-
Visualizza Pronuncia
Sent. 223/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore ZANON
inammissibilità
Reati e pene - Reati contro il patrimonio mediante frode - Previsione della non punibilità per fatti commessi a danno di congiunti.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 222/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore SCIARRA
inammissibilità
Ordinamento giudiziario - Riduzione dei periodi di sospensione feriale dei termini processuali e di ferie dei magistrati - Disposizioni introdotte con decreto legge 12 settembre 2014 n. 132.
-
Visualizza Pronuncia
English Translation
Sent. 221/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore AMATO
non fondatezza
Stato civile - Rettificazione giudiziale di attribuzione di sesso - Possibilità subordinata alle intervenute modificazioni dei caratteri sessuali della persona istante - Conseguente necessità che quest'ultima si sottoponga previamente ai trattamenti medico-chirurgici necessari a modificare i propri caratteri sessuali primari.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 220/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore FRIGO
non fondatezza
Matrimonio - Divorzio - Reato di omessa corresponsione dell'assegno divorzile - Procedibilità d'ufficio anziché a querela di parte.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 219/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore LATTANZI
non fondatezza
Ambiente - Foreste - Norme della Regione Calabria - Aree ricadenti all'interno della Rete Natura 2000 - Previsione che per dette aree i piani di gestione forestale ed i piani poliennali non vanno assoggettati alla procedura di valutazione di impatto ambientale - VIA - o di valutazione ambientale strategica - VAS.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 218/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore SCIARRA
non fondatezza - inammissibilità
Impiego pubblico - Semplificazione e flessibilità nel turn over - Previsione che negli anni 2014 e 2015 le Regioni e gli enti locali sottoposti al patto di stabilità interno procedono ad assunzioni di personale a tempo indeterminato nel limite di un contingente di personale complessivamente corrispondente ad una spesa pari al 60% di quella relativa al personale di ruolo cessato dal servizio nell'anno precedente - Previsione che la facoltà di assumere è fissata nella misura dell'80% negli anni 2016 e 2017 e del 100% a decorrere dal 2018 - Previsione che a decorrere dall'anno 2014 è consentito il cumulo delle risorse destinate alle assunzioni per un arco temporale non superiore a tre anni, nel rispetto della programmazione del fabbisogno e di quella finanziaria e contabile.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 217/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore SCIARRA
illegittimità costituzionale
Tutela della salute - Norme della Regione Umbria - Definizione delle discipline bionaturali da individuare mediante atto della Giunta regionale. Professioni - Elenco regionale ricognitivo degli operatori in discipline bionaturali.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 216/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore DE PRETIS
illegittimità costituzionale
Moneta - Conversione in euro delle lire fuori corso legale - Previsione, introdotta dal decreto legge 06/12/2011 n. 201, che le banconote, i biglietti e le monete in lire ancora in circolazione si prescrivono a favore dell'Erario con decorrenza immediata e che il relativo controvalore è versato all'entrata del bilancio dello Stato e riassegnato al Fondo per l'ammortamento dei titoli di Stato - Conseguente anticipazione al 6 dicembre 2011 (data di pubblicazione e di entrata in vigore del suddetto decreto legge) del termine di prescrizione del 28 febbraio 2012, fissato dalla legge 27/12/2002 n. 289.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 215/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore DE PRETIS
illegittimità costituzionale - inammissibilità
Ambiente - Norme della Regione Veneto - Modifica a legge regionale 6 settembre 1991, n. 24 (Norme in materia di opere concernenti linee e impianti elettrici sino a 150.000 volt) - Modifiche di linee esistenti per variazioni di tracciato inferiore a 500 metri, trasformazione di linee con conduttori nudi in linee con cavo aereo, adeguamenti alle tensioni di esercizio normalizzate e sostituzioni dei componenti - Estensione a tali interventi dell'obbligo di autorizzazione a condizione che gli stessi non comportino variazioni alla natura del progetto precedentemente approvato né incremento della potenza già autorizzata e non ricadano in zone soggette a tutela dei beni culturali e del paesaggio ai sensi del decreto legislativo 22/01/2004 n. 42 e successive modificazioni - Prevista salvezza dell'obbligo di progettazione tecnica e relativo collaudo.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 214/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore AMATO
estinzione del processo
Bilancio e contabilità pubblica - Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l'efficienza degli uffici giudiziari - Previsione della copertura delle spese derivanti dall'applicazione delle nuove regole sulle notificazioni [art. 46, comma 1, lett. d)], nonché sui diritti di copia (art. 46, comma 1, lett. a), b) e c), mediante l'aumento del contributo unificato di cui all'art. 13 d.P.R. 30/05/2002 n. 115.