-
Visualizza Pronuncia
Sent. 19/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore TESAURO
illegittimità costituzionale - cessata materia del contendere
Impiego pubblico - Norme della Provincia autonoma di Bolzano - Personale svolgente funzioni dirigenziali a titolo di reggenza - Previsione che la misura prevista per la trasformazione dell'indennità di funzione in assegno personale e pensionabile è raddoppiata con decorrenza dall'assunzione delle funzioni dirigenziali; Responsabilità amministrativa e contabile - Norme della Provincia di Bolzano - Denuncia alla Corte dei conti per responsabilità del personale pubblico - Esclusione sino al raggiungimento della soglia valoriale prescritta nella legge; Sanzioni amministrative - Norme della Provincia di Bolzano - Violazioni amministrative che non danno luogo a danni irreversibili - Irrogazione delle sanzioni solo dopo aver esperito una particolare procedura finalizzata all'adeguamento al precetto della normativa violata; Responsabilità amministrativa e contabile - Norme della Provincia di Bolzano - Previsione che nell'esercizio delle funzioni connesse con le iscrizioni tavolari il conservatore dei libri fondiari sia responsabile nei limiti in cui risponde il giudice tavolare - Prevista disapplicazione, in caso di accertata colpa lieve, di un'eventuale statuizione di compensazione delle spese processuali innanzi alla Corte dei conti - Contrasto con la normativa statale; Ambiente - Norme della Provincia di Bolzano - Aree protette, parchi naturali, monumenti naturali - Divieto di raccolta di piante per uso proprio - Previsione di deroghe da introdursi da parte della Giunta in casi giustificati.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 18/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore MORELLI
non fondatezza
Giustizia amministrativa - Riordino del processo amministrativo - Nullità della notificazione del ricorso e mancata costituzione in giudizio del destinatario - Previsione della possibilità per il giudice di stabilire un termine perentorio per il rinnovo della notificazione solo nell'ipotesi in cui ritenga che l'esito negativo della notificazione dipenda da cause non imputabili al ricorrente.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 17/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore MAZZELLA
illegittimità costituzionale - inammissibilità
Impiego pubblico - Norme della Regione Abruzzo - Proroga dell'efficacia delle graduatorie dei concorsi pubblici fino al 31 dicembre 2014; Personale dirigente presente nei ruoli delle Aziende regionali per il diritto allo studio universitario (ADSU) - Previsione che, in caso di mancato rinnovo o mancato conferimento dell'incarico di dirigente, tale personale è considerato in esubero e transita direttamente nei ruoli regionali; Assenza o impedimento dei dirigenti delle ADSU - Previsione che le relative funzioni sono svolte dal funzionario con il grado più elevato avente i requisiti per l'accesso alla qualifica dirigenziale e che per il periodo di svolgimento delle predette funzioni al medesimo funzionario è riconosciuto il trattamento economico spettante al dirigente.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 16/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore CRISCUOLO
manifesta inammissibilità
Reati e pene - Prescrizione - Reati di competenza del giudice di pace - Reati puniti con pena diversa da quella detentiva e da quella pecuniaria - Termine di prescrizione di 3 anni - Mancata estensione a tutti i reati di competenza del giudice di pace.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 15/2014 - Presidente MAZZELLA, Redattore CORAGGIO
manifesta infondatezza - manifesta inammissibilità
Ordinamento giudiziario - Delega legislativa per la riorganizzazione della distribuzione sul territorio degli uffici giudiziari al fine di realizzare risparmi di spesa e incremento di efficienza - Conferimento al Governo mediante disposizione inserita nella legge di conversione del decreto-legge n. 138 del 2011; Ordinamento giudiziario - Riorganizzazione dei tribunali ordinari e degli uffici del pubblico ministero recata dal decreto legislativo n. 155 del 2012 - Inclusione del Tribunale e della Procura della Repubblica di Bassano del Grappa nell'elenco delle sedi giudiziarie soppresse, di cui alla tabella A allegata al decreto - ord. n. 175/13; Inclusione del Tribunale e della Procura della Repubblica di Saluzzo nell'elenco delle sedi giudiziarie soppresse, di cui alla tabella A allegata al decreto - ord. n. 180/13; Soppressione della Sezione distaccata di Gaeta ed inclusione dei comuni di Formia, Itri, Ponza, Ventotene, Minturno, Castelforte, Santi Cosma e Damiano e Spigno Saturnia nel Tribunale di Cassino - ord. n. 187/13; Inclusione del Tribunale di Nicosia nell'elenco delle sedi giudiziarie soppresse, di cui alla tabella A allegata al decreto - ord. n. 192/13; Soppressione del Tribunale di Rossano e della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Rossano - ord. n. 196/13.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 14/2014 - Presidente MAZZELLA, Redattore NAPOLITANO
manifesta infondatezza
Fallimento e procedure concorsuali - Fallimento privo di fondi - Anticipazione di spese da parte dell'erario - Possibilità di porre a carico dell'erario le spese necessarie in relazione a situazioni che richiedono da parte della curatela fallimentare il compimento di atti di gestione e di manutenzione dei beni appresi all'attivo della procedura "e soprattutto in relazione ad interventi necessitati, se non imposti, da altre norme dell'ordinamento" (quali le fattispecie incriminatrici di natura omissiva riconducibili ai reati di cui all'art. 674 c.p. ed all'art. 256, comma 2, del codice dell'ambiente) - Omessa previsione - Conseguente impossibilità per il curatore di procedere, nella specie, ad intervento di bonifica ambientale.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 13/2014 - Presidente MAZZELLA, Redattore CARTABIA
illegittimità costituzionale
Energia - Norme della Regione Campania - Disposizioni urgenti in materia di impianti eolici - Previsione dell'autorizzazione per la costruzione di nuovi impianti di aerogeneratori subordinati al rispetto della distanza pari o superiore a 800 metri dall'aerogeneratore più vicino preesistente o già autorizzato - Successiva abrogazione della legge censurata con l'art. 52, comma 15, della l.r. 27 gennaio 2012, n. 1, a decorrere dal 29 febbraio 2012, termine prorogato al 30 giugno 2012 dall'art. 5, comma 2, l.r. 21 maggio 2012, n. 13
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 12/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore CARTABIA
inammissibile
Ordinamento giudiziario - Revisione delle circoscrizioni giudiziarie e nuova organizzazione dei tribunali ordinari - Abrogazione
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 11/2014 - Presidente SILVESTRI, Redattore NAPOLITANO
illegittimità costituzionale - illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza - inammissibilità
Professioni - Norme della Regione Toscana - Esercizio dell'attività di tassidermia e imbalsamazione - Subordinazione alla presentazione di una segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), anziché alla denuncia di inizio attività prevista in precedenza - Obbligo di frequenza di apposito corso di formazione professionale, salvo per chi è autorizzato all'esercizio dell'attività stessa in altre Regioni, in luogo della preesistente abilitazione tramite esami - Previsione che i contenuti del corso di formazione obbligatoria sono definiti con atto del dirigente della competente struttura regionale; Acque e acquedotti - Acque minerali e termali - Norme della regione Toscana - Inizio dell'attività di utilizzazione di acqua minerale naturale e di sorgente - Subordinazione ad una SCIA, presentata allo sportello unico per le attività produttive (SUAP), attestante il possesso dei requisiti previsti dall'art. 42 del Regolamento CE 852/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio del 29 aprile 2004; Edilizia - Energia - Norme della Regione Toscana - Interventi di cui ai commi 3 e 4 della legge regionale n. 39/2005 - Previsione dell'assoggettamento a SCIA ai fini degli adempimenti in materia di edilizia e di energia; Energia - Norme della Regione Toscana - Impianti di produzione di energia elettrica e termica alimentata da fonti rinnovabili - Regime abilitativo.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 10/2014 - Presidente MAZZELLA, Redattore MORELLI
manifesta infondatezza
Previdenza e assistenza - Contributi versati ad enti previdenziali di Paesi esteri in conseguenza di convenzioni ed accordi internazionali di sicurezza sociale - Previsione, con norma autoqualificata interpretativa, della determinazione della retribuzione pensionabile relativa al periodo di lavoro svolto all'estero moltiplicando per cento l'importo dei contributi trasferiti e dividendo il risultato per l'aliquota contributiva in vigore nel periodo cui si riferiscono i contributi stessi.