-
Visualizza Pronuncia
Ord. 203/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore CAROSI
estinzione del processo
Bilancio e contabilità pubblica - Disposizioni urgenti concernenti l'IMU (imposta municipale propria) - Compensazione del minor gettito derivante dall'abolizione della seconda rata dell'imposta per alcune tipologie di immobili - Previsione che, per i comuni delle Regioni autonome Friuli-Venezia Giulia e Valle d'Aosta e delle Province autonome di Trento e di Bolzano, la compensazione avviene attraverso un minor accantonamento, per l'importo complessivo di euro 86.108.824,15, a valere sulle quote di compartecipazione ai tributi erariali.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 202/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore CORAGGIO
manifesta inammissibilità
Ordinamento giudiziario - Previsione delle circoscrizioni giudiziarie - Riduzione degli uffici del giudice di pace - Soppressione dell'Ufficio del giudice di pace di Borgo San Dalmazzo.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 201/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore MORELLI
manifesta infondatezza
Spese di giustizia - Liquidazione dell'onorario e delle spese al difensore d'ufficio - Legittimazione a proporre istanza nei confronti dello Stato - Estensione, in base all'interpretazione giurisprudenziale costituente diritto vivente, al difensore designato dal giudice, ai sensi dell'art. 97, comma 4, c.p.p.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 200/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore CORAGGIO
manifesta infondatezza
Ordinamento giudiziario - Delega legislativa per la riorganizzazione della distribuzione sul territorio degli uffici giudiziari al fine di realizzare risparmi di spesa e incremento di efficienza - Conferimento al Governo mediante disposizione inserita nella legge di conversione del decreto-legge n. 138 del 2011.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 199/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore GROSSI
estinzione del processo
Sanità pubblica - Norme della Regione Abruzzo - Modifica a norme regionali in tema di iniziative a favore del centro regionale di audiologia - Previsione della gratuità per l'utenza della fornitura di pile monouso o ricaricabili per impianto cocleare e di quella di parti di ricambio e di pile monouso o ricaricabili per le protesi a processore impiantabili nell'orecchio medio - Previsione della maggiorazione delle tariffe dovute alle strutture sanitarie per le procedure di impianto cocleare e per quelle di protesi a processore impiantabile nell'orecchio medio - Previsione di una sovvenzione per il centro regionale di audiologia e per gli impianti cocleari, nonché del riconoscimento definitivo del Centro regionale di audiologia e per gli impianti cocleari di Pescara come CRR (Centro di riferimento regionale); Professioni - Professioni sanitarie - Norme per la formazione di massaggiatore e di capo bagnino degli stabilimenti idroterapici - Previsione di percorsi formativi.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 198/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore ZANON
non fondatezza
Circolazione stradale - Reato di guida sotto l'influenza dell'alcool - Sostituzione della pena detentiva e pecuniaria con quella del lavoro di pubblica utilità di cui all'art. 54 d.lgs. n. 274 del 2000 - Riduzione alla metà della sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente in caso di svolgimento positivo della sanzione sostitutiva - Mancata previsione della possibilità per il giudice di disporre tale riduzione senza tener conto del raddoppio della durata della sospensione della patente, applicato nella sentenza di condanna ex art. 186, comma 2, lett. c), terzo periodo, del codice della strada, nell'ipotesi in cui il veicolo appartiene a persona estranea al reato.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 197/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore ZANON
inammissibilità
Enti locali - Norme della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia - Legislazione regionale in materia elettorale, sugli organi di governo e sulle funzioni fondamentali dei Comuni, delle Province e delle Città metropolitane del Friuli-Venezia Giulia - Prevista applicazione di essa nella Regione autonoma "al fine di valorizzare gli strumenti di autonomia normativa e le forme di rappresentanza delle comunità locali, perseguendo il contenimento e la razionalizzazione della spesa pubblica, nonché nelle more dell'attuazione della riforma dell'ente Provincia nell'ambito dell'ordinamento costituzionale" - Conferma, sino al recepimento nell'ordinamento regionale della riforma costituzionale dell'ente Provincia, delle vigenti modalità di elezione, della formazione e della composizione degli organi di governo dei Comuni e delle Province del Friuli-Venezia Giulia, nonché delle funzioni comunali e provinciali e delle relative modalità di esercizio.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 196/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore AMATO
non fondatezza - inammissibilità
Bilancio e contabilità pubblica - Copertura finanziaria del credito d'imposta per investimenti in beni strumentali nuovi, concesso alle imprese dall'art. 18 del decreto-legge n. 91 del 2014 - Previsione che ai relativi oneri, pari a complessivi 816 milioni di euro per il periodo 2016-2019, si provvede mediante corrispondente riduzione della quota nazionale del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC), programmazione 2014-2020; Copertura finanziaria delle modifiche alla disciplina ACE-aiuto crescita economica, recate dall'art. 19 del decreto-legge n. 91 del 2014 - Previsione che ai relativi oneri si provvede mediante corrispondente riduzione della quota nazionale del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC), programmazione 2014-2020.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 195/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore CARTABIA
illegittimità costituzionale
Sanità pubblica - Legge della Regione Calabria - Norme in tema di donazione degli organi e tessuti - Disciplina dei compiti degli ufficiali dell'Anagrafe ai fini dell'acquisizione delle dichiarazioni di volontà finalizzate alla donazione di organi dopo la morte e della relativa trasmissione al Sistema informativo trapianti.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 194/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore GROSSI
non fondatezza
Procedimento civile - Ricorso degli ascendenti per far valere il loro diritto a mantenere rapporti significativi con i nipoti minorenni - Adozione dei provvedimenti più idonei nell'esclusivo interesse del minore - Competenza del tribunale per i minorenni, anziché del tribunale ordinario - Eccesso di delega - Esorbitanza dai limiti della revisione delle disposizioni vigenti in materia di filiazione - Irragionevolezza sotto più profili - Lesione del principio di concentrazione processuale, e segnatamente nelle ipotesi di pendenza dinanzi al tribunale ordinario del giudizio di separazione tra i coniugi o del procedimento per far valere il diritto del minore ai rapporti con i nonni.