pronunce INDIVIDUATE: 22246
  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 252/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore FRIGO

    inammissibilità

    Borsa - Intermediazione finanziaria - Abuso di informazioni privilegiate - Sanzioni amministrative pecuniarie comminate dalla CONSOB - Confisca obbligatoria degli strumenti finanziari movimentati attraverso l'operazione sorretta da abuso informativo o del loro equivalente economico - Possibilità, per l'autorità amministrativa prima e per il giudice investito dell'opposizione poi, di graduare anche tale misura in rapporto alla gravità in concreto della violazione commessa - Mancata previsione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 251/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore LATTANZI

    illegittimità costituzionale parziale

    Reati e pene - Circostanze del reato - Concorso di circostanze aggravanti e attenuanti - Divieto di prevalenza della circostanza attenuante del fatto di lieve entità di cui al comma 5 dell'art. 73 del d.P.R. 9 ottobre 1990, n. 309 (produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope) sull'aggravante della recidiva reiterata.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 250/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore LATTANZI

    correzione errore materiale

    Correzione di errore materiale

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 249/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore GROSSI

    manifesta inammissibilità

    Usi civici - Norme della Regione Abruzzo - Previsione che ove, per effetto di utilizzazioni improprie ormai consolidate, porzioni di terre civiche abbiano perso da tempo irreversibilmente la conformazione fisica e la destinazione funzionale di terreni agricoli, ovvero boschivi o pascolivi, il Consiglio regionale, su richiesta motivata del Comune territorialmente interessato, ovvero dell'Amministrazione separata frazionale, può disporre la "sclassificazione", senza previsione di indennizzo.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 248/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore GALLO F.

    restituzione atti - jus superveniens

    Imposte sui redditi - Redditi tassabili - Determinazione - Indeducibilità dei costi o delle spese riconducibili a fatti, atti o attività qualificabili come reato.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 247/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore TESAURO

    estinzione del processo

    Ambiente - Norme della Regione Calabria - Norme per l'abitare sostenibile - Gestione del ciclo dei rifiuti derivanti dai processi edili - Definizione e individuazione, attraverso regolamenti attuativi regionali, delle modalità di gestione sostenibile del ciclo di recupero dei rifiuti - Definizione dei criteri tecnici di selezione e trattamento dei materiali derivanti dal processo di riciclo per la reimmissione come materie prime all'interno dei processi di fabbricazione e la loro definizione come materiali ecosostenibili - Denunciato mancato richiamo, con riguardo alla modalità di gestione del ciclo di recupero dei rifiuti, alla normativa statale di settore vigente, di cui al d.lgs. n. 152/2006, art. 208 e d.m. 5 febbraio 1998.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 246/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore CAROSI

    inammissibilità

    Bilancio e contabilità dello Stato - Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2012 e bilancio pluriennale per il triennio 2012-2014 - Concorso dello Stato al finanziamento della spesa sanitaria - Previsione di spesa.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 245/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore CASSESE

    illegittimità costituzionale

    Impiego pubblico - Norme della Regione Puglia - Procedure concorsuali per la copertura dei posti resisi vacanti per effetto della sentenza della Corte costituzionale 15 dicembre 2010, n. 354 (di illegittimità costituzionale dell'art. 32 della legge della Regione Puglia n. 7/1997 ai sensi del quale erano stati banditi due concorsi per la copertura di posti della VII e VIII qualifica funzionale, riservati per intero agli impiegati regionali inquadrati nelle qualifiche immediatamente inferiori) - Previsione che i dipendenti interessati agli effetti di tale sentenza sono adibiti alle mansioni proprie della categoria in cui erano inquadrati alla data di pubblicazione della sentenza stessa sulla Gazzetta Ufficiale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 244/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore CAROSI

    non fondatezza - inammissibilità

    Acque minerali e termali - Attuazione della direttiva 2009/54/CE sull'utilizzazione e commercializzazione delle acque minerali naturali - Previsione che l'utilizzazione di una sorgente d'acqua minerale naturale e l'immissione in commercio di un'acqua di sorgente siano subordinate ad autorizzazione regionale, rilasciata previo accertamento dei requisiti previsti dallo stesso decreto legislativo impugnato - Denunciata introduzione di una puntuale disciplina del procedimento in materie già disciplinate, in conformità della normativa comunitaria, con legge regionale; Previsione che l'utilizzazione di una sorgente d'acqua minerale naturale e l'immissione in commercio di un'acqua di sorgente siano subordinate ad autorizzazione regionale - Criteri per il rilascio dell'autorizzazione - Accertamento che la sorgente o il punto di emergenza siano protetti contro ogni pericolo e che siano applicate, ai fini della tutela dei corpi idrici, le disposizioni di cui alla terza parte del d.lgs. n. 152/2006 - Denunciata violazione della competenza concorrente regionale nelle materie della tutela della salute e dell'alimentazione, ove i richiamati limiti di cui alla terza parte del d.lgs. n. 152/2006 dovessero considerarsi inderogabili dalle Regioni a favore di misure più rigorose; Vigilanza sull'utilizzazione e sul commercio - Denunciata previsione di una puntuale disciplina delle funzioni di vigilanza attribuite alle Regioni e attinenti alle materie della salute e dell'alimentazione di competenza concorrente.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 243/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore LATTANZI

    cessata materia del contendere

    Ambiente - Norme della Regione Toscana - Tutela delle acque dall'inquinamento - Disposizioni per lo scarico di acque reflue in aree sensibili - Ipotesi di mancato conseguimento da parte degli impianti di depurazione, alla scadenza dei sette anni dall'individuazione dell'area sensibile e del relativo bacino drenante, dell'obiettivo di qualità dei corpi recettori (riduzione al 75% di azoto e fosforo totale) di cui all'art. 106, comma 2, del d.lgs. n. 152 del 2006 - Sottoposizione degli scarichi di acque reflue urbane a differente trattamento - Adeguamento delle autorizzazioni già rilasciate - Denunciata previsione che il mancato adeguamento degli scarichi ai parametri qualitativi fissati dal legislatore comunitario e statale si protragga oltre il termine inderogabile dei sette anni fissato dalla normativa statale di riferimento.