-
Visualizza Pronuncia
Sent. 261/2013 - Presidente SILVESTRI, Redattore MORELLI
manifesta infondatezza - manifesta inammissibilità
Spese processuali - Liquidazione da parte del giudice dei compensi professionali - Nuove tariffe forensi risultanti dal decreto ministeriale n. 140 del 2012 - Retroattiva applicabilità anche ai processi in corso ed all'attività già svolta ed esaurita prima della sua entrata in vigore (Ord. 305/12, 76/13, 118/13); Spese processuali - Liquidazione dei compensi professionali nelle cause (davanti al giudice di pace, di valore non superiore ad euro 1.100) previste dall'art. 82, primo comma, c.p.c. - Divieto di superare il valore della domanda (Ord. 76/13); Liquidazione da parte del giudice - Ultrattiva applicabilità delle tariffe professionali abrogate dal decreto-legge n. 1 del 2012 - Previsione introdotta dalla legge di conversione n. 27 del 2012, con decorrenza retroattiva dalla data di entrata in vigore del suddetto decreto-legge.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 260/2013 - Presidente SILVESTRI, Redattore LATTANZI
non fondatezza
Amministrazione pubblica - Norme della Regione autonoma Valle d'Aosta - Previsione che, per l'anno 2011, la spesa relativa al personale, ivi compresa quella per il personale a tempo determinato o utilizzato mediante convenzioni, contratti di collaborazione coordinata e continuativa o di somministrazione di lavoro, non possa superare il 70% della spesa sostenuta per le medesime finalità nell'anno 2009.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 259/2013 - Presidente SILVESTRI, Redattore CRISCUOLO
illegittimità costituzionale - illegittimità costituzionale parziale - inammissibilità
Mafia e criminalità organizzata - Norme della Regione Umbria - Previsione che la Giunta regionale, sentite le organizzazioni imprenditoriali e sindacali operanti nel territorio, può adottare, con atto proprio, misure e criteri per l'attribuzione alle imprese, individuali o collettive, vittime di reati di mafia e di criminalità organizzata, di posizioni preferenziali nei bandi per la concessione di finanziamenti pubblici e per l'affidamento di contratti con la Regione e gli enti, aziende e società regionali, individuando altresì i requisiti necessari per il riconoscimento della predetta qualità - Previsione che le misure stesse possono consistere anche nell'affidamento in via prioritaria di contratti di cottimo fiduciario, secondo le disposizioni contenute negli artt. 125 e seguenti del d.lgs. n. 163/2006, Codice dei contratti.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 258/2013 - Presidente SILVESTRI, Redattore CASSESE
estinzione del processo
Consiglio regionale - Norme della Regione Puglia - Modifiche statutarie - Riduzione del numero dei consiglieri regionali da "settanta" a "sessanta".
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 257/2013 - Presidente SILVESTRI, Redattore NAPOLITANO
manifesta inammissibilità
Bilancio e contabilità pubblica - Regioni sottoposte a piani di rientro del disavanzo sanitario e commissariate alla data di entrata in vigore della legge censurata - Previsione del divieto di intraprendere e proseguire azioni esecutive nei confronti di aziende sanitarie locali ed ospedaliere delle Regioni stesse, fino al 31 dicembre 2013 - Previsione che i pignoramenti e le prenotazioni a debito sulle rimesse finanziarie trasferite alle Regioni di cui al presente comma alle aziende sanitarie locali e ospedaliere delle regioni medesime, ancorché effettuati prima della data di entrata in vigore del decreto-legge n. 78/2010, convertito in legge n. 122/2010, sono estinti di diritto alla data di entrata in vigore della legge censurata.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 256/2013 - Presidente SILVESTRI, Redattore CASSESE
illegittimità costituzionale parziale - inammissibilità
Bilancio e contabilità dello Stato - Norme della Regione autonoma Valle d'Aosta - Adeguamento del bilancio di previsione per l'anno 2012 agli obiettivi previsti dal decreto-legge n. 95 del 2012 - Previsione che le disposizioni vigenti riguardanti il sistema di tesoreria unica non si applicano agli enti locali della Regione e alle istituzioni scolastiche ed educative dipendenti dalla Regione che non usufruiscono di assegnazioni finanziarie statali.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 255/2013 - Presidente SILVESTRI, Redattore CASSESE
illegittimità costituzionale parziale - inammissibilità - manifesta infondatezza
Sanità pubblica - Norme della Provincia autonoma di Trento e della Provincia autonoma di Bolzano - Assistenza farmaceutica - Determinazione del numero delle farmacie da ubicare nei singoli Comuni e identificazione delle zone in cui collocare le nuove farmacie - Attribuzione di tali funzioni all'ente Provincia, su proposta dei Comuni interessati - Assegnazione delle sedi farmaceutiche - Disciplina del procedimento concorsuale per l'assegnazione rimessa alla Giunta provinciale - Previsione di sanzioni amministrative nel caso di mancata comunicazione scritta alla Ripartizione Provinciale Sanità per la sostituzione del titolare o del direttore della farmacia, di mancata osservanza delle norme di buona preparazione dei medicinali in farmacia, di vendita o messa in commercio di specialità o preparati galenici con etichettature o fogli illustrativi.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 254/2013 - Presidente SILVESTRI, Redattore NAPOLITANO
illegittimità costituzionale - inammissibilità
Enti locali - Servizi pubblici locali di rilevanza economica - Adeguamento della relativa disciplina al referendum popolare e alla normativa dell'Unione europea - Previsione di modifiche minimali, sostanzialmente confermative della normativa già abrogata per via referendaria e reintrodotta dall'art. 4 del decreto-legge n. 138 del 2011; Sport - Fondo per lo sviluppo e la capillare diffusione della pratica sportiva - Istituzione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ai fini della realizzazione di nuovi impianti sportivi o della ristrutturazione di quelli esistenti; Criteri per l'erogazione delle relative risorse finanziarie - Prevista definizione con decreto di natura non regolamentare del Ministro per gli affari regionali, il turismo e lo sport, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, sentito il CONI e la Conferenza unificata.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 253/2013 - Presidente SILVESTRI, Redattore CARTABIA
estinzione del processo
Sanità pubblica - Norme della Regione Veneto - Norme in materia di programmazione socio-sanitaria e approvazione del Piano socio-sanitario regionale 2012-2016 - Istituzione della figura del Direttore generale alla sanità e al sociale, nominato dal Consiglio regionale, su proposta del Presidente della Giunta regionale, con il compito di realizzare gli obiettivi socio-sanitari di programmazione, indirizzo e controllo, individuati dagli organi regionali, nonché di coordinare le strutture ed i soggetti che, a vario titolo afferiscano nel settore socio-sanitario; Previsione che l'adeguamento al piano socio-sanitario regionale delle schede di dotazione ospedaliera, che definiscono la dotazione strutturale delle aziende sanitarie (indicando l'ammontare dei posti letto, le unità operative, ecc.) sia effettuato dalla Giunta previo parere obbligatorio e vincolante del Consiglio.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 252/2013 - Presidente SILVESTRI, Redattore MATTARELLA
inammissibile
Responsabilità amministrativa e contabile - Giudizio di responsabilità per danno erariale - Decreto del Procuratore della Corte dei conti presso la sezione giurisdizionale della Corte dei conti di Bolzano, in data 17 ottobre 2012, con il quale è stato disposto un sequestro giudiziario in ordine ai documenti contabili relativi alle spese riservate dal Presidente della Provincia autonoma di Bolzano; Responsabilità amministrativa e contabile - Giudizio di responsabilità per danno erariale - Decreto del Procuratore della Corte dei conti presso le sezioni giurisdizionali della Corte dei conti di Bolzano in data 21 febbraio 2013, con il quale è stata disposta la trasmissione generalizzata di documenti contabili relativi alle spese riservate del Presidente della Provincia autonoma di Bolzano.