-
Visualizza Pronuncia
Sent. 262/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore MAZZELLA
illegittimità costituzionale - illegittimità costituzionale parziale - estinzione del processo
Amministrazione pubblica - Norme della Regione Puglia - Misure di contenimento della spesa - Previsione che la spesa per incarichi di studio e di consulenza non possa essere superiore al 20% di quella sostenuta nel 2009 - Esenzione dal limite di spesa per gli incarichi gravanti su risorse del bilancio vincolato nonché per gli incarichi istituzionali di consigliere del Presidente della Regione - Contrasto con la normativa statale di riferimento che stabilisce espressamente le esenzioni consentite; Previsione che la spesa per convegni e sponsorizzazioni non possa essere superiore al 20% di quella sostenuta nel 2009 - Esenzione dal limite di spesa per relazioni pubbliche, convegni, mostre, pubblicità e rappresentanze, a valere sulle risorse del bilancio vincolato - Contrasto con la normativa statale in materia di contenimento della spesa delle pubbliche amministrazioni; Previsione che la spesa per missioni e noleggio autovetture non possa essere superiore al 50% di quella sostenuta nel 2009 - Esenzione dal limite di spesa per le missioni a valere su risorse del bilancio vincolato, per quelle effettuate per lo svolgimento di compiti ispettivi e di attività della protezione civile nonché per le missioni connesse ad accordi internazionali ovvero indispensabili per assicurare la partecipazione a riunioni presso organismi internazionali, comunitari e interistituzionali - Previsione che il limite di spesa possa essere superato in casi eccezionali - Contrasto con la normativa statale in materia di contenimento della spesa delle pubbliche amministrazioni; Impiego pubblico - Norme della Regione Puglia - Misure di contenimento della spesa - Attribuzione al personale distaccato in via continuativa presso le segreterie particolari del Presidente della Giunta, degli Assessori regionali, del Presidente, del vice Presidenti e dei Consiglieri, nonché ai segretari del Consiglio regionale e dei Presidenti di commissioni consiliari permanenti e al personale distaccato presso i gruppi consiliari, di rimborsi forfettari del viaggio o del buono pasto - Contrasto con la normativa statale in materia di contrattazione collettiva e rappresentanza sindacale, secondo cui il trattamento economico ed i criteri di erogazione devono essere definiti in sede di contrattazione integrativa; Spese per assunzioni a tempo determinato e per collaborazioni - Previsione che la spesa per il personale assunto con forme contrattuali flessibili e per collaborazioni coordinate e continuative non possa essere superiore al 50% di quella sostenuta nel 2009 - Esenzione dal limite di spesa per i contratti flessibili e le collaborazioni coordinate e continuative con oneri a valere sul bilancio vincolato - Contrasto con la normativa statale di riferimento, costituente principio generale ai fini del coordinamento della finanza pubblica, che non consente deroghe - Ricorso del Governo - Istanza di sospensione dell'esecuzione della legge censurata.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 261/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore MATTARELLA
manifesta inammissibilità
Istruzione pubblica - Operazioni di integrazione ed aggiornamento delle graduatorie permanenti di cui all'art. 1 del d.l. 7 aprile 2004, n. 97, convertito, con modificazioni, in legge 4 giugno 2004, n. 143, trasformate in graduatorie ad esaurimento dall'art. 1, comma 605, lett. c) della legge n. 296/2006 da disporre, con decorrenza dal 1° settembre 2009 per il biennio scolastico 2009-2010 e 2010-2011 - Previsione del divieto di modificare la scelta già precedentemente effettuata in merito all'attribuzione del punteggio per i servizi prestati in relazione ad una o più specifiche graduatorie.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 260/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore CARTABIA
non fondatezza
Sanità pubblica - Norme della Regione Abruzzo - Accreditamento fino al 31 dicembre 2012 delle strutture pubbliche e private che alla data del 1° gennaio 2009 erogavano prestazioni socio-sanitarie, a seguito di "Progetti obiettivo" approvati con provvedimento di Giunta regionale, già provvisoriamente autorizzate - Denunciato contrasto con i principi fondamentali della legislazione statale riguardanti l'accreditamento istituzionale e con le previsioni del Piano di rientro dal disavanzo sanitario.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 259/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore NAPOLITANO
non fondatezza
Amministrazione pubblica - Impiego pubblico - Norme della Regione autonoma Trentino-Alto Adige - Previsione che la Regione e le Camere di commercio, industria e artigianato di Trento e Bolzano possano stipulare contratti di lavoro a tempo determinato nei casi e secondo le procedure stabilite nel regolamento previsto dalla legge regionale impugnata e nel rispetto delle disposizioni di cui al d.lgs. n. 368/2001 - Mancato richiamo al limite previsto dalla normativa statale secondo cui, a decorrere dall'anno 2011, le amministrazioni pubbliche possono avvalersi di personale a tempo determinato o con convenzioni ovvero con contratti di collaborazione coordinata e continuativa nel limite del 50% della spesa sostenuta per le stesse finalità nell'anno 2009.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 258/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore GALLO F.
illegittimità costituzionale parziale
Riscossione esattoriale - Notificazione della cartella di pagamento - Temporanea assenza di soggetto idoneo a ricevere l'atto presso il luogo di residenza, dimora o domicilio del destinatario - Perfezionamento della notificazione nel giorno successivo a quello in cui l'avviso del deposito dell'atto è affisso nell'albo del comune - Denunciata conseguente impossibilità per il destinatario di pervenire alla conoscenza effettiva dell'atto notificato.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 257/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore CRISCUOLO
illegittimità costituzionale parziale - inammissibilità
Previdenza - Testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e paternità - Lavoratrici autonome iscritte alla gestione separata INPS e tenute al versamento della contribuzione dello 0,5% di cui all'art. 59, comma 16, della legge 27 dicembre 1997, n. 449, che abbiano adottato un minore - Previsione della indennità di maternità per un periodo di tre mesi anziché di cinque mesi.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 256/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore CRISCUOLO
illegittimità costituzionale - non fondatezza - inammissibilità - estinzione del processo
Appalti pubblici - Norme della Regione Marche - Procedure di aggiudicazione - Obbligo per le stazioni appaltanti di considerare in via prioritaria la possibilità di prevedere una soglia minima di ammissibilità delle offerte relativamente all'elemento o agli elementi di valutazione connessi alla tutela della salute e della sicurezza del cantiere; Impiego pubblico - Norme della Regione Marche - Trattamento accessorio di alcune categorie di personale regionale - Aumento del fondo per il salario accessorio di cui all'art. 31, comma 2, del CCNL 22 gennaio 2004 nonché del fondo per la retribuzione di posizione e di risultato del personale dirigente dell'Assemblea legislativa regionale; Personale di supporto tecnico amministrativo degli uffici regionali della protezione civile - Obbligo generalizzato di effettuare prestazioni lavorative anche in regime di turnazioni diurne e, se necessario, notturne, disposte dal relativo dirigente; Porti - Norme della Regione Marche - Promozione delle azioni necessarie a favorire l'utilizzo dell'interporto di Jesi, con funzioni sia di centro di raccolta e smistamento delle merci, sia di retroporto, liberando spazi nell'area portuale di Ancona.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 255/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore FRIGO
manifesta inammissibilità
Processo penale - Mezzi di prova - Previsione che il giudice del dibattimento disponga perizia avente ad oggetto la trascrizione di conversazioni o comunicazioni telefoniche intercettate ai sensi degli artt. 266 e seguenti cod. proc. pen.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 254/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore SILVESTRI
manifesta infondatezza
Contenzioso tributario - Tutela cautelare - Esecutività della sentenza di appello tributaria impugnata con ricorso per cassazione - Possibilità di sospensione allorquando ivi sopravvenga, per la prima volta, il pericolo di un grave ed irreparabile danno, con carattere di irreversibilità e non altrimenti evitabile - Esclusione, in base all'espressa previsione di inapplicabilità al processo tributario dell'art. 337 c.p.c. e, conseguentemente, dell'art. 373 c.p.c.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 253/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore MORELLI
manifesta infondatezza
Procedimento civile - Controversie disciplinate dal rito del lavoro (nella specie, controversie in materia di locazione, comodato e affitto) - Impugnazione in appello della sentenza del tribunale - Notificazione all'appellato del ricorso e del decreto presidenziale di nomina del relatore e di fissazione dell'udienza di discussione - Inosservanza del termine legale di dieci giorni stabilito per l'appellante - Improcedibilità dell'appello - Esclusione, in base all'interpretazione affermata dalla Cassazione, ove risulti comunque rispettato il termine c.d. a comparire.