pronunce INDIVIDUATE: 22186
  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 43/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore LATTANZI

    restituzione atti - jus superveniens

    Processo penale - Divieto di un secondo giudizio - Mancata previsione di un divieto di un secondo giudizio nel caso in cui all'imputato sia già stata applicata, per il medesimo fatto [omessa dichiarazione ai fini IRPEF e IVA], nell'ambito di un procedimento amministrativo, una sanzione di natura sostanzialmente penale ai sensi della CEDU e dei relativi Protocolli.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 42/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore LATTANZI

    inammissibilità

    Processo penale - Revisione delle sentenze di condanna irrevocabili - Mancata previsione che gli elementi, in base ai quali si chiede la revisione, siano tali da dimostrare, se accertati, l'esclusione di una circostanza aggravante che abbia influito negativamente sul trattamento sanzionatorio del condannato.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 41/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore LATTANZI

    illegittimità costituzionale parziale

    Reati e pene - Esecuzione delle pene detentive - Previsione della sospensione dell'esecuzione se la pena detentiva, anche se costituente residuo di maggiore pena, non è superiore a tre anni - Mancata previsione che l'ordine di sospensione della pena debba essere emesso anche nei casi di pena non superiore a quattro anni di detenzione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 40/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore AMATO

    illegittimità costituzionale

    Impiego pubblico - Norme della Regione Sardegna - Personale dipendente del centro di ricerca e formazione per il controllo dei sistemi idrici Hydrocontrol, alla data del 28 settembre 2006, e della Sigma-Invest, alla data della messa in liquidazione della società - Assegnazione, previa domanda, all'Agenzia regionale del distretto idrografico della Sardegna o all'ARPAS.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 39/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore SCIARRA

    non fondatezza

    Previdenza e assistenza - Trattamento di quiescenza dei pubblici dipendenti - Dipendenti militari - Cessazione dal servizio senza avere acquisito il diritto a pensione - Costituzione della posizione assicurativa presso l'INPS per il periodo di servizio prestato - Esclusione dal computo, secondo l'interpretazione delle Sezioni riunite della Corte dei conti, da considerarsi diritto vivente, del beneficio della maggiorazione di un terzo per il servizio di volo, di cui all'art. 20 del d.P.R. n. 1092 del 1973.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 38/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore PROSPERETTI

    illegittimità costituzionale parziale - cessata materia del contendere

    Impiego pubblico - Norme della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia - Disposizioni in materia di sistema integrato del pubblico impiego regionale e locale - Conferimento degli incarichi dirigenziali a soggetti non inseriti nel ruolo - Previsione che le amministrazioni definiscono gli elementi negoziali dei contratti ai fini del conferimento degli incarichi contemplati, ivi incluse le clausole di risoluzione dei contratti medesimi - Previsione della risoluzione di diritto nel caso in cui l'amministrazione che ha conferito l'incarico dichiari il dissesto o venga a trovarsi nelle situazioni strutturalmente deficitarie. Norme per favorire l'inserimento lavorativo [patto generazionale] - Previsione che le amministrazioni del Comparto unico possono concedere la riduzione da un minimo del 35 per cento a un massimo del 70 per cento dell'orario di lavoro a tempo pieno negli ultimi tre anni di servizio del personale in procinto di essere collocato a riposo e su domanda del dipendente, fermo restando il versamento da parte dell'amministrazione di appartenenza dei contributi di previdenza e quiescenza riferiti al rapporto di lavoro a tempo pieno.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 37/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore ZANON

    manifesta inammissibilità

    Trasporto - Autotrasporto - Corrispettivo del vettore che ha eseguito un servizio di trasporto per incarico di altro vettore, a sua volta obbligato nei confronti di un altro vettore o del mittente - Previsione di un'azione diretta per il pagamento del corrispettivo nei confronti di tutti coloro che hanno ordinato il trasporto - Responsabilità solidale di coloro che hanno ordinato il trasporto nei limiti delle prestazioni ricevute e della quota di corrispettivo pattuita, salvo azione di rivalsa nei confronti della propria parte contrattuale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 36/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore BARBERA

    inammissibilità - respinge il ricorso

    Amministrazione pubblica - Procedimento amministrativo - Decreto del Presidente della Repubblica 12 settembre 2016, n. 194 " Regolamento recante norme per la semplificazione e l'accelerazione dei procedimenti amministrativi, a norma dell'art. 4 della legge 7 agosto 2015, n. 124"- Norme per la semplificazione e l'accelerazione di procedimenti amministrativi riguardanti rilevanti insediamenti produttivi, opere di rilevante impatto sul territorio o l'avvio di attività imprenditoriali suscettibili di avere positivi effetti sull'economia o sull'occupazione - Modalità di esercizio del potere sostitutivo in caso di inutile decorso del termine per la conclusione dei procedimenti.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 35/2018 - Presidente GROSSI, Redattore MODUGNO

    non fondatezza

    Reati e pene - Reati tributari - Indebita compensazione - Omesso versamento delle somme dovute utilizzando in compensazione, ai sensi dell'art. 17 del d.lgs. n. 241 del 1997, crediti non spettanti o inesistenti - Previsione di una soglia di punibilità di 50.000 euro annui anziché di 150.000 euro.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 34/2018 - Presidente GROSSI, Redattore MODUGNO

    non fondatezza

    Processo penale - Citazione del responsabile civile - Facoltà dell'imputato di citare in giudizio la propria compagnia assicuratrice quale responsabile civile ex lege per danni derivanti da attività professionale [nella specie: attività notarile].