-
Visualizza Pronuncia
Ord. 173/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore MORELLI
manifesta inammissibilità
Previdenza - Previsione, con norma autoqualificata d'interpretazione autentica, dell'applicabilità ai giudizi pendenti in primo grado della disposizione che stabilisce il termine prescrizionale di cinque anni, anziché di dieci anni per il pagamento dei ratei arretrati, ancorché non liquidati, dei trattamenti pensionistici, nonché delle relative differenze dovute a seguito di riliquidazione.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 172/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore CAROSI Relatore NAPOLITANO
estinzione del processo
Sanità pubblica - Razionalizzazione e riduzione della spesa sanitaria - Previsione, in deroga alla procedura stabilita dall'art. 8-sexies, comma 5, del d.lgs. n. 502 del 1992, che il Ministro della salute, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, sentita la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome, determina con proprio decreto le tariffe massime che le Regioni e le Province autonome possono corrispondere alle strutture accreditate, sulla base dei dati di costo disponibili e, ove ritenuti congrui, dei tariffari regionali - Denunciata violazione della potestà legislativa provinciale in materia di organizzazione dei propri uffici e del relativo personale, nonché in materia di igiene e sanità e di assistenza sanitaria ed ospedaliera, già disciplinata con normative provinciali, mediante l'adozione di una disciplina minuziosa e di dettaglio. Previsione che le tariffe massime di cui al comma 15, valide dalla data dell'entrata in vigore del decreto del Ministro previsto dal medesimo comma 15, fino alla data del 31 dicembre 2014, costituiscono riferimento per la valutazione della congruità delle risorse a carico del Servizio Sanitario Nazionale, quali principi di coordinamento della finanza pubblica . Previsione che gli importi tariffari, fissati dalle singole Regioni, superiori alle tariffe massime di cui al comma 15, restano a carico dei bilanci regionali e che tale disposizione si intende comunque rispettata dalle Regioni per le quali il Tavolo di verifica degli adempimenti, istituito ai sensi dell'art. 12 dell'intesa sancita dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome, nella seduta del 23 marzo 2005, abbia verificato il rispetto dell'equilibrio economico e finanziario del settore sanitario, fatto salvo quanto specificamente previsto per le Regioni che hanno sottoscritto l'accordo di cui all'art. 1, comma 180, della legge n. 311 del 2004 su un programma operativo di riorganizzazione, di riqualificazione o di potenziamento del Servizio sanitario regionale, per le quali le tariffe massime costituiscono un limite invalicabile .
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 171/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore CARTABIA
illegittimità costituzionale parziale - inammissibilità
Agricoltura - Misure urgenti di semplificazione per l'utilizzo delle fonti rinnovabili nell'ambito della riconversione industriale del comparto bieticolo-saccarifero - Previsione che i progetti di riconversione del comparto approvati dall'apposito Comitato interministeriale rivestono carattere di interesse strategico e costituiscono una priorità a carattere nazionale - Attribuzione al suddetto Comitato, nel caso in cui i relativi procedimenti autorizzativi non risultino ultimati e siano decorsi infruttuosamente i termini di legge per la conclusione di tali procedimenti, del potere di nominare un commissario ad acta per l'esecuzione degli accordi per la riconversione industriale sottoscritti con il coordinamento del Comitato interministeriale, in ottemperanza alle direttive da quest'ultimo adottate.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 170/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore GROSSI
illegittimità costituzionale parziale - manifesta inammissibilità
Consiglio Superiore della Magistratura (CSM) - Previsione che la Sezione disciplinare del CSM nell'infliggere una sanzione diversa dall'ammonimento e dalla rimozione, può disporre il trasferimento del magistrato ad altra sede o ad altro ufficio quando, per la condotta tenuta, la permanenza nella stessa sede o nello stesso ufficio appare in contrasto con il buon andamento dell'amministrazione della giustizia - Previsione che il trasferimento è sempre disposto quando ricorre una delle violazioni previste dall'art. 2, comma 1, lett. a), del d.lgs. n. 109/2006 - ord. 182/14, 204/14 -, nonché nel caso in cui è inflitta la sanzione della sospensione dalle funzioni - ord. 182/14.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 169/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore GROSSI
illegittimità costituzionale
Locazione di immobili urbani - Contratti di locazione ad uso abitativo registrati ai sensi dell'art. 3, commi 8 e 9, del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23 - Previsione di salvezza, fino alla data del 31 dicembre 2015, degli effetti prodottisi e dei rapporti giuridici sorti sulla base di essi.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 168/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore FRIGO
improcedibile
Parlamento - Immunità parlamentari - Procedimento penale per il reato di diffamazione a mezzo stampa a carico dell'on. Aniello Formisano deputato all'epoca dei fatti per le opinioni da questi espresse nel corso di una trasmissione televisiva nei confronti di Ciro Borriello, ex sindaco del Comune di Torre del Greco - Deliberazione di insindacabilità della Camera dei deputati.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 167/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore DE PRETIS
improcedibile
Tutela della salute - Norme della Regione siciliana - Norme per la tutela della salute e del territorio dai rischi derivanti dall'amianto - Previsione che, con deliberazione della Giunta regionale, previo parere delle competenti Commissioni legislative dell'Assemblea regionale, sono stabilite le misure di sostegno economico a valere sul bilancio della Regione per l'esercizio finanziario 2014, per contribuire, in relazione al reddito familiare valevole ai fini IRPEF, alle spese per prestazioni sanitarie e socio-assistenziali effettivamente sostenute da pazienti esposti ed ex esposti effetti da patologie causate dall'amianto e residenti in Sicilia nel periodo compreso tra la data di presentazione della domanda per il riconoscimento della malattia professionale e la data del suo accoglimento - Previsione che il contributo di cui sopra è concesso a condizione che le persone interessate risultino iscritte nel Registro regionale dei mesoteliomi o nel Registro dei lavoratori esposti all'amianto di cui al comma 9 dell'art. 5 - Previsione che con decreto dell'assessore per la salute sono stabilite le condizioni per la esenzione della compartecipazione al costo delle prestazioni sanitarie in favore dei pazienti affetti da patologie asbesto correlate; Vigilanza e sanzioni - Previsione che, qualora gli uffici competenti dei Comuni non consentano il raggiungimento degli obiettivi o si ravvisino negligenze o ritardi non giustificabili che pregiudichino il conseguimento degli scopi, si applica a carico dei componenti degli uffici stessi una riduzione del 50 per cento degli importi relativi alla retribuzione accessoria e di risultato su base annua spettante - Previsione che la violazione dell'obbligo di cui all'art. 4, comma 1, lett. f) (monitoraggio dei siti pubblici, con maggior rischio sanitario per la popolazione), comporta la decurtazione, a carico del Commissario straordinario o del direttore generale, del direttore sanitario e delle unità operative delegate alla vigilanza dell'Azienda sanitaria provinciale territorialmente competente, del 30% delle indennità accessorie e di risultato.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 166/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore CORAGGIO
improcedibile
Bilancio e contabilità pubblica - Legge di stabilità della Regione Siciliana - Disposizioni in materia di residui passivi e perenti; Riduzione (dal 20% al 13 %) dell'aliquota di prodotto dovuta annualmente dal titolare di concessione di coltivazione di giacimenti di idrocarburi liquidi e gassosi e di gas diversi dagli idrocarburi; Assoggettamento delle segnalazioni certificate di inizio attività (SCIA) alle corrispondenti tasse sulle concessioni regionali; Prevista stipula di convenzione non onerosa con l'Agenzia delle entrate per lo svolgimento delle attività di liquidazione, accertamento e riscossione dell'IRAP; Divieto di variazioni in aumento dei canoni irrigui per la stagione agraria 2014; [- Autorizzazione per gli anni 2014-2016 di spese per finanziamenti ai Comuni]; Destinazione a favore dei servizi socio-sanitari dei risparmi conseguenti alla riduzione di 100 milioni di euro della spesa sanitaria regionale per acquisto di beni e servizi; Destinazione dei risparmi di spesa derivanti dalla soppressione delle cariche dei coordinatori sanitari e amministrativi al finanziamento di progetti per le attività sportive dei disabili o delle persone affette da autismo; Affidamento di servizi ausiliari sanitari secondari (di pulizie) alla società "Sicilia emergenza urgenza sanitaria" (SEUS); Divieto alle società partecipate dalla Regione ed agli enti regionali di esternalizzare servizi per i quali può essere utilizzato il personale del bacino dei forestali; [- Autorizzazione per gli anni 2014-2016 di spese relative al personale forestale]; Determinazione della misura massima del rimborso chilometrico al personale forestale per lo spostamento dal centro di raccolta al cantiere di lavoro; [- Contributi per le spese di funzionamento dei consorzi di bonifica e per la campagna di meccanizzazione affidata all'Ente di sviluppo agricolo (ESA)]; Attribuzione a SERIT S.p.A. della riscossione di tutti i ruoli di contribuenza dei consorzi di bonifica; [- Autorizzazione, a favore dell'Ente acquedotti siciliani (EAS) in liquidazione, di una ulteriore spesa relativa al personale]; Destinazione del risparmio di spesa conseguente all'accertamento del risultato di gestione per l'anno 2013 del SSR alla copertura di obbligazioni pregresse derivanti dai contratti di formazione avviati negli esercizi finanziari precedenti; Ampliamento dei destinatari dei benefici di cui all'art. 53, comma 6, della legge regionale n. 9 del 2013; [- Rifinanziamento di leggi di spesa]; Regolamentazione del finanziamento delle prestazioni di natura socio-sanitaria con utilizzo di una "quota" del Fondo nazionale per le politiche sociali (FNPS); Decadenza ope legis degli organi delle società a totale o parziale capitale regionale di cui è prevista la cessione in quanto non ritenute strategiche; Previsione di compiti e interventi finanziari dell'IRFIS FinSicilia S.p.A. con onere a carico delle risorse libere dei fondi a disposizione del medesimo Istituto, o dei fondi di cui alla legge regionale n. 17 del 2004, o del Fondo unico regionale per gli aiuti all'agricoltura e alla pesca, o delle rimesse dell'Ente di sviluppo agricolo (ESA); Modifiche di norme in materia di assunzioni e mobilità del personale delle società pubbliche regionali; Disimpegno di somme dal Fondo unico a gestione separata di cui alla legge regionale n. 37 del 1978 e utilizzo delle disponibilità da parte dell'Istituto regionale per il credito alla cooperazione (IRCAC); [- Interventi per favorire l'accesso all'abitazione dei nuclei familiari svantaggiati]; Stabilizzazione del personale precario mediante selezioni per soli titoli, determinati con decreto assessorile (ex artt. 19, comma 4, della legge regionale n. 25 del 1993, e 8 della legge regionale n. 38 del 1994); Proroghe e stabilizzazioni del personale a tempo determinato in servizio presso la Regione; Proroga, fino al 31 dicembre 2016, di contratti di lavoro a tempo determinato già cessati nel 2012; Generalizzata proroga dei contratti di lavoro a tempo determinato a decorrere dal 1° gennaio 2014; Prosecuzione nel 2015 e 2016 degli interventi a favore dei lavoratori appartenenti al bacino PIP (piani di inserimento professionali) e integrazione di finanziamento a carico dei fondi ordinari del bilancio della Regione; Estensione generalizzata di agevolazioni, contribuzioni e benefici previsti dall'ordinamento regionale per la famiglia alle coppie di fatto iscritte in appositi registri istituiti dai Comuni della Regione; [- Istituzione di fondi regionali per le disabilità, per il sostegno all'inclusione attiva, per lo spettacolo, di rotazione per il servizio idrico integrato, e previsione di contributi per le attività sportive e per l'accesso alle professioni turistiche]; [- Previsione di vari contributi, finanziamenti e autorizzazioni di spesa]; Autorizzazione all'erogazione dei trattamenti pensionistici integrativi dovuti al personale in quiescenza dei consorzi ASI soppressi e posti in liquidazione; Aumento del versamento per opere di recupero ambientale a carico degli esercenti attività di cava, contestualmente alla soppressione del canone di produzione annuale; Agevolazione dell'IRAP per cinque periodi d'imposta a favore delle imprese che si costituiscono o che iniziano l'attività lavorativa nell'anno 2014; Autorizzazione della spesa di 250 migliaia di euro a favore dei lavoratori della ex Pirelli di Villafranca (ME) e di Siracusa destinatari di provvidenze economiche nel 1996; Attribuzione all'Assessorato regionale della salute del compito di predisporre un idoneo disciplinare per il confezionamento e il riconfezionamento dei prodotti farmaceutici, applicabile a tutte le prestazioni farmaceutiche erogate da parte delle strutture pubbliche e private.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 165/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore FRIGO
manifesta infondatezza
Processo penale - Misure cautelari - Criteri di scelta delle misure - Obbligatorietà della custodia cautelare in carcere quando sussistono gravi indizi di colpevolezza in relazione alle fattispecie di cui all'art. 74 del d.P.R. n. 309 del 1990 (associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti o psicotrope), salvo che siano acquisiti elementi dai quali risulti che non sussistono esigenze cautelari di eccezionale rilevanza.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 164/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore CARTABIA
estinzione del processo
Edilizia e urbanistica - Norme della Regione Puglia - Semplificazione in materia di edilizia - Previsione che, nelle zone a basso grado di sismicità, i Comuni individuati dall'Associazione nazionale dei Comuni d'Italia e dall'Unione delle Province italiane Puglia sono autorizzati al rilascio diretto delle attestazioni di avvenuto deposito di cui all'art. 93 del testo unico in materia edilizia, previa verifica della completezza della prescritta documentazione e successiva trasmissione degli atti all'amministrazione provinciale competente