pronunce INDIVIDUATE: 22246
  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 162/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore CARTABIA

    illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza

    Giustizia amministrativa - Riordino del processo amministrativo - Controversie aventi ad oggetto tutti i provvedimenti, adottati dalla CONSOB, compresi quelli sanzionatori ed esclusi quelli inerenti ai rapporti di impiego privato - Devoluzione alla competenza inderogabile del TAR Lazio.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 161/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore CAROSI

    illegittimità costituzionale - non fondatezza

    Amministrazione pubblica - Impiego pubblico - Norme della Regione Abruzzo - Riordino delle Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficienza (IPAB) e disciplina delle Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona (ASP) - Possibilità per le IPAB sottoposte a riordino, fino alla trasformazione in ASP ovvero in Fondazioni o Associazioni, nonché per le ASP una volta costituite, di incrementare la dotazione organica, fatta salva la "compatibilità con le disposizioni di bilancio" - Lamentata inadeguatezza e insufficienza della clausola di salvaguardia che non opera il necessario raccordo con la normativa statale in materia di spesa per il personale; Attribuzione ai Comuni delle attività riguardanti l'estinzione delle IPAB con assegnazione, seppure temporanea, agli stessi di nuove strutture e nuovo personale - Lamentata mancanza del necessario raccordo con la normativa statale in materia di spesa per il personale; Trasferimento di tutto il personale delle IPAB alle ASP e, fino alla costituzione di queste ultime, ai Comuni - Mancata specificazione dei requisiti e delle modalità dell'originaria assunzione di detto personale - Lamentato conferimento ai Comuni e alle ASP di personale anche non selezionato; Indennità spettanti al Presidente e ai componenti del Consiglio di Amministrazione dell'Azienda - Contrasto con la normativa statale sulla riduzione dei costi degli apparati amministrativi.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 160/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore NAPOLITANO

    illegittimità costituzionale

    Caccia - Norme della Regione Lombardia - Piano di cattura dei richiami vivi per la stagione venatoria 2011/2012 - Autorizzazione in deroga alla cattura di 47.000 uccelli - Adozione con legge anziché con atto amministrativo - Mancata acquisizione del parere dell'ISPRA - Contrasto con le modalità di adozione previste dalla normativa statale, per asserita finalità di aggiramento del potere di annullamento da parte del Consiglio dei ministri - Lamentata assenza dei presupposti e delle condizioni poste dalla normativa comunitaria per l'autorizzazione in deroga e particolarmente del requisito della piccola quantità - Lamentato contrasto con la normativa internazionale che inibisce l'uso di impianti e mezzi di cattura non selettivi e che impone il vaglio di soluzioni alternative - Lamentata riproposizione di norma già dichiarata illegittima con la sentenza n. 190 del 2011.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 159/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore NAPOLITANO

    illegittimità costituzionale - illegittimità costituzionale parziale

    Ambiente - Norme della Regione Toscana - Gestione dei rifiuti e bonifica dei siti inquinati - Piani di raccolta dei rifiuti prodotti dalle navi e dei residui di carico nei porti approvati dall'Autorità marittima - Previsione che la Comunità di ambito provveda, in avvalimento e per conto della Autorità Marittima, all'espletamento della procedure di affidamento del servizio di gestione dei rifiuti prodotti dalle navi, previa stipula di apposita convenzione per il rimborso delle spese sostenute - Contrasto con la normativa statale di riferimento che prevede, ai fini dell'elaborazione dei piani di raccolta e gestione dei rifiuti, la necessaria intesa con la Regione competente; Sedimenti in acque superficiali - Previsione che ai fini dell'applicazione dell'art. 185, comma 3, del d.lgs. n. 152/2006, per acque superficiali si intende l'area occupata dal medesimo corpo idrico superficiale così come definito dall'art. 54, comma 1, lett. i) ed n), del medesimo d.lgs., nel limite delle fasce di pertinenza fino ad un massimo di dieci metri dal ciglio di sponda o dal piede esterno dell'argine ove esistente - Ritenuta interpretazione autentica della disposizione del codice dell'ambiente relativa alle ipotesi di esclusione dalla disciplina dei rifiuti, nonché contrasto con la definizione di acque superficiali, di cui al codice dell'ambiente e alla normativa comunitaria, che non include le fasce di pertinenza.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 158/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore SILVESTRI

    illegittimità costituzionale - cessata materia del contendere

    Agricoltura - Norme della Regione Piemonte - Valorizzazione delle produzioni agroalimentari - Istituzione di un "Marchio di valorizzazione" - Approvazione ad opera della Giunta regionale dei relativi regolamento e manuale d'uso, al fine di richiederne la preventiva registrazione presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e presso l'Ufficio Armonizzazione Mercato Interno; Previsione che la Regione possa autorizzare l'Agenzia Regionale per le Erogazioni in Agricoltura (ARPEA) ad erogare anticipazioni sui contributi relativi al Regime di pagamento unico previsto dalle norme comunitarie - Previsione che l'anticipazione costituisca aiuto in regime de minimis - Contrasto con la normativa comunitaria; Ambiente - Caccia - Protezione della fauna selvatica omeoterma e prelievo venatorio - Interventi di contenimento straordinari - Attribuzione alla Giunta regionale del potere di definire annualmente l'elenco delle specie animali oggetto di controllo straordinario per le esigenze ambientali, di gestione del patrimonio zootecnico, di tutela del suolo e delle produzioni zootecniche ed agroforestali, e per la prevenzione dei rischi a persone e cose - Previsione che le Province, approvati i piani di contenimento, autorizzino alcuni cacciatori nominativamente individuati a realizzare i predetti piani - Contrasto con la normativa statale di riferimento attuativa di norme comunitarie; Ambiente - Gestione dei rifiuti - Previsione che la Giunta regionale possa consentire ai comuni montani ed ai comuni ad alta marginalità con popolazione inferiore ai 1.500 abitanti una deroga al raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata, stabilendo criteri e modalità - Contrasto con la normativa statale di riferimento che richiede necessariamente l'autorizzazione ministeriale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 157/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore CAROSI

    cessata materia del contendere

    Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Regione Siciliana - Credito d'imposta - Previsione che per le finalità di cui alla legge regionale n. 11/2009 (crediti d'imposta per nuovi investimenti e per la crescita dimensionale delle imprese) alla maggiore spesa per l'esercizio 2011 si provveda con riduzioni di pari importo del fondo istituito dall'art. 3 della legge regionale n. 15/2001 - Denunciata inidoneità del mezzo di copertura finanziaria della maggiore spesa. Modifiche all'art. 132 della legge regionale n. 4/2003, in materia di fondo di garanzia del personale della formazione professionale - Soppressione della previsione che la spesa connessa al finanziamento del fondo venga determinata annualmente dalla legge finanziaria ed in essa trovi copertura - Denunciata sostanziale sottrazione, a seguito del previsto venir meno della quantificazione annuale dello stanziamento, dell'iscrizione in bilancio degli stanziamenti in favore del fondo, alla preventiva autorizzazione legislativa e alla correlata indicazione dei mezzi con cui far fronte agli oneri previsti. Norme in materia di agevolazioni per la ricomposizione agraria - Proroga per un biennio delle agevolazioni fiscali di cui all'art. 60 della legge regionale n. 2/2002 volte a favorire la ricomposizione fondiaria - Denunciata mancata indicazione di idonei elementi per la determinazione e valutazione del minore gettito.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 156/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore GALLO F.

    manifesta inammissibilità

    Imposte e tasse - Norme della Regione Piemonte - Impianti di pretrattamento e trattamento di scarti animali ad alto rischio ed a rischio specifico BSE - Obbligo dei gestori di corrispondere un contributo annuo ai Comuni sede degli impianti - Denunciato superamento dei limiti all'autonomia finanziaria delle regioni.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 155/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore LATTANZI

    manifesta inammissibilità

    Patrocinio a spese dello Stato - Condizioni per l'ammissione - Soggetti già condannati con sentenza definitiva per i reati di cui all'art. 73 del d.P.R. n. 309/1990 (produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope) limitatamente alle ipotesi aggravate, ai sensi dell'art. 80, comma 2, del medesimo decreto - Previsione che il reddito sia da ritenersi superiore ai limiti fissati per l'accesso al benefici.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 154/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore GROSSI

    manifesta inammissibilità

    Sanità pubblica - Indennità di rischio per esposizione a radiazioni ionizzanti - Limitazione del diritto al personale non docente e al personale medico convenzionato con il SSN - Conseguente esclusione per i sanitari universitari che operano in strutture universitarie non convenzionate con il SSN.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 153/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore FRIGO

    non fondatezza

    Processo penale - Incompatibilità del giudice - Incompatibilità a celebrare il giudizio ordinario dibattimentale del giudice che, già investito della richiesta di convalida dell'arresto e di celebrazione del giudizio direttissimo in relazione allo stesso reato posto a carico del medesimo imputato, non abbia convalidato l'arresto per insussistenza del reato e abbia disposto la restituzione degli atti al pubblico ministero - Mancata previsione.