pronunce INDIVIDUATE: 22161
  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 193/2022 - Presidente AMATO, Redattore PATRONI GRIFFI

    illegittimità costituzionale parziale - ill. cost. conseg. ex art. 27 legge n. 87/1953

    Fallimento e procedure concorsuali - Liquidazione coatta amministrativa - Norme della Regione Siciliana - Enti soppressi e messi in liquidazione da essa vigilati (in particolare: Ente Acquedotti Siciliani) - Liquidazione deficitarie - Liquidazione coatta amministrativa disposta con decreto del Presidente della Regione - Violazione della competenza esclusiva dello Stato in materia di giurisdizione e norme processuali e di ordinamento civile - Illegittimità costituzionale.
    Fallimento e procedure concorsuali - Liquidazione coatta amministrativa - Norme della Regione Siciliana - Liquidazione coatta amministrativa disposta con decreto del Presidente della Regione - Delega delle funzioni di vigilanza - Disposizione priva di autonoma portata normativa rispetto ad altra dichiarata costituzionalmente illegittima - Illegittimità costituzionale consequenziale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 192/2022 - Presidente AMATO, Redattore MODUGNO

    illegittimità costituzionale parziale

    Edilizia e urbanistica - Norme della Regione Puglia - Interventi straordinari di ampliamento, demolizione e ricostruzione (c.d. Piano casa per la Puglia) - Possibile applicabilità ad immobili ubicati in aree sottoposte a vincolo paesaggistico - Necessario rispetto anche delle prescrizioni del Piano paesaggistico territoriale regionale (PPTR) - Omessa previsione, nel testo in vigore prima della novella legislativa - Violazione del principio della prevalenza della pianificazione paesaggistica sugli strumenti urbanistici - Illegittimità costituzionale in parte qua .

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 191/2022 - Presidente AMATO, Redattore MODUGNO

    illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza

    Ambiente - Rifiuti - Norme della Regione Abruzzo - Ribadita volontà di non prevedere la realizzazione di impianti di incenerimento sul territorio regionale - Violazione della competenza esclusiva statale in materia di tutela dell'ambiente e dell'ecosistema - Illegittimità costituzionale parziale.
    Ambiente - Rifiuti - Norme della Regione Abruzzo - Localizzazione di impianti di trattamento e di smaltimento dei rifiuti - Definizione delle distanze minime dai centri abitati e da altri luoghi sensibili - Ricorso del Governo - Lamentata violazione della competenza esclusiva statale in materia di tutela dell'ambiente e dell'ecosistema - Non fondatezza della questione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 190/2022 - Presidente AMATO, Redattore BUSCEMA

    illegittimità costituzionale - estinzione del processo

    Impiego pubblico - Norme della Regione Siciliana - Riconoscimento al personale in servizio a tempo indeterminato presso l'Ufficio speciale Centrale unica di committenza (CUC) di una retribuzione annua sostitutiva dei premi previsti dalla contrattazione regionale - Violazione della competenza esclusiva statale in materia di ordinamento civile e dei limiti statutari - Illegittimità costituzionale.
    Impiego pubblico - Norme della Regione Siciliana - Previsione che al personale della ex Agenzia regionale per i rifiuti e le acque (ARRA), transitato nei ruoli dell'amministrazione regionale è riconosciuta l'anzianità di servizio prestato presso le amministrazioni di provenienza - Violazione della competenza legislativa esclusiva statale in materia di ordinamento civile e dei principi fondamentali in materia di coordinamento della finanza pubblica - Illegittimità costituzionale.
    Sanità pubblica - Norme della Regione Siciliana - Incremento delle ore di incarico a tempo indeterminato dei medici veterinari specialisti ambulatoriali, già titolari di un incarico da almeno cinque anni - Violazione della competenza esclusiva statale in materia di ordinamento civile - Illegittimità costituzionale.
    Sanità pubblica - Norme della Regione Siciliana - Autorizzazione della terapia genica "Zolgensma"" per il trattamento dei lattanti e dei bambini affetti da atrofia muscolare spinale (SMA) fino a 21 chilogrammi di peso, anche oltre i sei mesi di età - Violazione della competenza esclusiva statale in materia di determinazione dei LEA, dei principi fondamentali in materia di coordinamento della finanza pubblica e dei principi di certezza e attualità della copertura finanziaria - Illegittimità costituzionale.
    Sanità pubblica - Norme della Regione Siciliana - Esenzione delle donne residenti nella Regione dal costo per l'accertamento di eventuali rischi procreativi attraverso lo screening prenatale e materno NIPT (Non Invasive Prenatal Test) - Violazione della competenza esclusiva statale in materia di determinazione dei LEA dei principi fondamentali in materia di coordinamento della finanza pubblica e dei principi fondamentali in materia di coordinamento della finanza pubblica - Illegittimità costituzionale.
    Sanità pubblica - Norme della Regione Siciliana - Terapia delle pazienti affette da endometriosi, se in possesso del codice di esenzione 063 - Prescrivibilità gratuita dei farmaci antinfiammatori non steroidei in fascia A - Violazione della competenza esclusiva statale in materia di determinazione dei LEA pubblica e dei principi di certezza e attualità della copertura finanziaria - Illegittimità costituzionale.
    Sanità pubblica - Norme della Regione Siciliana - Assegnazione di un contributo al REMESA (Rete Mediterranea per la Salute degli Animali), con risorse destinate al finanziamento dell'Istituto zooprofilattico sperimentale - Violazione dei principi fondamentali in materia di coordinamento della finanza pubblica e in materia di tutela della salute - Illegittimità costituzionale.
    Sanità pubblica - Norme della Regione Siciliana - Avvio di progetti innovativi per la fornitura di cannabis terapeutica - Lesione del diritto alla salute e del principio di adeguatezza - Illegittimità costituzionale.
    Impiego pubblico - Norme della Regione Siciliana - Autorizzazione, per l'esercizio finanziario 2021, di un'ulteriore spesa per il trattamento accessorio del personale utilizzato per interventi di sicurezza e di vigilanza nei luoghi della cultura finalizzato al ripristino dei flussi turistici post pandemia da COVID - Violazione della competenza esclusiva statale in materia di ordinamento civile e dei principi fondamentali in materia di coordinamento della finanza pubblica - Illegittimità costituzionale.
    Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Regione Siciliana - Progetti in favore degli studenti con disabilità - ricorso del governo - Lamentata violazione della competenza esclusiva statale nella determinazione dei LEA e dei principi fondamentali in materia di tutela della salute e in materia di coordinamento della finanza pubblica - Estinzione parziale del processo.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 189/2022 - Presidente AMATO, Redattore BUSCEMA

    illegittimità costituzionale - illegittimità costituzionale parziale - ill. cost. parziale conseg. ex art. 27 legge n. 87/1953 - non fondatezza - inammissibilità

    Sanità pubblica - Servizio sanitario regionale (SSR) - Norme della Regione autonoma Valle d'Aosta - Direttore generale dell'azienda USL - Vacanza dell'ufficio - Facoltà della Giunta regionale di procedere al commissariamento dell'azienda sanitaria - Violazione dei principi fondamentali in materia di tutela della salute - Illegittimità costituzionale.
    Sanità pubblica - Servizio sanitario regionale (SSR) - Norme della Regione autonoma Valle d'Aosta - Nomina del direttore amministrativo e del direttore sanitario - Composizione della commissione regionale - Previsione della partecipazione anche di un dirigente apicale della Regione o di altra amministrazione pubblica, anziché esclusivamente di esperti di qualificate istituzioni scientifiche o universitarie - Requisiti - Inclusione anche di quelli ulteriori, di competenza o di carriera, eventualmente stabiliti dalla Giunta regionale contestualmente all'approvazione dell'avviso pubblico - Violazione dei principi fondamentali in materia di tutela della salute - Illegittimità costituzionale parziale.
    Sanità pubblica - Servizio sanitario regionale (SSR) - Norme della Regione autonoma Valle d'Aosta - Nomina del direttore amministrativo e del direttore sanitario - Requisiti per l'inserimento nell'elenco regionale degli idonei - Utilizzo del termine «minimi» - Previsione strettamente e funzionalmente correlata ad altra dichiarata costituzionalmente illegittima - Illegittimità costituzionale parziale in via consequenziale.
    Sanità pubblica - Servizio sanitario regionale (SSR) - Norme della Regione autonoma Valle d'Aosta - Disposizioni transitorie - Vacanza dell'ufficio di direttore generale senza che, alla data del 1° gennaio 2022, sia stata avviata la procedura di nomina - Previsione dell'applicabilità della previgente procedura - Ricorso del Governo - Lamentata violazione dei principi fondamentali statali nella materia di competenza concorrente della tutela della salute - Inammissibilità della questione.
    Sanità pubblica - Servizio sanitario regionale (SSR) - Norme della Regione autonoma Valle d'Aosta - Nomina del direttore sanitario - Requisiti per l'inserimento nell'elenco regionale degli idonei alla nomina - Previsione che la pregressa esperienza sia maturata nei sette anni precedenti - Ricorso del Governo - Lamentata violazione dei principi fondamentali statali nella materia di competenza concorrente della tutela della salute - Non fondatezza della questione.
    Sanità pubblica - Servizio sanitario regionale (SSR) - Norme della Regione autonoma Valle d'Aosta - Direttore generale dell'azienda USL - Procedimento di nomina - Facoltà di attingere, per più di una volta, da una precedente rosa di candidati idonei - Ricorso del Governo - Lamentata violazione dei principi fondamentali statali nella materia di competenza concorrente della tutela della salute - Non fondatezza della questione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 188/2022 - Presidente AMATO, Redattore BUSCEMA

    illegittimità costituzionale

    Impiego pubblico - Trattamento economico - Norme della Regione Veneto - Titolare dell'Ufficio di protezione e pubblica tutela dei minori - Indennità complessiva - Riduzione nella misura pari al 30 per cento del trattamento spettante ai consiglieri regionali - Violazione del principio di tutela del legittimo affidamento - Illegittimità costituzionale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 187/2022 - Presidente AMATO, Redattore BARBERA

    illegittimità costituzionale - non fondatezza nei sensi di cui in motivazione - estinzione del processo

    Paesaggio - Norme della Regione Campania - Insediamenti delle attività commerciali in aree o edifici che hanno valore storico, archeologico, artistico e ambientale - Disposizione di vincoli, antecedentemente alla novella legislativa, mediante lo strumento comunale d'intervento per l'apparato distributivo (SIAD) - Autorizzazione alla rilocalizzazione delle grandi strutture di vendita - Conformità a quanto previsto dal SIAD nel rispetto delle procedure di autorizzazione paesaggistica, secondo i criteri precedenti alla novella legislativa - Concessioni per l'installazione di un nuovo impianto di distribuzione di carburanti lungo le autostrade, le tangenziali e i raccordi autostradali - Condizioni per il rilascio, antecedentemente alla novella legislativa -Violazione della competenza statale esclusiva nella materia della tutela dell'ambiente, dell'ecosistema e dei beni culturali, della tutela del paesaggio e del principio di leale collaborazione - Illegittimità costituzionale.
    Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Regione Campania - Irregolarità o inefficienze dei mercati all'ingrosso - Nomina di Commissario regionale - Violazione del principio di copertura finanziaria - Illegittimità costituzionale.
    Volontariato - Terzo settore - Norme della Regione Campania - Estensione della qualifica di enti del Terzo settore alle società e associazioni sportive dilettantistiche, affiliate a un organismo sportivo, federazioni sportive nazionali - Conseguente riduzione del canone di concessione su beni demaniali marittimi, lacuali e fluviali - Violazione della competenza legislativa esclusiva statale in materia di ordinamento civile - Illegittimità costituzionale.
    Paesaggio - Norme della Regione Campania - Strumento comunale d'intervento per l'apparato distributivo (SIAD) - Interventi comunali per la valorizzazione del centro storico - Espressa necessità, a seguito di novella legislativa, di rispettare il piano paesaggistico e il codice di settore - Autorizzazione alla rilocalizzazione delle grandi strutture di vendita - Conformità, a seguito di novella legislativa, a quanto previsto dallo Strumento comunale d'intervento per l'apparato distributivo (SIAD) nel rispetto delle procedure di autorizzazione paesaggistica - Concessioni per l'installazione di un nuovo impianto di distribuzione di carburanti lungo le autostrade, le tangenziali e i raccordi autostradali - Rilascio condizionato, tra l'altro, alla verifica della conformità alle disposizioni per la tutela del paesaggio, per effetto di novella legislativa - Ricorso del Governo - Lamentata violazione della competenza statale esclusiva nella materia della tutela dell'ambiente, dell'ecosistema e dei beni culturali e della tutela del paesaggio - Non fondatezza della questione, nei sensi di cui in motivazione.
    Paesaggio - Norme della Regione Campania - Condizioni e modalità stabilite dal Comune per l'esercizio del commercio su aree pubbliche, mediante lo strumento comunale d'intervento per l'apparato distributivo (SIAD) - Ricorso del Governo - Lamentata violazione della competenza statale esclusiva nella materia della tutela dell'ambiente, dell'ecosistema e dei beni culturali, della tutela del paesaggio e del principio di leale collaborazione - Non fondatezza della questione, nei sensi di cui in motivazione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 186/2022 - Presidente AMATO, Redattore MODUGNO

    illegittimità costituzionale

    Spettacolo - Teatro Eliseo - Erogazione di un contributo di 4 milioni di euro per ciascuno degli anni 2017 e 2018, per spese ordinarie e straordinarie, per garantire la continuità dell'attività in occasione del centenario della fondazione - Irragionevolezza, violazione del principio di uguaglianza e di quelli di libertà di iniziativa economica privata e del buon andamento e imparzialità dell'attività amministrativa - Illegittimità costituzionale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 185/2022 - Presidente AMATO, Redattore ZANON

    estinzione del processo

    Energia - Norme della Regione Lombardia - Concessioni di grandi derivazioni idroelettriche - Appartenenza al patrimonio regionale delle c.d. opere bagnate e regolazione della relativa concessione, nonché degli oneri a carico del concessionario uscente - Disciplina, mediante regolamento regionale, della procedura per l'assegnazione - Attribuzioni della Giunta regionale - Ricorso del Governo - Successiva rinuncia del ricorrente accettata dalla resistente costituita in giudizio - Estinzione del processo.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 184/2022 - Presidente AMATO, Redattore SCIARRA

    respinge il ricorso

    Bilancio e contabilità pubblica - Decisione delle sezioni riunite della Corte dei conti, in sede giurisdizionale, in speciale composizione, in accoglimento del ricorso avverso la decisione di parificazione del rendiconto regionale per l'esercizio finanziario 2019 della Regione Siciliana, dapprima resa pubblica con lettura del dispositivo in udienza e poi adottata con sentenza - Ricorsi per conflitto di attribuzione tra enti promossi dalla Regione Siciliana nei confronti dello Stato - Lamentata lesione delle attribuzioni costituzionali e statutarie della Regione nonché violazione del principio di leale collaborazione - Spettanza allo Stato, e per esso alle richiamate sezioni riunite della Corte dei conti, del potere di esercitare la funzione giurisdizionale e adottare la citata decisione.