-
Visualizza Pronuncia
Sent. 233/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore ZANON
illegittimità costituzionale - inammissibilità
Commercio - Norme della Regione Toscana - Disposizioni urbanistiche in materia di medie e grandi strutture di vendita - Previsione del ricorso alla conferenza di copianificazione nell'ambito della pianificazione di nuovi impegni di suolo esterni al perimetro urbanizzato e per l'approvazione delle aggregazioni di medie strutture di vendita aventi effetti assimilabili a quelli delle grandi strutture - Verifiche della conferenza di copianificazione. Edilizia e urbanistica - Norme della Regione Toscana - Sanzioni per opere ed interventi edilizi abusivi anteriori al 1° settembre 1967 - Sanzioni per opere ed interventi edilizi abusivi anteriori al 17 marzo 1985.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 232/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore CARTABIA
manifesta infondatezza
Fallimento e procedure concorsuali - Procedura di concordato preventivo - Proposta di concordato contenente una transazione fiscale che preveda il pagamento non integrale del credito IVA - Necessaria inammissibilità alla stregua del diritto vivente - Conseguente impossibilità per la pubblica amministrazione di valutare "in concreto, e nel singolo caso proposto e quindi senza generalizzazione", la convenienza della proposta e del piano dell'imprenditore che prospettino un grado di soddisfazione del credito IVA in misura pari al valore delle attività del proponente e superiore a quella ricavabile dalla procedura fallimentare. Fallimento e procedure concorsuali - Procedura di concordato preventivo - Proposta di concordato contenente una transazione fiscale che preveda il pagamento non integrale del credito IVA - Necessaria inammissibilità alla stregua del diritto vivente - Conseguente impossibilità per la pubblica amministrazione di accettare, in relazione a crediti IVA, un pagamento inferiore al credito ma superiore a quello ricavabile dalla liquidazione del patrimonio del debitore.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 231/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore CAROSI
inammissibilità
Imposte e tasse - Riorganizzazione della disciplina fiscale dei fondi immobiliari chiusi - Partecipanti che alla data del 31 dicembre 2010 detenevano una quota di partecipazione al fondo superiore al 5% (calcolata tenendo conto anche delle partecipazioni imputate ai familiari) - Obbligo di corrispondere una imposta sostitutiva delle imposte sui redditi nella misura del 5% del valore medio delle quote possedute nel periodo d'imposta risultante dai prospetti periodici redatti nel periodo di imposta 2010. Imposte e tasse - Riorganizzazione della disciplina fiscale dei fondi immobiliari chiusi - Applicazione dell'imposta sostitutiva sul valore medio delle quote possedute dal risparmiatore, nel caso in cui questi superi la soglia del 5% di partecipazione al patrimonio del fondo - Previsione che, ai fini del calcolo della percentuale, si tiene conto anche delle partecipazioni imputate ai familiari indicati in art. 5, c. 5°, Testo unico delle imposte sui redditi.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 230/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore GROSSI
illegittimità costituzionale parziale
Straniero - Pensione di invalidità civile per i sordi ed indennità di comunicazione - Condizioni - Titolarità della carta di soggiorno.
-
Visualizza Pronuncia
English Translation
Sent. 229/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore MORELLI
illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza
Procreazione medicalmente assistita - Sperimentazione sugli embrioni umani - Divieto di ogni forma di selezione a scopo eugenetico degli embrioni - Configurazione della violazione del divieto quale fattispecie di reato. Procreazione medicalmente assistita - Limiti all'applicazione delle tecniche sugli embrioni - Divieto della crioconservazione e della soppressione di embrioni - Configurazione della violazione del divieto quale fattispecie di reato.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 228/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore CORAGGIO
illegittimità costituzionale
Bilancio e contabilità - Norme della Regione Calabria - Collegio dei revisori contabili - Previsione, in attuazione dell'art. 14, comma 1, lett. e) del decreto legge 13/08/2011 n. 138, che il collegio dei revisori è composto da tre membri nominati dall'assemblea legislativa regionale con voto limitato a due nell'ambito di un elenco di nove nominativi estratti a sorte tra coloro che, in possesso dei requisiti di cui al comma successivo, abbiano presentato domanda nei termini previsti dall'avviso per la costituzione dell'elenco istituito presso il consiglio regionale della Calabria.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 227/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore CARTABIA
illegittimità costituzionale
Sanità pubblica - Norme della Regione Calabria in materia di autorizzazione all'esercizio di attività sanitarie e di accreditamento delle strutture sanitarie - Disciplina della cessione dell'autorizzazione sanitaria e/o dell'accreditamento - Indicazione tassativa dei casi di decadenza dall'autorizzazione sanitaria - Previsione che le condizioni e le procedure per la cessione dell'autorizzazione e dell'accreditamento sono eseguite dal Commissario ad acta della sanità fino alla conclusione della gestione commissariale.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 226/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore ZANON
manifesta inammissibilità
Impiego pubblico - Previsione che, nelle more dell'espletamento delle procedure concorsuali per il conferimento di incarichi dirigenziali, l'Agenzia delle dogane, l'Agenzia delle entrate e l'Agenzia del territorio, salvi gli incarichi già affidati, potranno attribuire incarichi dirigenziali a propri funzionari con la stipula di contratto di lavoro a tempo determinato, la cui durata è fissata in relazione al tempo necessario per la copertura del posto vacante tramite concorso.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 225/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore FRIGO
restituzione atti - jus superveniens
Reati tributari - Reati in materia di imposte sui redditi e sul valore aggiunto - Previsione che, per i delitti di cui al d.lgs. 10 marzo 2000 n. 74, l'applicazione della pena di cui all'art. 444 cod. proc. pen. può essere chiesta dalle parti solo qualora ricorra la circostanza attenuante del pagamento dei debiti tributari relativi ai fatti costitutivi dei delitti medesimi - Disposizione introdotta in sede di conversione di un decreto legge.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 224/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore CORAGGIO
estinzione del processo
Bilancio e contabilità pubblica - Disposizioni urgenti per il settore agricolo, la tutela ambientale e l'efficientamento energetico dell'edilizia scolastica e universitaria, il rilancio e lo sviluppo delle imprese, il contenimento dei costi gravanti sulle tariffe elettriche nonché per la definizione immediata di adempimenti derivanti dalla normativa europea - Copertura degli oneri conseguenti anche mediante l'utilizzo delle maggiori entrate derivanti dall'abrogazione della norma (art. 31, comma 1, T.U. delle imposte sui redditi) che prevedeva la valutazione ridotta del reddito dominicale in caso di perdite per mancata coltivazione e per cause non dipendenti dalla tecnica agraria, nonché dalla rivalutazione prevista per i redditi dominicali o agrari Bilancio e contabilità pubblica - Copertura finanziaria delle agevolazioni fiscali e degli incrementi di fondi statali disposti per il rilancio del settore agricolo dal decreto legge 24/06/2014 n. 91 - Previsione che agli oneri si provvede, quanto a 13,3 milioni di euro per l'anno 2015 e 7,6 milioni di euro a decorrere dall'anno 2016, mediante utilizzo delle maggiori entrate IRPEF derivanti dalla contestuale abrogazione della riduzione del reddito dominicale per i fondi rustici non coltivati; Previsione che agli oneri si provvede, quanto a 36,3 milioni di euro per l'anno 2015, 28,4 milioni di euro per l'anno 2016 e 21,8 milioni di euro a decorrere dall'anno 2017, mediante utilizzo delle maggiori entrate IRPEF derivanti dalla contestuale rivalutazione del reddito dominicale e agrario.