pronunce INDIVIDUATE: 22249
  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 97/2011 - Presidente DE SIERVO, Redattore GROSSI

    accoglie il ricorso

    Parlamento - Immunità parlamentari - Procedimento civile per il risarcimento del danno nei confronti dell'on. Costantino Belluscio a seguito delle dichiarazioni rese nei confronti del magistrato Salvatore Senese - Deliberazione di insindacabilità della Camera dei deputati.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 96/2011 - Presidente DE SIERVO, Redattore MADDALENA

    accoglie il ricorso

    Parlamento - Immunità parlamentari - Procedimento penale a carico del senatore Raffaele Iannuzzi per il reato di diffamazione aggravata a mezzo stampa nei confronti del magistrato Giancarlo Caselli - Deliberazione di insindacabilità del Senato della Repubblica.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 95/2011 - Presidente DE SIERVO, Redattore CRISCUOLO

    manifesta inammissibilità

    Straniero - Ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato - Configurazione della fattispecie come reato.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 94/2011 - Presidente DE SIERVO, Redattore CASSESE

    non fondatezza

    Diritti della personalità - Norme della Regione Liguria - Accesso ai servizi pubblici e privati - Norme contro le discriminazioni determinate dall'orientamento sessuale o dall'identità di genere - Divieto per gli operatori economici privati, nonché pubblici, di rifiutare la loro prestazione o di erogarla a condizioni deteriori rispetto a quelle ordinarie, per motivi riconducibili all'orientamento sessuale o all'identità di genere - Possibilità per gli organi regionali di prevedere apposite sanzioni amministrative - Lamentata introduzione di una ipotesi di obbligo legale a contrarre, incidente sull'autonomia negoziale dei privati; Tutela della salute - Diritti della personalità - Norme della Regione Liguria - Prestazioni sanitarie e politiche sociali - Norme contro le discriminazioni determinate dall'orientamento sessuale o dall'identità di genere - Possibilità per ogni soggetto maggiorenne di designare una persona che abbia accesso alle strutture di ricovero e cura per ogni esigenza assistenziale e psicologica del designante e a cui gli operatori delle strutture pubbliche e private socio-assistenziali devono riferirsi per tutte le comunicazioni relative al suo stato di salute - Lamentata ampiezza della formulazione, tale da includere la possibilità di delegare ad altra persona il consenso ad un determinato trattamento sanitario - Ritenuta incidenza sull'istituto della rappresentanza.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 93/2011 - Presidente DE SIERVO, Redattore TESAURO

    non fondatezza

    Responsabilità amministrativa e contabile (fattispecie: azione di responsabilità per danno erariale nei confronti del Presidente e di dirigenti dell'ISTAT per mancata applicazione di sanzioni per l'inosservanza dell'obbligo di fornire dati per le rilevazioni statistiche) - Previsione con norma interpretativa, adottata con decreto-legge, che è considerata violazione dell'obbligo di risposta esclusivamente il formale rifiuto di fornire i dati richiesti anche con riguardo alle rilevazioni svolte anteriormente alla data di entrata in vigore della normativa censurata.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 92/2011 - Presidente DE SIERVO, Redattore QUARANTA

    accoglie il ricorso - respinge il ricorso

    Istruzione - Istruzione pubblica - Revisione dell'assetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione, ai sensi dell'art. 64, comma 4, del d.l. n. 112/2008 convertito, con modificazioni, in legge n. 133/2008 - Previsione dell'istituzione di nuove scuole e di nuove sezioni in collaborazione con gli enti territoriali con la coordinata partecipazione delle scuole statali e delle scuole paritarie al sistema scolastico nel suo complesso; Previsione che le sezioni della scuola di infanzia con un numero di iscritti inferiori a quello previsto in via ordinaria, situate in comuni montani, in piccole isole, in piccoli comuni appartenenti a comunità prive di strutture educative per la prima infanzia, possono accogliere piccoli gruppi di bambini di età compresa tra i due e i tre anni, la cui consistenza è determinata nell'annuale decreto interministeriale sulla formazione dell'organico - Previsione che l'inserimento di tali bambini avviene sulla base di progetti attivati d'intesa ed in collaborazione tra istituzioni scolastiche ed i comuni interessati, con divieto di sdoppiamento di sezioni; Previsione che l'istituzione ed il funzionamento di scuole statali del I ciclo devono rispondere a criteri di qualità ed efficienza del servizio, nel quadro della qualificazione dell'offerta formativa e nell'ambito di proficue collaborazioni tra l'amministrazione scolastica e i comuni interessati.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 91/2011 - Presidente DE SIERVO, Redattore QUARANTA

    inammissibile - accoglie parzialmente il ricorso

    Enti locali - Riordino delle Comunità montane da effettuarsi con leggi regionali secondo le previsioni della legge n. 244 del 2007 - Previsto intervento sostitutivo-sanzionatorio per l'ipotesi di inadempienza, con soppressione e riforma 'ex lege' delle Comunità montane - Adozione del Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante "Riordino della disciplina delle Comunità montane, ai sensi dell'art. 2, comma 21, della legge 24 dicembre 2007, n. 244", con il quale sono state rese efficaci per le Regioni morose le previsioni del suddetto intervento sostitutivo-sanzionatorio.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 90/2011 - Presidente DE SIERVO, Redattore TESAURO

    inammissibile

    Appalti pubblici - Regione Siciliana - Collaudo di opere pubbliche - Decreto del Dirigente generale del Dipartimento regionale foreste - Previsione di iscrizione in apposito albo quale condizione necessaria per l'affidamento degli incarichi di collaudo - Contrasto con la disciplina statale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 89/2011 - Presidente DE SIERVO, Redattore NAPOLITANO

    cessata materia del contendere

    Comuni, Province e città metropolitane - Referendum - Norme della Provincia di Bolzano - Istituzione e disciplina del Consiglio dei Comuni - Possibilità che il Consiglio dei Comuni, con il voto favorevole dei due terzi dei componenti, possa richiedere il referendum popolare per l'abrogazione totale o parziale di una legge provinciale riguardante, tra le altre, le materie dei tributi locali o della finanza locale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 88/2011 - Presidente DE SIERVO, Redattore DE SIERVO Relatore NAPOLITANO

    non fondatezza - inammissibilità

    Minoranze linguistiche - Circolazione stradale - Norme della Regione Friuli-Venezia Giulia - Interventi nel settore toponomastica e cartellonistica - Sostegno, accordato dalla Regione, agli enti locali e ai soggetti pubblici e privati che operano nei settori della cultura, dello sport, dell'economia e del sociale per l'utilizzo di cartellonistica, anche stradale, nei dialetti di origine veneta nelle seguenti espressioni: triestino, bisiaco, gradese, maranese, muggesano, liventino, veneto dell'Istria e della Dalmazia, nonchè veneto goriziano, pordenonese e udinese - Contrasto con la normativa nazionale a tutela delle minoranze linguistiche storiche e con la normativa nazionale in materia di circolazione stradale.