-
Visualizza Pronuncia
Sent. 117/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore CAROSI
illegittimità costituzionale
Sanità pubblica - Norme della Regione Campania - Collegato alla stabilità regionale per il 2017 - Misure per l'efficientamento dell'azione amministrativa regionale e l'attuazione del Documento di Economia e Finanza Regionale [DEFR] 2017 - Previsione che, nelle more dell'attivazione del nuovo Policlinico Universitario di Caserta, al fine di incrementare i LEA della Provincia di Caserta, l'ASL e l'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" stipulano apposita convenzione volta a consentire l'utilizzo di spazi ospedalieri, per l'incremento di prestazioni aggiuntive a quelle già erogate. Ambiente - Previsione che la Regione Campania, al fine di tutelare e conservare le acque superficiali e sotterranee esistenti sul territorio regionale destinate al consumo umano, vieta la prospezione, la ricerca, l'estrazione e lo stoccaggio di idrocarburi liquidi e gassosi, nonché la realizzazione delle relative infrastrutture tecnologiche nelle aree di affioramento di rocce carbonatiche. Sanità pubblica - Previsione che il fabbisogno della rete ospedaliera deve essere soddisfatto, prioritariamente, attraverso l'accreditamento delle strutture private transitoriamente accreditate - Previsione, in caso di sussistenza di ulteriore fabbisogno non destinato alle strutture pubbliche, che le strutture sanitarie e socio-sanitarie già autorizzate e in possesso dei requisiti richiesti, possono essere accreditate fino alla copertura del fabbisogno dei posti letto dando priorità al raggiungimento della soglia dei 60 posti letto di cui al decreto ministeriale n. 70 del 2015. Previsione che, in fase di prima applicazione del piano di riassetto ed efficientamento della rete dei laboratori di analisi operanti in ambito regionale, su istanza dei soggetti che hanno già aderito ad una aggregazione rientrante esclusivamente nelle figure giuridiche disciplinate dai decreti del Commissario ad acta per il piano di rientro, i termini per gli adempimenti intermedi previsti dai predetti decreti possono essere prorogati dalla competente ASL, acquisito il parere del Commissario ad acta - Previsione che, al fine di garantire la progressiva piena attuazione del processo di riorganizzazione e efficientamento della rete laboratoristica ed il rispetto della soglia minima di efficienza delle 200.000 prestazioni equivalenti su base annua per tutti i soggetti accreditati, il termine per il conseguimento della predetta soglia minima è fissato al 30 giugno 2018.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 116/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore DE PRETIS
non fondatezza
Partecipazioni pubbliche - Alienazione, con procedura di evidenza pubblica, di partecipazioni detenute da pubbliche amministrazioni locali in società controllate [nella specie: quote di società a partecipazione mista pubblico-privata per la gestione del servizio farmaceutico].
-
Visualizza Pronuncia
English Translation
Sent. 115/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore LATTANZI
non fondatezza
Reati e pene - Frode all'IVA - Prescrizione - Obbligo per il giudice, in applicazione dell'art. 325 del Trattato sul Funzionamento dell'Unione europea [TFUE], come interpretato dalla Corte di giustizia europea [sentenza 8 settembre 2015, causa C-105/14, Taricco], di disapplicare gli artt. 160, ultimo comma, e 161, secondo comma, codice penale, anche nel caso in cui dalla disapplicazione discendano effetti sfavorevoli per l'imputato, per il prolungamento del termine di prescrizione e, in presenza delle circostanze indicate nella sentenza, allorquando ne derivi la sistematica impunità delle gravi frodi in materia di IVA, anche se dalla disapplicazione e dal conseguente prolungamento del termine di prescrizione discendano effetti sfavorevoli per l'imputato.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 114/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore AMOROSO
illegittimità costituzionale parziale - inammissibilità
Riscossione delle imposte - Esecuzione esattoriale - Limiti alla proponibilità delle opposizioni regolate dagli artt. 615 e 617 codice procedura civile - Inammissibilità delle opposizioni all'esecuzione, fatta eccezione per quelle concernenti la pignorabilità dei beni, e delle opposizioni agli atti esecutivi relative alla regolarità formale ed alla notificazione del titolo esecutivo - Conseguente impossibilità per il contribuente-debitore di far valere le patologie o l'inesistenza della notificazione dell'atto di pignoramento - Applicabilità di tale regime all'attività di riscossione mediante ruolo effettuato da Equitalia spa.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 113/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore CAROSI
illegittimità costituzionale
Usi civici - Norme della Regione Lazio - Norme per l'alienazione di terreni di proprietà collettiva ad uso civico edificati o edificabili - Possibilità per i Comuni, le frazioni di Comuni, le Università e le associazioni agrarie di alienare i terreni di proprietà collettiva di uso civico posseduti dagli stessi agli occupatori, se già edificati, a condizione che le costruzioni siano state legittimamente realizzate o che siano condonate ai sensi della normativa vigente in materia di sanatoria di abusi edilizi.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 112/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore MODUGNO
non fondatezza
Reati e pene - Reato di frana colposa di cui all'art. 449 codice penale, in relazione all'art. 426 codice penale - Reato di naufragio colposo di cui all'art. 449 codice penale, in relazione all'art. 428 codice penale - Raddoppio dei termini di prescrizione.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 111/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore PROSPERETTI
non fondatezza
Circolazione stradale - Regolamentazione della circolazione nei centri abitati - Sanzione amministrativa pecuniaria per la violazione delle disposizioni sulla sosta limitata o regolamentata - Applicazione della sanzione per ogni periodo per il quale si protrae la violazione.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 110/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore MORELLI
illegittimità costituzionale
Enti locali - Norme della Regione Toscana - Riordino delle funzioni provinciali e attuazione della legge n. 56 del 2014 - Trasferimento di beni e successione nei rapporti attivi e passivi - Esclusione del subentro della Regione Toscana per le controversie in corso originate da fatti antecedenti al 1° gennaio 2016. Esclusione dalla successione dei procedimenti già avviati al momento del trasferimento delle funzioni.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 109/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore BARBERA
illegittimità costituzionale - non fondatezza - inammissibilità
Demanio e patrimonio dello Stato e delle Regioni - Norme della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia - Procedura per l'affidamento in concessione di aree demaniali marittime - Obblighi di pubblicità - Esclusione dall'obbligo di pubblicazione. Procedure per l'aggiudicazione delle concessioni di aree demaniali marittime. Durata delle concessioni con finalità turistico-ricreative - Limite massimo, in ogni caso, non superiore a quaranta anni. Durata delle concessioni per la realizzazione di strutture dedicate alla nautica da diporto in ogni caso non superiore a cinquanta anni. Durata delle concessioni con finalità turistico-ricreative in ogni caso non superiore a quaranta anni. Importo del gettone di presenza per i componenti esterni del Comitato tecnico di valutazione-sezione demaniale. Imposizione al concessionario subentrante di corrispondere un indennizzo a favore del concessionario uscente.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 108/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore DE PRETIS
estinzione del processo
Amministrazione pubblica - Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica - Finalità perseguibili mediante l'acquisizione e la gestione di partecipazioni pubbliche - Previsione delle tipologie delle attività per il cui svolgimento le amministrazioni pubbliche possono, direttamente o indirettamente, costituire società e acquisire o mantenere partecipazioni in società - Previsione che, con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, può essere deliberata l'esclusione totale o parziale dell'applicazione di tale disposizione a singole società a partecipazione pubblica. Organi amministrativi e di controllo delle società a controllo pubblico - Definizione, con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, dei criteri in base ai quali, per specifiche ragioni di adeguatezza organizzativa, l'assemblea della società a controllo pubblico può disporre che la società sia amministrata da un consiglio di amministrazione composto da tre o cinque membri, ovvero che sia adottato uno dei sistemi alternativi di amministrazione e controllo previsti dal codice civile. Crisi d'impresa di società a partecipazione pubblica - Disciplina. Razionalizzazione periodica delle partecipazioni pubbliche - Criteri, modalità e tempi di attuazione - Sanzioni in caso di mancata adozione degli atti previsti. Revisione straordinaria delle partecipazioni - Previsione che ciascuna amministrazione pubblica effettua la ricognizione di tutte le partecipazioni possedute, individuando quelle che devono essere alienate - Previsione, in caso di mancata adozione dell'atto ricognitivo ovvero di mancata alienazione entro i termini previsti, del divieto di esercizio dei diritti sociali e dell'automatica messa in liquidazione della partecipazione societaria.