-
Visualizza Pronuncia
Sent. 33/2018 - Presidente GROSSI, Redattore MODUGNO
non fondatezza
Mafia - Provvedimenti di contrasto alla criminalità organizzata - Confisca ex art. 12-sexies del decreto-legge n. 306 del 1992 [confisca c.d. allargata] - Applicazione dell'istituto nel caso di condanna per il delitto di cui all'art. 648 codice penale [ricettazione].
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 32/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore AMOROSO
non fondatezza - inammissibilità
Contratto, atto, negozio giuridico - Compravendita di immobile da costruire - Tutele dell'acquirente previste dal decreto legislativo n. 122 del 2005 - Riferibilità, in base alla definizione legislativa di "immobile da costruire", ai soli immobili per i quali sia stato richiesto il permesso di costruire - Conseguente inapplicabilità ai contratti preliminari relativi ad immobili esistenti "sulla carta" [ossia, muniti di progetto, ma non ancora della richiesta di permesso], nelle ipotesi in cui il mancato ottenimento del permesso sia individuato, nel corpo del contratto, quale condizione risolutiva della pattuizione. Condizioni di operatività - Necessaria indicazione, nel contratto preliminare [o nell'atto equipollente], degli estremi del permesso di costruire o della richiesta di permesso già presentata - Conseguente inapplicabilità delle tutele ai contratti preliminari stipulati prima del deposito della domanda di rilascio del titolo abilitativo edilizio. Necessaria posteriorità della richiesta del permesso di costruire o di altro titolo abilitativo rispetto alla data [21 luglio 2005] di entrata in vigore del predetto decreto legislativo.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 31/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore DE PRETIS
estinzione del processo
Consiglio superiore della magistratura [C.S.M.] - Nota del Presidente della Corte dei conti -Sezione giurisdizionale per la Regione Lazio - e sentenza della Corte dei conti, medesima sezione, con la quale l'organo di autogoverno della Magistratura viene invitato formalmente a comunicare i nominativi degli agenti contabili e a presentare i conti giudiziali a partire dall'anno 2010.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 30/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore PROSPERETTI
manifesta inammissibilità
Impiego pubblico - Norme della Regione Friuli-Venezia Giulia - Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente [A.R.P.A.] - Direttore tecnico scientifico e Direttore amministrativo - Cessazione dall'incarico entro tre mesi dalla data di nomina del nuovo Direttore generale.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 29/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore CORAGGIO
non fondatezza
Imposte e tasse - Disposizioni urgenti in materia fiscale e per il finanziamento di esigenze indifferibili - Definizione agevolata - Previsione che, relativamente ai carichi affidati agli agenti della riscossione dal 2000 al 2016, i debitori possono estinguere il debito senza corrispondere le sanzioni comprese in tali carichi e gli interessi di mora - Previsione dell'esclusione dalla definizione agevolata di determinati carichi. Definizione agevolata delle entrate regionali e degli enti locali - Previsione che, con riferimento alle entrate, anche tributarie, delle Regioni, delle Province, delle Città metropolitane e dei Comuni, non riscosse a seguito di provvedimenti di ingiunzione fiscale, i medesimi enti territoriali possono stabilire l'esclusione delle sanzioni relative alle predette entrate.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 28/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore AMATO
inammissibile
Ambiente - Diffida del Presidente del Consiglio dei ministri del 26 novembre 2015, rivolta al Comune di San Giovanni in Persiceto [BO] e alla Regione Emilia-Romagna relativamente alla discarica abusiva ubicata nel suddetto Comune, oggetto della sentenza di condanna della Corte di giustizia dell'Unione europea del 2 dicembre 2014, in ordine all'applicazione delle direttive 75/442/CEE e 91/689/CEE di rilasciare, entro 30 giorni, il provvedimento di conclusione del procedimento di bonifica del sito, ai sensi dell'art. 242 del d.lgs. n. 152 del 2006 - Avvertenza che, in caso di mancato adempimento, il Consiglio dei ministri adotta i provvedimenti necessari per l'esercizio del potere sostitutivo di cui all'art. 8 della legge n. 131 del 2003. Ambiente - Nota prot. n. 0001528 della Direzione generale per i rifiuti e l'inquinamento del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare avente ad oggetto la diffida del Presidente del Consiglio dei ministri del 26 novembre 2015 relativa alla discarica abusiva sita nel Comune di San Giovanni in Persiceto [BO], con la quale si ribadisce la responsabilità della Regione per la mancata conclusione del procedimento di bonifica oggetto della richiesta della Commissione europea e dell'inadempimento ascritto allo Stato italiano. Ambiente - Nota del Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, trasmessa alla Regione Emilia-Romagna e al Comune di San Giovanni in Persiceto, avente ad oggetto "Procedura di infrazione P.I. 2003/2077. Esecuzione della sentenza della Corte di Giustizia UE del 2 dicembre 2014, resa nella causa C-196/13 relativa alla condanna della Repubblica Italiana per inadempimento e mancata esecuzione delle direttive in materia [di gestione dei rifiuti]. Sanzioni pecuniarie ai sensi dell'art. 260 TFUE. Azione di rivalsa nei confronti degli enti responsabili" - Invito rivolto alla Regione, quale responsabile in solido con il Comune, a volere concordare con l'Ente locale le modalità attraverso le quali procedere al reintegro degli importi anticipati dallo Stato.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 27/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore AMATO
illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza - inammissibilità
Imposte e tasse - Imposta unica sulle scommesse - Soggettività passiva dei centri di raccolta dati [o CTD] operanti come ricevitorie per conto del bookmaker estero.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 26/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore BARBERA
estinzione del processo
Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Provincia autonoma di Trento - Disposizioni correlate all'ordinamento finanziario del Trentino-Alto Adige - Assestamento del bilancio di previsione della Provincia autonoma di Trento per gli esercizi finanziari 2016-2018 - Previsioni relative alla considerazione dell'avanzo di amministrazione e del fondo pluriennale vincolato di entrata e spesa, ai fini dell'equilibrio dei bilanci degli enti territoriali compresi nel sistema territoriale provinciale integrato.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 25/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore MODUGNO
restituzione atti - jus superveniens
Reati e pene - Reati tributari - Reato di omesso versamento di ritenute certificate - Mancata previsione, con riferimento ai fatti commessi fino al 17 settembre 2011, di una soglia di punibilità di euro 103.291,38.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 24/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore DE PRETIS
non fondatezza - inammissibilità
Consiglio di Stato - Consiglieri vincitori di concorso - Trattamento economico - Benefici attribuiti dal nono comma dell'art. 4 della legge n. 425/1984 - Previsione, con norma d'interpretazione autentica, dell'abrogazione di detta disposizione dalla data di entrata in vigore del decreto-legge n. 333/1992, convertito in legge n. 359/1992 - Previsione della perdita di efficacia dei provvedimenti e delle decisioni di autorità giurisdizionali adottati in difformità dalla predetta interpretazione.