-
Visualizza Pronuncia
Sent. 93/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore CORAGGIO
non fondatezza
Processo civile - Impugnazione per revocazione - Casi di revocazione - Ipotesi in cui la revocazione si renda necessaria per consentire il riesame del merito della sentenza [nella specie: dichiarativa dello stato di adottabilità di un minore] allo scopo di uniformarsi alle statuizioni vincolanti della Corte EDU.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 92/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore MODUGNO
non fondatezza
Processo penale - Incidente probatorio - Assunzione della testimonianza di minorenne - Mancata comparizione dovuta a situazioni di disagio del minore che ne compromettono il benessere - Omessa previsione della possibilità di ritenere giustificata la mancata comparizione e di delegare, per il compimento dell'incidente, il giudice per le indagini preliminari del tribunale nel cui circondario risiede il minore.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 91/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore LATTANZI
non fondatezza - inammissibilità
Processo penale - Sospensione del procedimento con messa alla prova dell'imputato - Provvedimento del giudice ed effetti della pronuncia - Mancata previsione che il giudice del dibattimento, ai fini di ogni decisione di merito da assumere nel relativo procedimento speciale di messa alla prova, proceda alla acquisizione e valutazione degli atti delle indagini preliminari, restituendoli, per l'ulteriore corso, in caso di pronuncia negativa sulla concessione o sull'esito della messa alla prova. - Provvedimenti giurisdizionali modificativi o integrativi del programma di trattamento - Previsione del consenso dell'imputato quale condizione meramente potestativa di efficacia del provvedimento giurisdizionale recante modificazione o integrazione del programma di trattamento. - Esecuzione dell'ordinanza di sospensione del procedimento con messa alla prova.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 90/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore AMOROSO
non fondatezza
Imposte e tasse - Scissione parziale di società - Responsabilità per i debiti fiscali e per le pene pecuniarie per violazioni fiscali della società scissa, anteriori alla data dell'operazione di scissione - Solidarietà illimitata delle società beneficiarie.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 89/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore BARBERA
non fondatezza - inammissibilità
Miniere, cave e torbiere - Norme della Regione Siciliana - Canone di produzione annuo - Determinazione commisurata alla superficie dell'area coltivabile e ai volumi autorizzati della cava - Applicazione delle modalità di calcolo anche ai canoni relativi all'anno 2014.
-
Visualizza Pronuncia
English Translation
Sent. 88/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore CAROSI
illegittimità costituzionale parziale
Procedimento civile - Equa riparazione per violazione della ragionevole durata del processo - Termine decadenziale di sei mesi per la proposizione della domanda - Decorrenza dal momento in cui la decisione che conclude il procedimento è divenuta definitiva - Preclusione, secondo l'interpretazione costituente "diritto vivente", della proponibilità della domanda di equa riparazione in pendenza del procedimento nel cui ambito la violazione si assume essersi verificata.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 87/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore AMATO
illegittimità costituzionale - illegittimità costituzionale parziale
Bilancio e contabilità pubblica - Legge di bilancio 2017 - Previsione che, ai fini della gestione delle risorse del fondo di cui all'art. 18 del decreto legislativo n. 68 del 2012, ciascuna Regione razionalizza l'organizzazione degli enti erogatori dei servizi per il diritto allo studio mediante l'istituzione di un unico ente erogatore dei medesimi servizi, prevedendo, comunque, una rappresentanza degli studenti nei relativi organi direttivi - Previsione che tale disposizione costituisce principio fondamentale di coordinamento della finanza pubblica - Previsione che le risorse del fondo di cui all'art. 18, comma 1, lett. a), del decreto legislativo n. 68 del 2012, sono direttamente attribuite al bilancio dell'ente regionale erogatore dei servizi per il diritto allo studio entro il 30 settembre di ciascun anno - Previsione che, nelle more, tali risorse sono, comunque, trasferite direttamente agli enti regionali erogatori, previa indicazione da parte di ciascuna Regione, della quota da trasferire a ciascuno di essi. Determinazione dei fabbisogni finanziari regionali per l'assegnazione delle risorse derivanti dal fondo integrativo statale per la concessione delle borse di studio - Previsione che, nelle more del decreto interministeriale deputato a definire l'importo, i criteri e le modalità delle borse di studio, il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca determina i fabbisogni finanziari regionali, previo parere della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome. Previsione che, entro il 30 aprile di ogni anno, la «Fondazione Articolo 34», sentita la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, bandisce almeno 400 borse di studio nazionali, ciascuna del valore di 15.000 euro annuali, destinate a studenti capaci, meritevoli e privi di mezzi.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 86/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore MORELLI
non fondatezza
Lavoro e occupazione - Tutela del lavoratore in caso di licenziamento illegittimo - Condanna del datore di lavoro a corrispondere un'indennità risarcitoria dal giorno del licenziamento sino alla effettiva reintegrazione - Mancata attribuzione di natura retributiva - Ripetibilità dell'indennità nel caso di riforma della pronuncia di annullamento del licenziamento illegittimo,
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 85/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore LATTANZI
manifesta inammissibilità
Processo penale - Giudizio immediato - Avviso all'imputato che ha facoltà di chiedere la sospensione del procedimento per messa alla prova, a pena di decadenza, entro quindici giorni dalla notificazione del decreto di giudizio immediato.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 84/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore CORAGGIO
inammissibilità
Bilancio e contabilità pubblica - Legge di bilancio 2017 - Denunciata omessa previsione della riassegnazione alle Regioni e agli enti locali, subentrati nell'esercizio delle funzioni non fondamentali, delle risorse già di spettanza delle Province e Città metropolitane.