pronunce INDIVIDUATE: 22240
  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 137/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore DE PRETIS

    illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza - inammissibilità

    Bilancio e contabilità - Enti locali - Trasferimenti regionali a Province e Città metropolitane per funzioni conferite - Riconoscimento di una quota del 20 per cento del fondo nazionale per il concorso dello Stato agli oneri per il trasporto pubblico locale di cui all'art. 16-bis, comma 1, del decreto-legge n. 95 del 2012, a condizione dell'avvenuta erogazione certificata da parte della Regione, entro il 30 giugno di ciascun anno, a ciascuna Provincia e Città metropolitana del rispettivo territorio, delle risorse per l'esercizio delle funzioni ad esse conferite - Formalizzazione della certificazione tramite intesa in Conferenza unificata - Deliberazione del Consiglio dei ministri del riconoscimento della quota del 20 per cento del fondo suddetto, in caso di mancata intesa. Bilancio e contabilità pubblica - Enti locali - Riparto del concorso alla finanza pubblica da parte di Province e Città metropolitane - Determinazione dell'ammontare delle riduzioni di spesa corrente da conseguire per gli anni 2017 e seguenti e del corrispondente versamento. Trasporto pubblico - Misure urgenti per la promozione della concorrenza e la lotta all'evasione tariffaria nel trasporto pubblico locale - Svolgimento delle procedure di scelta del contraente per i servizi di trasporto locale e regionale - Previsione che gli enti affidanti, con l'obiettivo di promuovere la più ampia partecipazione alle gare, articolano i bacini di mobilità in più lotti, oggetto di procedure di gara e di contratti di servizio, tenuto conto delle caratteristiche della domanda e salvo eccezioni motivate. Bilancio e contabilità pubblica - Opere pubbliche - Fondo per la progettazione definitiva ed esecutiva nelle zone a rischio sismico - Previsione, al fine di favorire gli investimenti, per il triennio 2017-2019, dell'assegnazione ai Comuni, compresi nelle zone a rischio sismico 1, di contributi soggetti a rendicontazione a copertura delle spese di progettazione definitiva ed esecutiva relativa ad interventi di opere pubbliche, con prioritario riferimento ad interventi di miglioramento e di adeguamento antisismico.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 136/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore CAROSI

    manifesta inammissibilità

    Imposte e tasse - Spese di giustizia - Contributo unificato dovuto per la proposizione di ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 135/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore MORELLI

    non fondatezza

    Giustizia amministrativa - Giudizio di ottemperanza - Equa riparazione per violazione della ragionevole durata del processo - Procedimento per ottenere il pagamento delle somme dall'Amministrazione debitrice - Obblighi di comunicazione del creditore - Esecuzione del pagamento entro sei mesi decorrenti dalla data in cui tali obblighi sono integralmente assolti - Preclusione per il creditore, in pendenza di tale termine, di agire in via esecutiva o di proporre ricorso per l'ottemperanza del provvedimento. Cumulabilità del predetto termine dilatorio con il termine di 120 gg. previsto dall'art. 14 decreto-legge n. 669/1996.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 134/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore DE PRETIS

    inammissibilità

    Elezioni - Norme della Regione Siciliana - Incompatibilità con l'ufficio di deputato regionale - Mancata previsione dell'incompatibilità con la carica di deputato regionale per chi sia stato dichiarato, in via definitiva, contabilmente responsabile per fatti compiuti nella qualità di amministratore ovvero di impiegato dell'amministrazione regionale o di enti da essa dipendenti o vigilati e non abbia ancora estinto il relativo debito.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 133/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore DE PRETIS

    accoglie il ricorso

    Parlamento - Immunità parlamentari - Procedimento civile promosso da Petramala Franco, direttore generale pro-tempore dell'Azienda sanitaria provinciale di Cosenza, e dalla medesima azienda sanitaria, nei confronti del senatore Antonio Gentile per il risarcimento del danno conseguente al lamentato carattere diffamatorio di alcune affermazioni contenute in editoriali pubblicati su un quotidiano e in un comunicato stampa.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 132/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore CORAGGIO

    illegittimità costituzionale parziale

    Processo amministrativo - Attuazione della delega per il riordino del processo amministrativo [Codice del processo amministrativo] - Vizi del ricorso e della notificazione - Previsione che la costituzione degli intimati sana la nullità della notificazione del ricorso, salvi i diritti acquisiti anteriormente alla comparizione - Limiti della sanatoria - Locuzione "salvi i diritti acquisiti anteriormente alla comparizione" - Sanatoria con efficacia ex nunc anziché ex tunc.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 131/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore SCIARRA

    non fondatezza - inammissibilità

    Impiego pubblico - Previdenza - Magistrati - Raggiungimento del limite massimo di età per il collocamento a riposo senza aver compiuto il numero degli anni richiesti per ottenere il minimo della pensione - Esclusione dell'applicabilità al personale di magistratura della disciplina di cui al decreto-legge n. 90 del 2014 a tutela del conseguimento del minimo pensionistico.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 130/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore MODUGNO

    estinzione del processo

    Ambiente - Norme della Regione Lazio - Disposizioni per la realizzazione, manutenzione, gestione, promozione e valorizzazione della Rete dei cammini della Regione Lazio [RCL] - Documento di indirizzo regionale per la promozione e la valorizzazione della RCL - Programma operativo annuale degli interventi - Disciplina. Ente gestore - Previsione che l'Agenzia regionale del turismo può affidare la gestione, la manutenzione, la valorizzazione e la promozione degli itinerari e dei percorsi ad un ente gestore. Fruizione della RCL - Regolamento di attuazione - Previsione che l'ente titolare della strada su cui insiste il percorso, in accordo con il Comune competente per territorio, può definire, motivandole, modalità più restrittive di utilizzo dei percorsi - Previsione che la Giunta regionale definisce con regolamento attuativo, le caratteristiche tecniche a cui uniformare la segnaletica della RCL, i termini e le modalità entro i quali provvedere, i criteri e le modalità per la progettazione e la realizzazione di itinerari escursionistici e archeologici, le caratteristiche di sicurezza necessarie per consentire le diverse tipologie di fruizione; Dichiarazione di pubblico interesse - Previsione che la Regione promuove accordi d'uso ai sensi dell'art. 11 della legge n. 241 del 1990 i quali definiscano le modalità di transito e le limitazioni connesse alle condizioni del percorso nei tratti di proprietà privata. Fruizione della RCL - Ente gestore - Dichiarazione di pubblico interesse - Documento di indirizzo regionale per la promozione e la valorizzazione della RCL - Programma operativo annuale degli interventi.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 129/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore PROSPERETTI

    estinzione del processo

    Impiego pubblico - Norme della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia - Esenzione, per le amministrazioni del comparto unico del pubblico impiego regionale e locale, dal limite all'ammontare complessivo delle risorse destinate annualmente al trattamento accessorio del personale, disposte dall'articolo 23, comma 2, del decreto legislativo 25 luglio 2017, n. 75.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 128/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore AMOROSO

    non fondatezza - inammissibilità

    Opere pubbliche - Lavori di messa in sicurezza antisismica delle autostrade A24 e A25 - Sospensione dell'obbligo del concessionario delle infrastrutture di versare le rate del corrispettivo della concessione, relative agli anni 2015 e 2016, previa presentazione, entro 20 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione, di un piano di convalida per interventi urgenti da approvare, entro il 31 agosto 2017, con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti - Previsione che attribuisce al medesimo decreto ministeriale la definizione anche delle modalità di attuazione della norma e della regolazione di un periodo transitorio - Destinazione di tali risorse all'avvio dei lavori di messa in sicurezza antisismica delle autostrade A24 e A25 - Versamento delle rate sospese all'ANAS spa in tre rate che scadono il 31 marzo di ciascuno degli anni 2028, 2029 e 2030.