pronunce INDIVIDUATE: 22249
  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 137/2011 - Presidente DE SIERVO, Redattore FINOCCHIARO

    manifesta inammissibilità

    Responsabilità civile - Risarcimento del danno derivante da sinistro stradale - Procedura di risarcimento diretto introdotta dal Codice delle assicurazioni private - Previsione dell'azione del danneggiato nei confronti della propria impresa di assicurazione ed esclusione con norma regolamentare del rimborso delle spese di assistenza legale stragiudiziale.

  • Visualizza Pronuncia   English Translation  

    Sent. 136/2011 - Presidente DE SIERVO, Redattore GALLO F.

    non fondatezza

    Unione europea - Disposizioni per l'attuazione della decisione 2002/187/GAI del 28 febbraio 2002 del Consiglio dell'Unione europea, che istituisce l'Eurojust per rafforzare la lotta contro le forme gravi di criminalità - Previsione della nomina del membro nazionale distaccato presso l'Eurojust, con decreto del Ministro della giustizia, tra i giudici o i magistrati del pubblico ministero, che esercitano funzioni giudiziarie o fuori del ruolo organico della magistratura con venti anni di anzianità di servizio, scelti tra una rosa di candidati, previa acquisizione sulla stessa delle valutazioni del Consiglio superiore della magistratura.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 135/2011 - Presidente DE SIERVO, Redattore LATTANZI

    manifesta inammissibilità

    Straniero - Ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato - Configurazione della fattispecie come reato.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 134/2011 - Presidente DE SIERVO, Redattore TESAURO

    manifesta inammissibilità

    Estradizione - Mandato d'arresto europeo - Consegna per l'estero - Consegna esecutiva - Rifiuto della consegna - Previsione che la Corte di appello rifiuti la consegna se il mandato di arresto europeo sia stato emesso ai fini dell'esecuzione di una pena o di una misura di sicurezza privative della libertà personale, qualora la persona ricercata sia cittadino italiano, sempre che la Corte di appello disponga che tale pena o misura di sicurezza sia eseguita in Italia conformemente al suo diritto interno - Mancata previsione del rifiuto della consegna del residente non cittadino.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 133/2011 - Presidente DE SIERVO, Redattore GALLO F.

    manifesta inammissibilità

    Imposte e tasse - Riscossione delle imposte - Esecuzione esattoriale - Inammissibilità delle opposizioni all'esecuzione ex art. 615 c.p.c. nell'ipotesi di contestazioni circa l'esistenza o l'entità del credito - Conseguente impossibilità per il giudice ordinario di concedere la sospensione del processo esecutivo ai sensi dell'art. 60 d.P.R. n. 602 del 1973, pur in presenza di un danno grave ed irreparabile e di gravi motivi.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 132/2011 - Presidente DE SIERVO, Redattore NAPOLITANO

    estinzione del processo

    Circolazione stradale - Decreto dell'Assessore per il turismo, le comunicazioni ed i trasporti della Regione Siciliana del 22 dicembre 2009 - Istituzione, presso la Regione Siciliana, di un tavolo tecnico regionale per la predisposizione di uno schema di decreto che stabilisca, ai sensi dell'art. 123 del d.lgs. n. 285/1992, i requisiti minimi di capacità finanziaria, i requisiti di idoneità, i corsi di formazione iniziale e periodica, con i relativi programmi, degli insegnanti e degli istruttori delle autoscuole per conducenti, nonché le prescrizioni sui locali e sull'arredamento - Lamentata unilateralità della determinazione, laddove la normativa statale attribuisce al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il compito di disciplinare, con propri decreti, tutti gli aspetti delle attività di autoscuola.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 131/2011 - Presidente DE SIERVO, Redattore NAPOLITANO

    manifesta inammissibilità

    Straniero - Ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato - Configurazione della fattispecie come reato.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 130/2011 - Presidente DE SIERVO, Redattore CASSESE

    manifesta infondatezza - manifesta inammissibilità

    Notificazioni - Notificazione eseguita direttamente dall'ufficiale giudiziario - Assenza del destinatario nella casa di abitazione - Consegna di copia dell'atto a una persona di famiglia - Sufficienza dell'attestazione dell'ufficiale giudiziario a provare l'identità del ricevente e le formalità adoperate - Mancata previsione di presidi analoghi a quelli necessari per la notificazione a mezzo posta.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 129/2011 - Presidente DE SIERVO, Redattore MADDALENA

    inammissibilità

    Ambiente - Edilizia e urbanistica - Norme della Provincia di Trento - Procedure di approvazione del piano provinciale della mobilità - Pareri della struttura provinciale competente in materia di urbanistica, dei Comuni territorialmente interessati, degli Enti gestori dei parchi naturali provinciali - Previsione che siano resi nel termine di quarantacinque giorni dalla ricezione della proposta di piano, decorsi i quali se ne prescinde - Contrasto con la normativa nazionale che prevede un termine non inferiore a sessanta giorni.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 128/2011 - Presidente DE SIERVO, Redattore GALLO F.

    non fondatezza - inammissibilità

    Bilancio e contabilità pubblica - Enti locali - Interventi per il contenimento delle spese negli enti locali - Soppressione delle Autorità d'ambito territoriale di cui agli articoli 148 e 201 del codice dell'ambiente - Nullità degli atti compiuti oltre il termine di soppressione - Conferimento alle Regioni del compito di provvedere con legge alla attribuzione delle funzioni già esercitate dalle Autorità, nel rispetto dei principi di sussidiarietà, differenziazione e adeguatezza - Lamentata imposizione alle Regioni, nonostante il riconoscimento di competenza, del vincolo ad abbandonare il modello organizzativo della autorità d'ambito per la gestione dei servizi idrico e dei rifiuti - Lamentata grave incidenza sui servizi pubblici essenziali di competenza regionale e lesione del corretto attuale funzionamento, nonché lesione degli interessi ambientali e della concorrenza per mere esigenze di bilancio.