano, entro 120 giorni, alla chiusura dandone comunicazione alla regione e al ministero competente.