-
Visualizza Pronuncia
Ord. 97/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore CORAGGIO
estinzione del processo
Amministrazione pubblica - Informatica - Sistemi di pagamento elettronico - Previsione che obbliga le pubbliche amministrazioni ad accettare i pagamenti eseguiti attraverso i sistemi elettronici - Vincolo nei confronti dell'amministrazione regionale. Funzioni dell'Agenzia per l'Italia digitale [AgID] - Redazione del piano triennale per l'informatica nella pubblica amministrazione. Commissario straordinario per l'attuazione dell'agenda digitale - Esercizio di poteri sostitutivi nel caso di inadempienze gestionali o amministrative.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 96/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore SCIARRA
manifesta infondatezza
Previdenza e assistenza - Disposizioni in materia di trattamenti pensionistici - Perequazione automatica delle pensioni per gli anni 2012 e 2013 - Esclusione per i trattamenti pensionistici complessivamente superiori a sei volte il trattamento minimo INPS - Riconoscimento integrale per i trattamenti pensionistici fino a tre volte il trattamento minimo INPS e, in diverse misure percentuali, per quelli compresi tra tre e cinque volte il trattamento minimo INPS - Riconoscimento della perequazione per i trattamenti pensionistici di importo complessivo superiore a tre volte il minimo INPS, relativa agli anni 2012-2013, come determinata dall'art. 24, comma 25, del decreto-legge n. 201 del 2011, nella misura del 20 per cento negli anni 2014-2015 e del 50 per cento a decorrere dall'anno 2016. Perequazione automatica delle pensioni per il periodo 2014-2016 - Esclusione della perequazione, per l'anno 2014, con riferimento alle fasce di importo superiori a sei volte il trattamento minimo INPS.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 95/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore AMATO
estinzione del processo
Consorzi - Norme della Regione Puglia - Norme straordinarie in materia di Consorzi di bonifica commissariati - Soppressione dei Consorzi Arneo, Ugento Li Foggi, Stornara e Tara e Terre d'Apulia - Trasferimento delle relative funzioni ad un unico consorzio di bonifica denominato "Consorzio di bonifica centro-sud Puglia". Definizione della esposizione debitoria pregressa dei Consorzi di bonifica soppressi - Istituzione di un fondo della Regione Puglia per il ripiano della massa debitoria pregressa, destinato al soddisfacimento dei creditori che presentino istanza di definizione della propria posizione.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 94/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore CAROSI
non fondatezza - cessata materia del contendere
Bilancio e contabilità pubblica - Legge di stabilità 2016 - Previsione che gli enti di cui al comma 1 dell'art. 9 della legge n. 243 del 2012, concorrono alla realizzazione degli obiettivi di finanza pubblica nel rispetto delle disposizioni di cui ai commi da 707 a 734 dell'art. 1 della legge n. 208 del 2015, che costituiscono principi fondamentali di coordinamento della finanza pubblica - Previsione che, limitatamente all'anno 2016, nelle entrate e nelle spese finali, in termini di competenza, è considerato il fondo pluriennale vincolato, di entrata e di spesa, al netto della quota riveniente dal ricorso all'indebitamento - Previsione che gli enti locali, in caso di incapienza, sono tenuti a versare all'entrata del bilancio dello Stato le somme residue - Modalità del recupero in caso di mancato versamento delle predette somme residue nell'anno successivo a quello di inadempienza - Previsione che le Regioni e le Province autonome definiscono i criteri di virtuosità e modalità operative, previo confronto in sede di Consiglio delle autonomie locali e, ove non istituiti, con i rappresentanti regionali delle autonomie locali - Previsione che gli enti locali comunicano all'ANCI, all'UPI e alle Province autonome, entro il 15 aprile ed il 15 settembre, gli spazi finanziari di cui necessitano per effettuare impegni in conto capitale, ovvero, gli spazi finanziari che sono disposti a cedere.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 93/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore CORAGGIO
non fondatezza
Processo civile - Impugnazione per revocazione - Casi di revocazione - Ipotesi in cui la revocazione si renda necessaria per consentire il riesame del merito della sentenza [nella specie: dichiarativa dello stato di adottabilità di un minore] allo scopo di uniformarsi alle statuizioni vincolanti della Corte EDU.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 92/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore MODUGNO
non fondatezza
Processo penale - Incidente probatorio - Assunzione della testimonianza di minorenne - Mancata comparizione dovuta a situazioni di disagio del minore che ne compromettono il benessere - Omessa previsione della possibilità di ritenere giustificata la mancata comparizione e di delegare, per il compimento dell'incidente, il giudice per le indagini preliminari del tribunale nel cui circondario risiede il minore.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 91/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore LATTANZI
non fondatezza - inammissibilità
Processo penale - Sospensione del procedimento con messa alla prova dell'imputato - Provvedimento del giudice ed effetti della pronuncia - Mancata previsione che il giudice del dibattimento, ai fini di ogni decisione di merito da assumere nel relativo procedimento speciale di messa alla prova, proceda alla acquisizione e valutazione degli atti delle indagini preliminari, restituendoli, per l'ulteriore corso, in caso di pronuncia negativa sulla concessione o sull'esito della messa alla prova. - Provvedimenti giurisdizionali modificativi o integrativi del programma di trattamento - Previsione del consenso dell'imputato quale condizione meramente potestativa di efficacia del provvedimento giurisdizionale recante modificazione o integrazione del programma di trattamento. - Esecuzione dell'ordinanza di sospensione del procedimento con messa alla prova.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 90/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore AMOROSO
non fondatezza
Imposte e tasse - Scissione parziale di società - Responsabilità per i debiti fiscali e per le pene pecuniarie per violazioni fiscali della società scissa, anteriori alla data dell'operazione di scissione - Solidarietà illimitata delle società beneficiarie.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 89/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore BARBERA
non fondatezza - inammissibilità
Miniere, cave e torbiere - Norme della Regione Siciliana - Canone di produzione annuo - Determinazione commisurata alla superficie dell'area coltivabile e ai volumi autorizzati della cava - Applicazione delle modalità di calcolo anche ai canoni relativi all'anno 2014.
-
Visualizza Pronuncia
English Translation
Sent. 88/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore CAROSI
illegittimità costituzionale parziale
Procedimento civile - Equa riparazione per violazione della ragionevole durata del processo - Termine decadenziale di sei mesi per la proposizione della domanda - Decorrenza dal momento in cui la decisione che conclude il procedimento è divenuta definitiva - Preclusione, secondo l'interpretazione costituente "diritto vivente", della proponibilità della domanda di equa riparazione in pendenza del procedimento nel cui ambito la violazione si assume essersi verificata.