pronunce INDIVIDUATE: 22249
  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 107/2011 - Presidente DE SIERVO, Redattore FINOCCHIARO

    illegittimità costituzionale

    Energia - Norme della Regione Basilicata - Progetti di impianti per la produzione di energia elettrica di microgenerazione da fonte eolica di potenza superiore a 200 kW ed inferiore ad 1 MW ovunque ubicati - Possibilità di costruzione e gestione con la D.I.A. ai sensi degli artt. 22 e 23 del d.P.R. n. 380 del 2001, se proposti dallo stesso soggetto e/o dallo stesso proprietario dei suoli di ubicazione dell'impianto, a condizione che siano posti ad una distanza non inferiore a 500 metri in linea d'aria - Contrasto con la normativa statale che consente il ricorso alla D.I.A. solo quando la capacità di generazione sia inferiore ai 60 kW; Progetti di impianti fotovoltaici non integrati per la produzione di energia elettrica di microgenerazione di potenza superiore a 200 kW ed inferiore ad 1 MW ovunque ubicati - Possibilità di costruzione e gestione con la D.I.A. ai sensi degli artt. 22 e 23 del d.P.R. n. 380 del 2001, se proposti dallo stesso soggetto e/o dallo stesso proprietario dei suoli di ubicazione dell'impianto, a condizione che siano posti ad una distanza non inferiore a 500 metri in linea d'aria - Contrasto con la normativa statale che consente il ricorso alla D.I.A. solo quando la capacità di generazione sia inferiore ai 20 kw.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 106/2011 - Presidente DE SIERVO, Redattore CRISCUOLO

    illegittimità costituzionale

    Sanità pubblica - Impiego pubblico - Norme della Regione Veneto - Dirigenza sanitaria, professionale, tecnica e amministrativa - Istituzione, da parte delle aziende unità locali socio sanitarie (ULSS), della Direzione aziendale delle professioni sanitarie infermieristiche e ostetriche e della Direzione aziendale delle professioni riabilitative, tecnico-sanitarie e della prevenzione - Mancata previsione che all'istituzione dei relativi posti si provveda attraverso le modificazioni compensative della dotazione organica complessiva aziendale, omessa garanzia circa l'invarianza della spesa, indebito intervento in materia disciplinata dal contratto collettivo, contrasto con la disciplina del contratto collettivo che prevede la previa adozione di un regolamento per la istituzione della qualifica unica di dirigente delle professioni sanitarie.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 105/2011 - Presidente DE SIERVO, Redattore MAZZELLA

    correzione errore materiale

    Correzione di errore materiale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 104/2011 - Presidente DE SIERVO, Redattore LATTANZI

    ammissibile

    Reati ministeriali - Apertura delle indagini preliminari da parte della Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, prima, e della Procura della Repubblica di Napoli, poi, nei confronti dell'allora Ministro della giustizia, on. Mario Clemente Mastella - Richiesta di rinvio a giudizio dello stesso da parte del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli - Ordinanza del Tribunale di Napoli, sezione del g.i.p./g.u.p., di rigetto dell'eccezione di incompetenza funzionale del Tribunale di Napoli a giudicare della richiesta di rinvio a giudizio.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 103/2011 - Presidente DE SIERVO, Redattore GROSSI

    manifesta inammissibilità

    Proprietà - Immissioni acustiche - Accertamento della normale tollerabilità ai sensi dell'art. 844 cod. civ. - Prevista salvezza in ogni caso delle disposizioni legislative e regolamentari vigenti che disciplinano specifiche sorgenti e la priorità di un determinato uso.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 102/2011 - Presidente DE SIERVO, Redattore TESAURO

    manifesta inammissibilità

    Fallimento e procedure concorsuali - Assoggettabilità a fallimento - Esclusione dell'imprenditore individuale la cui impresa sia stata oggetto di misura di prevenzione patrimoniale ex art. 2-ter e seguenti della legge n. 575 del 1965 (legislazione antimafia) - Omessa previsione - Ingiustificata estensione all'imprenditore solo formale delle conseguenze previste per l'imprenditore che si trovi nel pieno e libero esercizio della propria attività economica.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 101/2011 - Presidente DE SIERVO, Redattore GROSSI

    manifesta inammissibilità

    Previdenza e assistenza sociale - Invalidi civili con invalidità pari o superiore al 74% e con redditi assoggettabili ad IRPEF inferiori ai limiti legalmente predeterminati - Diritto all'assegno mensile - Condizione - Non svolgimento di attività lavorativa.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 100/2011 - Presidente DE SIERVO, Redattore NAPOLITANO

    manifesta inammissibilità

    Straniero - Ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato - Configurazione della fattispecie come reato.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 99/2011 - Presidente DE SIERVO, Redattore MADDALENA

    manifesta inammissibilità

    Previdenza - Indennità di buonuscita prevista per i dipendenti civili e militari dello Stato - Non spettanza al personale supplente delle scuole di istruzione primaria e secondaria e degli istituti professionali di istruzione artistica. Previdenza - Indennità di buonuscita prevista per i dipendenti civili e militari dello Stato - Spettanza al personale iscritto da almeno un anno al Fondo di previdenza gestito dall'INPDAP - Conseguente esclusione del diritto per il personale supplente delle scuole di istruzione primaria e secondaria e degli istituti professionali di istruzione artistica. Previdenza - Indennità di buonuscita prevista per i dipendenti civili e militari dello Stato - Spettanza al personale avente almeno un anno di servizio continuativo - Conseguente esclusione del diritto per il personale supplente delle scuole di istruzione primaria e secondaria e degli istituti professionali di istruzione artistica.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 98/2011 - Presidente DE SIERVO, Redattore MADDALENA

    accoglie il ricorso

    Parlamento - Immunità parlamentari - Procedimento penale per il reato di diffamazione a mezzo stampa a carico dell'allora senatore Francesco Storace per le opinioni da questi espresse nei confronti del magistrato Henry John Woodcock - Deliberazione di insindacabilità del Senato della Repubblica.