pronunce INDIVIDUATE: 22249
  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 127/2011 - Presidente DE SIERVO, Redattore MAZZELLA

    illegittimità costituzionale

    Amministrazione pubblica - Impiego pubblico - Norme della Regione Puglia - Stabilizzazione di dipendenti - Previsione che i dipendenti in servizio con contratto di lavoro a tempo determinato dell'Agenzia per il diritto allo studio universitario (ADISU), assunti a seguito di selezione pubblica, al raggiungimento del requisito temporale di trentasei mesi, transitino con contratto di lavoro a tempo indeterminato nei ruoli dell'ADISU - Contrasto con la normativa statale di settore; Stabilizzazione di dipendenti a tempo determinato dell'Agenzia per il diritto allo studio universitario (ADISU) - Proroga dei contratti in essere fino alla stabilizzazione - Contrasto con la normativa statale di settore e lamentata interferenza in ambito regolato dal diritto privato.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 126/2011 - Presidente DE SIERVO, Redattore CASSESE

    manifesta inammissibilità

    Riscossione esattoriale - Cartella di pagamento - Nullità per omessa indicazione dei responsabili dei procedimenti di iscrizione a ruolo e di emissione e notificazione della cartella - Applicabilità di tale sanzione solo alle cartelle relative a ruoli consegnati agli agenti della riscossione a partire dal 1° giugno 2008.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 125/2011 - Presidente DE SIERVO, Redattore QUARANTA

    manifesta inammissibilità

    Circolazione stradale - Sanzioni amministrative accessorie all'accertamento di reati - Sospensione della patente di guida da parte del Prefetto e ritiro immediato della patente da parte degli agenti verbalizzanti - Possibilità anche in assenza di accertamento definitivo in sede giudiziale del reato contestato.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 124/2011 - Presidente DE SIERVO, Redattore CASSESE

    illegittimità costituzionale parziale

    Amministrazione pubblica - Incarichi dirigenziali di livello generale conferiti a personale non appartenente ai ruoli dell'Amministrazione - Prevista cessazione decorsi novanta giorni dal voto sulla fiducia al Governo, c.d. "spoil system".

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 123/2011 - Presidente DE SIERVO, Redattore QUARANTA

    illegittimità costituzionale - estinzione del processo

    Sanità pubblica - Norme della Regione Calabria - Piano di rientro dal deficit sanitario - Livelli essenziali delle prestazioni sociali - Modifica della legge regionale n. 22/2007 - Costi relativi alla riabilitazione a ciclo diurno e alla riabilitazione residenziale - Attribuzione al Fondo sanitario regionale nella misura del 100%, e non più nella misura del 70% al Fondo sanitario regionale e del 30% al Fondo sociale con partecipazione ospite - Lamentata violazione degli impegni assunti in sede di Accordo Governo-Regione; Sanità pubblica - Impiego pubblico - Norme della Regione Calabria - Prevista assunzione di personale sanitario a tempo indeterminato e a domanda dell'interessato - Riconoscimento, al predetto fine, dell'esercizio professionale di alcune categorie di laureati - Lamentato contrasto con l'Accordo Governo-Regione per il piano di rientro sanitario, che dispone il blocco di nuove assunzioni, nonché con i principi generali in materia; Trasporto pubblico - Norme della Regione Calabria - Trasporto pubblico locale regionale - Proroga dei relativi contratti al 31 dicembre 2010, con eventuali rinnovi annuali, entro il termine finale del 3 dicembre 2019 - Contrasto con la normativa nazionale e alterazione del libero mercato delle prestazioni e dei servizi; Radiotelevisione - Amministrazione pubblica - Norme della Regione Calabria - Componenti del CORECOM (comitati regionali per le comunicazioni) Calabria eletti in sede di prima applicazione - Rieleggibilità per una sola volta - Contrasto con i principi fondamentali che regolano l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 122/2011 - Presidente DE SIERVO, Redattore NAPOLITANO

    illegittimità costituzionale - non fondatezza

    Sanità pubblica - Norme della Regione Abruzzo - Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale" di Teramo. - Previsione che le Regioni possano attribuirgli ulteriori compiti e funzioni di interesse nazionale, comunitario e internazionale e regionale - Contrasto con il principio fondamentale, contenuto nella normativa statale di riferimento, secondo cui spetta in via esclusiva allo Stato l'assegnazione di compiti e funzioni agli Istituti zooprofilattici sperimentali; - Previsione che il collegio dei revisori sia composto da tre membri, due dei quali nominati dalle Regioni e uno dal Ministero della salute - Contrasto con il principio fondamentale secondo cui, al fine di dare attuazione alle prioritarie esigenze di controllo e di monitoraggio degli andamenti della spesa pubblica, è prevista la presenza di un rappresentante del Ministero dell'economia nei Collegi di revisione delle pubbliche amministrazioni; - Previsione che il Ministero della salute individui modalità di finanziamento ministeriale ulteriori, destinate a far fronte alle spese derivanti dai nuovi compiti assegnati all'Istituto dalle Regioni - Contrasto con la normativa statale di settore secondo cui i servizi e i compiti aggiuntivi sono assicurati da finanziamenti statali o regionali a seconda che i nuovi compiti siano assegnati all'Istituto dallo Stato o dalle Regioni; - Attribuzione al Consiglio di amministrazione dell'Istituto di funzioni di controllo - Contrasto con la normativa statale di settore secondo cui il consiglio di amministrazione ha esclusivamente compiti di indirizzo, coordinamento e verifica delle attività dell'Istituto, e che attribuisce le funzioni di controllo al Collegio dei revisori; - Previsione che il direttore generale cura la gestione dell'ente nell'ambito delle direttive impartite dal Consiglio di amministrazione - Contrasto con la normativa statale di settore secondo cui il consiglio di amministrazione ha compiti di indirizzo, coordinamento e verifica delle attività dell'istituto, e il direttore generale è l'organo titolare della rappresentanza legale dell'istituto, della responsabilità della gestione complessiva dell'ente, nonché della direzione dell'attività scientifica; Assetto istituzionale dell'ente - Contrasto con i principi contenuti nella normativa statale di settore.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 121/2011 - Presidente DE SIERVO, Redattore DE SIERVO

    inammissibile

    Costituzione e leggi costituzionali - Reato di attentato alla Costituzione disciplinato dall'art. 283 del c.p., così come modificato dall'art. 2 della legge n. 1317 del 1947 - Sostituzione del testo del richiamato art. 283 c.p., da parte dell'art. 3 della legge n. 85 del 2006, mediante la previsione della configurabilità del reato in questione solo se "il fatto diretto a mutare la costituzione dello Stato o la forma del Governo" è compiuto con "atti violenti" anziché "con mezzi non consentiti dall'ordinamento costituzionale dello Stato", come previsto dalla precedente formulazione, e la riduzione della pena - Deliberazione del 20 gennaio 2010 del Senato della Repubblica di approvazione del Disegno di legge n. 1880-A relativo al cosiddetto "processo breve" - Ricorso per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato sollevato contro il Senato della Repubblica e la Camera dei deputati dall'avv. Giuseppe Benvenga, in qualità di cittadino agente in difesa della Patria e della Costituzione, ai sensi degli artt. 52 e 54 Cost.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 120/2011 - Presidente DE SIERVO, Redattore CRISCUOLO

    manifesta inammissibilità

    Previdenza - Pensioni dei pubblici dipendenti - Soggetti titolari di più pensioni dirette liquidate sino al 31 dicembre 1994 - Mancata previsione dell'indennità integrativa speciale quale parte integrante del trattamento pensionistico.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 119/2011 - Presidente DE SIERVO, Redattore QUARANTA

    manifesta inammissibilità

    Magistratura - Concorso per uditore giudiziario - Ammissione al concorso per gli abilitati all'esercizio della professione di avvocato iscritti al relativo Albo professionale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 118/2011 - Presidente DE SIERVO, Redattore FRIGO

    non fondatezza

    Circolazione stradale - Trasporto su strada di materiali pericolosi - Inosservanza delle prescrizioni di sicurezza - Applicabilità delle sanzioni amministrative al committente (oltre che al conducente e al proprietario del veicolo) quando si tratta di trasporto eseguito per suo conto esclusivo.