-
Visualizza Pronuncia
Ord. 224/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore CORAGGIO
estinzione del processo
Bilancio e contabilità pubblica - Disposizioni urgenti per il settore agricolo, la tutela ambientale e l'efficientamento energetico dell'edilizia scolastica e universitaria, il rilancio e lo sviluppo delle imprese, il contenimento dei costi gravanti sulle tariffe elettriche nonché per la definizione immediata di adempimenti derivanti dalla normativa europea - Copertura degli oneri conseguenti anche mediante l'utilizzo delle maggiori entrate derivanti dall'abrogazione della norma (art. 31, comma 1, T.U. delle imposte sui redditi) che prevedeva la valutazione ridotta del reddito dominicale in caso di perdite per mancata coltivazione e per cause non dipendenti dalla tecnica agraria, nonché dalla rivalutazione prevista per i redditi dominicali o agrari Bilancio e contabilità pubblica - Copertura finanziaria delle agevolazioni fiscali e degli incrementi di fondi statali disposti per il rilancio del settore agricolo dal decreto legge 24/06/2014 n. 91 - Previsione che agli oneri si provvede, quanto a 13,3 milioni di euro per l'anno 2015 e 7,6 milioni di euro a decorrere dall'anno 2016, mediante utilizzo delle maggiori entrate IRPEF derivanti dalla contestuale abrogazione della riduzione del reddito dominicale per i fondi rustici non coltivati; Previsione che agli oneri si provvede, quanto a 36,3 milioni di euro per l'anno 2015, 28,4 milioni di euro per l'anno 2016 e 21,8 milioni di euro a decorrere dall'anno 2017, mediante utilizzo delle maggiori entrate IRPEF derivanti dalla contestuale rivalutazione del reddito dominicale e agrario.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 223/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore ZANON
inammissibilità
Reati e pene - Reati contro il patrimonio mediante frode - Previsione della non punibilità per fatti commessi a danno di congiunti.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 222/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore SCIARRA
inammissibilità
Ordinamento giudiziario - Riduzione dei periodi di sospensione feriale dei termini processuali e di ferie dei magistrati - Disposizioni introdotte con decreto legge 12 settembre 2014 n. 132.
-
Visualizza Pronuncia
English Translation
Sent. 221/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore AMATO
non fondatezza
Stato civile - Rettificazione giudiziale di attribuzione di sesso - Possibilità subordinata alle intervenute modificazioni dei caratteri sessuali della persona istante - Conseguente necessità che quest'ultima si sottoponga previamente ai trattamenti medico-chirurgici necessari a modificare i propri caratteri sessuali primari.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 220/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore FRIGO
non fondatezza
Matrimonio - Divorzio - Reato di omessa corresponsione dell'assegno divorzile - Procedibilità d'ufficio anziché a querela di parte.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 219/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore LATTANZI
non fondatezza
Ambiente - Foreste - Norme della Regione Calabria - Aree ricadenti all'interno della Rete Natura 2000 - Previsione che per dette aree i piani di gestione forestale ed i piani poliennali non vanno assoggettati alla procedura di valutazione di impatto ambientale - VIA - o di valutazione ambientale strategica - VAS.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 218/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore SCIARRA
non fondatezza - inammissibilità
Impiego pubblico - Semplificazione e flessibilità nel turn over - Previsione che negli anni 2014 e 2015 le Regioni e gli enti locali sottoposti al patto di stabilità interno procedono ad assunzioni di personale a tempo indeterminato nel limite di un contingente di personale complessivamente corrispondente ad una spesa pari al 60% di quella relativa al personale di ruolo cessato dal servizio nell'anno precedente - Previsione che la facoltà di assumere è fissata nella misura dell'80% negli anni 2016 e 2017 e del 100% a decorrere dal 2018 - Previsione che a decorrere dall'anno 2014 è consentito il cumulo delle risorse destinate alle assunzioni per un arco temporale non superiore a tre anni, nel rispetto della programmazione del fabbisogno e di quella finanziaria e contabile.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 217/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore SCIARRA
illegittimità costituzionale
Tutela della salute - Norme della Regione Umbria - Definizione delle discipline bionaturali da individuare mediante atto della Giunta regionale. Professioni - Elenco regionale ricognitivo degli operatori in discipline bionaturali.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 216/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore DE PRETIS
illegittimità costituzionale
Moneta - Conversione in euro delle lire fuori corso legale - Previsione, introdotta dal decreto legge 06/12/2011 n. 201, che le banconote, i biglietti e le monete in lire ancora in circolazione si prescrivono a favore dell'Erario con decorrenza immediata e che il relativo controvalore è versato all'entrata del bilancio dello Stato e riassegnato al Fondo per l'ammortamento dei titoli di Stato - Conseguente anticipazione al 6 dicembre 2011 (data di pubblicazione e di entrata in vigore del suddetto decreto legge) del termine di prescrizione del 28 febbraio 2012, fissato dalla legge 27/12/2002 n. 289.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 215/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore DE PRETIS
illegittimità costituzionale - inammissibilità
Ambiente - Norme della Regione Veneto - Modifica a legge regionale 6 settembre 1991, n. 24 (Norme in materia di opere concernenti linee e impianti elettrici sino a 150.000 volt) - Modifiche di linee esistenti per variazioni di tracciato inferiore a 500 metri, trasformazione di linee con conduttori nudi in linee con cavo aereo, adeguamenti alle tensioni di esercizio normalizzate e sostituzioni dei componenti - Estensione a tali interventi dell'obbligo di autorizzazione a condizione che gli stessi non comportino variazioni alla natura del progetto precedentemente approvato né incremento della potenza già autorizzata e non ricadano in zone soggette a tutela dei beni culturali e del paesaggio ai sensi del decreto legislativo 22/01/2004 n. 42 e successive modificazioni - Prevista salvezza dell'obbligo di progettazione tecnica e relativo collaudo.