pronunce INDIVIDUATE: 22245
  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 9/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore MORELLI

    manifesta inammissibilità

    Circolazione stradale - Pubblicità sulle strade - Collocazione di cartello pubblicitario in difformità dalle prescrizioni indicate nell'autorizzazione - Previsione di sanzione amministrativa di importo ben maggiore rispetto a quella comminata per la installazione di cartelli abusivi non autorizzati.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 8/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore CORAGGIO

    non fondatezza - inammissibilità

    Imposte e tasse - Norme della Regione Puglia - Previsione che, a decorrere dal 1° gennaio 2013, l'addizionale regionale all'imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) di cui all'art. 6 del decreto legislativo 6 maggio 2011, n. 68, è determinata è per scaglioni di reddito, applicando, al netto degli oneri deducibili, le seguenti maggiorazioni all'aliquota dell'addizionale IRPEF di base: a) per i redditi sino a euro 15 mila: 0,1%; b) per i redditi oltre euro 15 mila e sino a euro 28 mila: 0,2%; c) per i redditi oltre euro 28 mila e sino a euro 55 mila: 0,5%; d) per i redditi oltre euro 55 mila e sino a euro 75 mila: 0,5%; e) per i redditi oltre euro 75 mila: 0,5% - Previsione che la maggiorazione dell'aliquota di base pari a 0,1% permane sul primo scaglione di reddito; che la maggiorazione dell'aliquota di base dell'addizionale a 0,2% permane sul secondo scaglione di reddito; che la maggiorazione dell'aliquota di base dell'addizionale pari a 0,5% permane sui successivi scaglioni.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 7/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore NAPOLITANO

    non fondatezza - inammissibilità

    Bilancio e contabilità pubblica - Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica - Contenimento della spesa in materia di pubblico impiego - Dipendenti pubblici (nella specie, dell'AGCOM) - Previsione che per gli anni 2011, 2012 e 2013 il trattamento economico complessivo dei singoli dipendenti, anche di qualifica dirigenziale, non può superare il trattamento ordinariamente spettante fino all'anno 2010. - Trattamento economico - Prevista riduzione, per i trattamenti economici superiori a 90.000 e a 150.000 euro lordi, rispettivamente del 5% e del 10% dei predetti importi. - Previsione che i meccanismi di adeguamento retributivo per il personale non contrattualizzato non si applicano gli anni 2011, 2012 e 2013 e non danno luogo a successivi recuperi. - Interventi in materia previdenziale - Dipendenti delle amministrazioni pubbliche - Previsione della corresponsione del trattamento di fine rapporto, comunque denominato - Modalità diverse a seconda dell'ammontare complessivo della prestazione. - Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica - Dipendenti pubblici - Previsione, sulle anzianità contributive maturate a decorrenza dal 1° gennaio 2011, che il computo dei trattamenti di fine servizio si effettua secondo le regole dell'art. 2120 c.c., con applicazione dell'aliquota del 6,91%.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 6/2014 - Presidente MAZZELLA, Redattore CAROSI

    illegittimità costituzionale parziale

    Imposta di registro - Determinazione della base imponibile per le cessioni di immobili abitativi a persone fisiche che non agiscano nell'esercizio di attività commerciali, artistiche o professionali - Applicabilità del meccanismo del c.d. "prezzo-valore" su richiesta dell'acquirente resa al notaio - Omessa previsione dello stesso meccanismo per i trasferimenti di immobili abitativi effettuati in sede di espropriazione forzata o all'asta pubblica, ovvero aggiudicati in sede di pubblico incanto.

  • Visualizza Pronuncia   English Translation  

    Sent. 5/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore LATTANZI

    illegittimità costituzionale parziale

    Legge e atti equiparati - Decreto legislativo modificativo di precedente decreto legislativo recante disposizioni legislative anteriori al 1° gennaio 1970 di cui si ritiene indispensabile la permanenza in vigore - Previsione che sia espunto dalle norme mantenute in vigore il decreto legislativo 14 febbraio 1948, n. 43 (Divieto delle associazioni di carattere militare); mancanza di una valida delega. In via subordinata: Semplificazione della legislazione - Delega al Governo per l'adozione di decreti legislativi che individuino le disposizioni legislative statali delle quali si ritiene indispensabile la permanenza in vigore; mancanza di una valida delega.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 4/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore CAROSI

    illegittimità costituzionale

    Sanità pubblica - Norme della Regione autonma Friuli-Venezia Giulia - Riordino istituzionale e organizzativo del Servizio sanitario regionale - Decadenza dall'incarico dei direttori generali - Compenso - Previsione della corresponsione del compenso onnicomprensivo dovuto in caso di cessazione anticipata dall'incarico.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 3/2014 - Presidente MAZZELLA, Redattore MAZZELLA

    manifesta infondatezza

    Impiego pubblico - Dipendenti di pubbliche amministrazioni con rapporto di lavoro a tempo parziale, con prestazioni lavorative non superiori al 50% di quelle a tempo pieno - Divieto di iscrizione all'albo professionale degli avvocati - Non applicabilità a coloro che risultino già iscritti alla data di entrata in vigore della legge n. 339/2003 - Mancata previsione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 2/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore NAPOLITANO

    illegittimità costituzionale parziale

    Trasporto - Norme della Regione Toscana - Previsione che, nelle more dell'espletamento della procedura concorsuale per l'affidamento dei servizi di trasporto pubblico locale su gomma al gestore unico di cui all'art. 90 della legge n. 65 del 2010 e fino al subentro dello stesso, gli enti locali competenti provvedano, nei limiti degli stanziamenti di bilancio, a garantire la continuità del servizio, reiterando, anche oltre il primo biennio, i provvedimenti di emergenza di proroga dei contratti scaduti o in scadenza.

  • Visualizza Pronuncia   English Translation  

    Sent. 1/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore TESAURO

    illegittimità costituzionale - illegittimità costituzionale parziale

    Elezioni - Elezioni per la Camera dei deputati - Previsione che qualora la coalizione di liste o la singola lista che ha ottenuto il maggior numero di voti validi espressi non abbia già conseguito almeno 340 seggi, ad essa viene attribuito il numero di seggi necessario per raggiungere tale consistenza (cd. premio di maggioranza). Elezioni - Elezioni per il Senato della Repubblica - Previsione che nel caso la coalizione o la singola lista che ha ottenuto il maggiore numero di voti validi espressi nell'ambito della circoscrizione non abbia conseguito almeno il 55% dei seggi assegnati alla Regione, con arrotondamento all'unità superiore, l'Uff. elettorale regionale assegna alla coalizione di liste o alla singola lista che abbia ottenuto il maggior numero di voti un numero di seggi ulteriore necessario per raggiungere il 55% dei seggi assegnati alla Regione, con arrotondamento all'unità superiore (cd. premio di maggioranza). Elezioni - Elezioni per la Camera dei deputati - Prevista disciplina delle modalità di espressione del diritto di voto mediante attribuzione dello stesso a liste di candidati concorrenti, senza possibilità per l'elettore di espressione del voto di preferenza previsto dalla normativa precedente. Elezioni - Elezioni per il Senato della Repubblica - Prevista disciplina delle modalità di espressione del diritto di voto mediante contrassegno sulla lista prescelta, senza possibilità del voto di preferenza previsto dalla normativa precedente.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 326/2013 - Presidente SILVESTRI, Redattore LATTANZI

    manifesta inammissibilità

    Processo penale - Misure cautelari - Arresti domiciliari - Non concedibilità della misura a chi sia stato condannato per il reato di evasione nei cinque anni precedenti al fatto per il quale si procede - Decorrenza del termine dalla sentenza di condanna anziché dalla data di commissione del reato di evasione.