-
Visualizza Pronuncia
Sent. 87/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore AMATO
illegittimità costituzionale - illegittimità costituzionale parziale
Bilancio e contabilità pubblica - Legge di bilancio 2017 - Previsione che, ai fini della gestione delle risorse del fondo di cui all'art. 18 del decreto legislativo n. 68 del 2012, ciascuna Regione razionalizza l'organizzazione degli enti erogatori dei servizi per il diritto allo studio mediante l'istituzione di un unico ente erogatore dei medesimi servizi, prevedendo, comunque, una rappresentanza degli studenti nei relativi organi direttivi - Previsione che tale disposizione costituisce principio fondamentale di coordinamento della finanza pubblica - Previsione che le risorse del fondo di cui all'art. 18, comma 1, lett. a), del decreto legislativo n. 68 del 2012, sono direttamente attribuite al bilancio dell'ente regionale erogatore dei servizi per il diritto allo studio entro il 30 settembre di ciascun anno - Previsione che, nelle more, tali risorse sono, comunque, trasferite direttamente agli enti regionali erogatori, previa indicazione da parte di ciascuna Regione, della quota da trasferire a ciascuno di essi. Determinazione dei fabbisogni finanziari regionali per l'assegnazione delle risorse derivanti dal fondo integrativo statale per la concessione delle borse di studio - Previsione che, nelle more del decreto interministeriale deputato a definire l'importo, i criteri e le modalità delle borse di studio, il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca determina i fabbisogni finanziari regionali, previo parere della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome. Previsione che, entro il 30 aprile di ogni anno, la «Fondazione Articolo 34», sentita la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, bandisce almeno 400 borse di studio nazionali, ciascuna del valore di 15.000 euro annuali, destinate a studenti capaci, meritevoli e privi di mezzi.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 86/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore MORELLI
non fondatezza
Lavoro e occupazione - Tutela del lavoratore in caso di licenziamento illegittimo - Condanna del datore di lavoro a corrispondere un'indennità risarcitoria dal giorno del licenziamento sino alla effettiva reintegrazione - Mancata attribuzione di natura retributiva - Ripetibilità dell'indennità nel caso di riforma della pronuncia di annullamento del licenziamento illegittimo,
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 85/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore LATTANZI
manifesta inammissibilità
Processo penale - Giudizio immediato - Avviso all'imputato che ha facoltà di chiedere la sospensione del procedimento per messa alla prova, a pena di decadenza, entro quindici giorni dalla notificazione del decreto di giudizio immediato.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 84/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore CORAGGIO
inammissibilità
Bilancio e contabilità pubblica - Legge di bilancio 2017 - Denunciata omessa previsione della riassegnazione alle Regioni e agli enti locali, subentrati nell'esercizio delle funzioni non fondamentali, delle risorse già di spettanza delle Province e Città metropolitane.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 83/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore DE PRETIS
illegittimità costituzionale - illegittimità costituzionale parziale - inammissibilità
Impresa ed imprenditore - Agevolazioni concesse all'imprenditoria femminile - Previsione, in considerazione della crisi economica del settore produttivo regionale, che non si procede, in caso di violazioni di cui alle lett. b), c) e d) del d.P.R. n. 314 del 2000, alla revoca e al recupero dell'aiuto, o al recupero degli aiuti già revocati. Banca e istituti di credito - Limitazione degli interventi sul fondo di garanzia costituito presso il Mediocredito Centrale spa - Limitazione dell'intervento in controgaranzia del fondo di Mediocredito Centrale Spa alle sole garanzie rilasciate dai Confidi avente sede operativa in Veneto.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 82/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore SCIARRA
illegittimità costituzionale - non fondatezza
Sicurezza pubblica - Istituzione del servizio regionale di controllo e vigilanza - Previsione per il personale di polizia provinciale trasferito al servizio regionale di vigilanza del mantenimento della qualifica di agente di polizia giudiziaria. Previdenza - Modifiche alla legge regionale n. 37/2014 istitutiva dell'Agenzia Veneta per l'innovazione nel settore primario - Previsione per i dirigenti e dipendenti del mantenimento dell'iscrizione all'INPS - Gestione dipendenti pubblici - ex Gestione INPDAP - ex Cassa Pensioni Dipendenti Enti Locali.
-
Visualizza Pronuncia
English Translation
Sent. 81/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore CARTABIA
illegittimità costituzionale
Regione Veneto - Legge regionale recante "Applicazione della convenzione quadro per la protezione delle minoranze nazionali" - Previsione che al popolo veneto spettano i diritti di cui alla Convenzione quadro per la protezione delle minoranze nazionali conclusa a Strasburgo il 1° febbraio 1995, ratificata con legge 28 agosto 1997, n. 302 - Previsione che fanno parte della minoranza nazionale veneta anche quelle comunità legate storicamente e culturalmente o linguisticamente al popolo veneto, anche al di fuori del territorio regionale, comprese le comunità etnico-linguistiche cimbre e ladine - Previsione che la Giunta regionale stabilisce i criteri e le modalità di applicazione della Convenzione senza oneri a carico della Regione - Previsione della "Aggregazione delle associazioni maggiormente rappresentative degli enti ed associazioni di tutela della identità, cultura e lingua venete", da costituirsi presso la Giunta regionale. Previsione che le spese relative all'attuazione della legge sono a carico e deliberate da ciascuna amministrazione centrale o periferica, eventualmente con perequazione dell'amministrazione centrale.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 80/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore PROSPERETTI
inammissibilità
Impiego pubblico - Norme della Regione Siciliana - Esclusione degli enti pubblici economici, dipendenti o sottoposti al controllo della Regione, dal reclutamento tramite pubblico concorso o procedure selettive per l'assunzione di personale da inquadrare nei livelli retributivo-funzionali per l'accesso ai quali non è richiesto il possesso di un titolo di studio superiore a quello della scuola dell'obbligo.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 79/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore CARTABIA
non fondatezza - inammissibilità - estinzione del processo
Bilancio e contabilità pubblica - Legge di bilancio 2017 - Disposizioni concernenti i piani di rientro dal disavanzo sanitario - Nozione di disavanzo ai fini dell'individuazione dei casi in cui sussista l'obbligo di adozione di un piano di rientro da parte delle aziende ospedaliere e degli altri enti pubblici che eroghino prestazioni di ricovero e cura - Sussistenza di un disavanzo tra i costi e i ricavi pari o superiori al 7 per cento dei medesimi ricavi o pari, in valore assoluto, ad almeno 7 milioni di euro. Bilancio e contabilità pubblica - Legge di bilancio 2017 - Rideterminazione del livello di finanziamento del fabbisogno sanitario nazionale standard per gli anni 2017-2018 e determinazione per l'anno 2019 - Previsione che, a decorrere dall'anno 2017, una quota del livello del finanziamento del fabbisogno sanitario nazionale standard cui concorre lo Stato, pari a 1.000 milioni di euro, è destinata a finalità particolari, quali il rimborso alle Regioni per l'acquisto di farmaci innovativi, di farmaci oncologici innovativi [finanziati da due fondi all'uopo istituiti] e di vaccini, ricompresi nel nuovo piano nazionale vaccini [NPNV], nonché il rimborso alle Regioni per gli oneri derivanti dai processi di assunzione e stabilizzazione del personale del Servizio sanitario nazionale e l'assunzione di ulteriori risorse umane.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 78/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore PROSPERETTI
illegittimità costituzionale parziale
Bilancio e contabilità pubblica - Legge di bilancio 2017 - Piano strategico nazionale della mobilità sostenibile - Approvazione con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri.