pronunce INDIVIDUATE: 22185
  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 157/2022 - Presidente AMATO, Redattore ZANON

    inammissibile

    Giurisdizione ordinaria - Giudice di pace - Conferma a tempo indeterminato dei magistrati onorari in servizio alla data di entrata in vigore del d.lgs. n. 116 del 2017 - Condizione - Superamento di una procedura valutativa - Attribuzione, in caso di esito positivo, di un trattamento economico parametrato a quello di un funzionario amministrativo, anziché a quello dei magistrati professionali - Ricorso per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato sollevato da Cristina Piazza, in qualità di giudice di pace, nei confronti del Presidente del Consiglio dei ministri, del Ministero della giustizia, della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica - Lamentata violazione dei principi costituzionali di indipendenza e inamovibilità del giudice di pace nonché di uguaglianza, anche in base al diritto europeo, della magistratura onoraria alle condizioni di lavoro previste per il magistrato professionale equiparabile; lamentata violazione del diritto all'elettorato attivo e passivo per la nomina dei consiglieri del CSM - Richiesta alla Corte costituzionale di dichiarare la menomazione delle attribuzioni e delle prerogative spettanti al giudice di pace, nonché di sollevare dinanzi a sé plurime questioni di legittimità costituzionale - Inammissibilità del conflitto.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 156/2022 - Presidente AMATO, Redattore ANTONINI

    manifesta inammissibilità

    Tributi - Imposta sul reddito delle società (IRES) - Determinazione della base imponibile - Deducibilità parziale dell'imposta municipale propria (IMU) relativa agli immobili strumentali - Denunciata violazione del principio di capacità contributiva - Manifesta inammissibilità della questione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 155/2022 - Presidente AMATO, Redattore PROSPERETTI

    illegittimità costituzionale - non fondatezza

    Lavoro - Rapporto di lavoro - Norme della Regione Siciliana - Personale dipendente della società Servizi ausiliari Sicilia scpa - Svolgimento di servizi sanitari ausiliari in attività afferenti a pazienti COVID-19 - Estensione dell'indennità prevista per gli operatori del SSR impegnati nell'emergenza epidemiologica da COVID-19 - Ricorso del Governo - Lamentata violazione della competenza esclusiva dello Stato in materia di ordinamento civile - Non fondatezza della questione.
    Sanità pubblica - Personale sanitario - Norme della Regione Siciliana - Direzione amministrativa delle aziende sanitarie regionali - Elenco degli idonei - Requisiti per l'iscrizione - Violazione dei principi fondamentali in materia di tutela della salute - Illegittimità costituzionale.
    Lavoro - Rapporto di lavoro - Norme della Regione Siciliana - Personale degli enti locali che gode dei trasferimenti a carico dell'Assessorato regionale delle autonomie locali e della funzione pubblica - Nuova opzione per la fuoriuscita, in alternativa alla stabilizzazione - Violazione dell'obbligo di copertura delle spese - Illegittimità costituzionale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 154/2022 - Presidente AMATO, Redattore DE PRETIS

    inammissibile

    Parlamento - Prerogative parlamentari - Sentenze dell'Adunanza plenaria del Consiglio di Stato n. 17 e n. 18 del 2021, con le quali si è stabilito che le norme legislative che hanno disposto, e che in futuro dovessero ancora disporre, la proroga automatica delle concessioni demaniali marittime per finalità turistico-ricreative sono in contrasto con il diritto eurounitario, con conseguente loro disapplicazione ed efficacia di quelle in essere, anche se prorogate, non oltre il 31 dicembre 2023 - Ricorso per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato promosso dagli onorevoli Riccardo Zucconi e altri sei - Lamentata lesione della potestà normativa spettante ai parlamentari e violazione dei limiti della funzione nomofilattica delle giurisdizioni superiori, della competenza esclusiva dello Stato nella materia della tutela della concorrenza e dei limiti ai vincoli posti in materia dal diritto comunitario - Richiesta alla Corte costituzionale di disapplicare, in tutto o in parte, le sentenze oggetto del conflitto - Inammissibilità del ricorso.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 153/2022 - Presidente AMATO, Redattore PETITTI

    non fondatezza

    Amministrazione pubblica - Società a partecipazione pubblica - Norme della Regione autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste - Presidente e membri del consiglio di amministrazione di Finaosta spa - Compensi - Previsione che gli stessi siano stabiliti dall'assemblea, in misura non superiore al doppio di quella prevista per i componenti in carica alla data di approvazione del bilancio 2020 - Ricorso del Governo - Lamentata violazione di principi fondamentale in materia di coordinamento della finanza pubblica - Non fondatezza della questione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 152/2022 - Presidente AMATO, Redattore AMOROSO

    illegittimità costituzionale parziale

    Lavoro - Rapporto di lavoro - Lavoratori impiegati negli Organismi di controllo in materia di produzione agricola e agroalimentare biologica - Requisiti richiesti - Assenza della qualità di indagato per delitti non colposi per i quali la legge commina la pena di reclusione non inferiore nel minimo a due anni o nel massimo a cinque anni, ovvero per i delitti di cui agli artt. 513, 515, 516, 517, 517- bis , 640 e 640- bi s cod. pen. - Equiparazione a coloro di cui è stata accertata la responsabilità penale, sia pure in via non definitiva - Violazione del principio di ragionevolezza - Illegittimità costituzionale parziale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 151/2022 - Presidente AMATO, Redattore PATRONI GRIFFI

    inammissibile

    Parlamento - Prerogative parlamentari - Approvazione, mediante legge di conversione, dell'amministrazione straordinaria di Alitalia-Società Aerea Italiana spa e Alitalia Cityliner spa - Previsto adeguamento a precedente decisione della Commissione europea in tema di aiuti di Stato - Mancata trasmissione della decisione ai parlamentari - Ricorso per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato promosso dal senatore Gregorio de Falco e dai deputati Spessotto e altri e Fassina nei confronti, complessivamente, del Governo, della propria Camera di appartenenza, del Presidente della ottava Commissione permanente del Senato, della Conferenza dei Presidenti dei Gruppi parlamentari e del Presidente del Senato della Repubblica - Lamentata lesione delle prerogative spettanti come singoli parlamentari - Richiesta alla Corte costituzionale di dichiarare l'avvenuta menomazione delle dette pretese e di annullare la conversione in parte qua del decreto-legge e gli atti ad essa conseguenti - Inammissibilità del conflitto.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 150/2022 - Presidente AMATO, Redattore BARBERA

    non fondatezza

    Cooperative - Agenzie per il lavoro, costituite nella forma di società cooperative di produzione e lavoro, svolgenti attività di somministrazione di lavoro - Previsione, mediante decreto legislativo, della necessaria presenza di un socio sovventore - Ricorso del Governo - Lamentata violazione dei principi e criteri direttivi della legge delega, della garanzia costituzionale della cooperazione a carattere di mutualità, e della libertà d'iniziativa economica - Non fondatezza delle questioni.

  • Visualizza Pronuncia   English Translation  

    Sent. 149/2022 - Presidente AMATO, Redattore VIGANÒ

    illegittimità costituzionale parziale

    Processo penale - Ne bis in idem - Applicabilità della disciplina del divieto di un secondo giudizio nei confronti dell'imputato per il delitto di riproduzione abusiva e vendita di opere letterarie abusivamente riprodotte che, in relazione al medesimo fatto, sia già stato sanzionato in via definitiva con sanzione amministrativa - Omessa previsione - Violazione del diritto al ne bis in idem , riconosciuto in via convenzionale - Illegittimità costituzionale in parte qua - Invito al legislatore per un'auspicabile rimeditazione complessiva dei vigenti sistemi di doppio binario sanzionatorio.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 148/2022 - Presidente AMATO, Redattore VIGANÒ

    non fondatezza

    Processo penale - Interrogatorio della persona sottoposta alle indagini - Avvisi precedenti all'indagato - Estensione della garanzia anche alla persona alla quale sia contestato l'illecito amministrativo di cui all'art. 75, comma 1, del d.P.R. n. 309 del 1990 o che ne sia indiziato, allorché la stessa sia sentita in relazione a un reato collegato ai sensi dell'art. 371, comma 2, lettera b), cod. proc. pen. - Omessa previsione - Denunciata irragionevolezza e violazione del diritto, anche convenzionale e internazionale, di difesa, nonché del principio del giusto processo - Non fondatezza delle questioni.