-
Visualizza Pronuncia
Ord. 59/2011 - Presidente DE SIERVO, Redattore SAULLE
manifesta inammissibilità
Straniero - Espulsione amministrativa - Espulsione di genitore straniero non comunitario nei cui confronti è stato in precedenza emesso provvedimento ablativo o limitativo della potestà sul figlio minore ai sensi degli artt. 330 o 333 cod. civ. - Obbligo del questore, prima dell'esecuzione del decreto espulsivo, di richiedere il nulla osta del Tribunale per i minorenni - Mancata previsione.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 41/2011 - Presidente DE SIERVO, Redattore SAULLE
illegittimità costituzionale
Istruzione pubblica - Docenti già iscritti nella graduatoria a esaurimento, di cui all'art. 1, comma 605, lett. c), della legge 27 dicembre 2006, n. 296, utilizzabili per le assunzioni in ruolo sul 50% dei posti autorizzati e per il conferimento delle supplenze annuali - Aggiornamento e integrazione delle graduatorie - Previsione, con norma autoqualificata di interpretazione autentica della possibilità per i docenti inseriti nelle predette graduatorie per il biennio scolastico 2007-2008 e 2008-2009 di essere inseriti, a domanda, anche nelle graduatorie di altre province dopo l'ultima posizione di III fascia nelle graduatorie medesime.
-
Visualizza Pronuncia
English Translation
Sent. 40/2011 - Presidente DE SIERVO, Redattore SAULLE
illegittimità costituzionale - inammissibilità
Assistenza e solidarietà sociale - Norme della Regione Friuli-Venezia Giulia - Modifica dell'art. 4 della legge della Regione Friuli-Venezia Giulia n. 6 del 2006 - Sistema integrato di interventi e servizi per la promozione e la tutela dei diritti di cittadinanza sociale - Diritto all'accesso per tutti i cittadini comunitari residenti nella Regione da almeno trentasei mesi, nonché riconoscimento a tutte le persone comunque presenti sul territorio regionale del diritto agli interventi di assistenza previsti dalla normativa statale e comunitaria vigente - Lamentata discriminazione in danno degli extracomunitari e in danno dei comunitari, inclusi gli italiani, non residenti da almeno trentasei mesi.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 11/2011 - Presidente DE SIERVO, Redattore SAULLE
inammissibile
Regioni - Variazioni territoriali - Referendum per la modificazione territoriale delle Regioni - Distacco del Comune di Colle Santa Lucia dalla Regione Veneto e aggregazione alla Regione Trentino-Alto Adige - Mancata presentazione al Parlamento, da parte del Ministro per l'interno, entro sessanta giorni dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del risultato del referendum che ha approvato la proposta, del disegno di legge di cui all'art. 132, secondo comma, della Costituzione; "Atto di imminente emanazione da individuarsi nel disegno di legge governativo di variazione territoriale relativo al Comune ricorrente", sulla scorta di alcuni disegni di legge costituzionale presentati dal Governo nel corso della XV legislatura di variazione territoriale relativi al distacco di determinati Comuni da Regioni di diritto comune e alla loro aggregazione a Regioni a statuto speciale; Proposte di legge costituzionale d'iniziativa, rispettivamente, del deputato Karl Zeller e del deputato Gianclaudio Bressa e disegno di legge costituzionale d'iniziativa del senatore Gianvittore Vaccari.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 8/2011 - Presidente DE SIERVO, Redattore SAULLE
illegittimità costituzionale - non fondatezza - inammissibilità
Sanità pubblica - Norme della Regione Emilia-Romagna - Modifica dell'art. 36 della legge regionale 29 dicembre 2006, n. 20 - Aggiornamento del Prontuario terapeutico regionale - Introduzione di farmaci anche al di fuori delle indicazioni registrate nell'autorizzazione all'immissione in commercio (AIC), quando tale estensione consenta, a parità di efficacia e sicurezza rispetto a farmaci già autorizzati, una significativa riduzione della spesa farmaceutica a carico del Servizio sanitario nazionale e tuteli la libertà di scelta terapeutica da parte dei professionisti del SSN - Lamentata incidenza sui LEA, contrasto con i principi fondamentali della legislazione statale; Eguaglianza - Straniero - Norme della Regione Emilia-Romagna - Parità di accesso ai servizi - Riconoscimento a tutti i cittadini di Stati appartenenti alla Unione europea del diritto di accedere alla fruizione dei servizi pubblici e privati in condizioni di parità di trattamento e senza discriminazioni, diretta o indiretta, di razza, sesso, lingua, orientamento sessuale, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali - Lamentata introduzione, per quanto riguarda la fruizione dei servizi privati, di una disciplina incidente sull'autonomia negoziale dei privati; Eguaglianza - Norme della Regione Emilia-Romagna - Nozioni di discriminazione diretta ed indiretta in relazione alla razza e all'origine etnica, all'occupazione e alle condizioni di lavoro, e alle pari opportunità - Recepimento delle nozioni medesime dalla normativa comunitaria - Lamentato contrasto con la disciplina dello Stato, unico garante su tutto il territorio nazionale di uniformità e parità di trattamento, esorbitanza della Regione dal potere di dare attuazione alle direttive comunitarie esclusivamente nelle materie di propria competenza; Famiglia - Norme della Regione Emilia-Romagna - Estensione dei diritti generati dalla legislazione regionale nell'accesso ai servizi, alle azioni e agli interventi, anche a forme di convivenza diverse dalla famiglia, attraverso l'artificiosa invocazione dell'art. 4 del d.P.R. n. 223/1989 - Lamentata indebita sovrapposizione dei concetti di famiglia anagrafica e di famiglia nucleare; Eguaglianza - Norme della Regione Emilia-Romagna - Previsione di azioni positive per il superamento di eventuali condizioni di svantaggio derivanti da pratiche discriminatorie.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 356/2010 - Presidente DE SIERVO, Redattore SAULLE
inammissibilità
Previdenza - Indennità di malattia - Periodo massimo indennizzabile di 180 giorni - Superabilità nel caso di soggetti sottoposti a dialisi per insufficienza renale - Mancata previsione.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 344/2010 - Presidente DE SIERVO, Redattore SAULLE
illegittimità costituzionale parziale - ill. cost. parziale conseguenziale ex art. 27 legge n. 87/1953
Ambiente - Impianti di energia eolica - Norme della Regione Puglia - Realizzazione di nuovi impianti eolici - Subordinazione all'approvazione da parte dei comuni dell'apposito P.R.I.E. (Piano di realizzazione degli impianti eolici) con possibilità di porre limiti in relazione alla valutazione dell'impatto ambientale.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 338/2010 - Presidente DE SIERVO, Redattore SAULLE
manifesta inammissibilità
Straniero - Espulsione automatica in caso di condanna irrevocabile per determinati reati - Automaticità delle sanzioni.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 308/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore SAULLE
restituzione atti - jus superveniens
Sanità pubblica - Norme della Regione Puglia - Concorsi interni per dirigente in Servizio per le tossicodipendenze (SERT) della ASL - Riserva dei posti ai soli medici - Conseguente preclusione per gli psicologi.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 285/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore SAULLE
non fondatezza - inammissibilità
Lavoro - Tutela - Liberi professionisti - Indennità di maternità per i due mesi antecedenti la data del parto ed i tre mesi successivi - Limitazione alla madre libera professionista, con esclusione del padre libero professionista.