pronunce INDIVIDUATE: 22246
  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 272/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore CRISCUOLO

    illegittimità costituzionale - inammissibilità - ill.cost. conseguenziale ex art. 27 legge n. 87/1953

    Procedimento civile - Disciplina della mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali - Obbligatorietà del procedimento di mediazione per le controversie nelle materie elencate dall'art. 5 del decreto legislativo n. 28 del 2010, configurazione del preventivo esperimento di esso come condizione di procedibilità della domanda giudiziaria - Prevista abilitazione degli enti pubblici o privati che diano garanzie di serietà ed efficienza a costituire gli organismi deputati a gestire il procedimento di mediazione - Prevista onerosità congiuntamente alla obbligatorietà - Subordinazione dell'accesso alla funzione giurisdizionale al pagamento di una somma non irrisoria di denaro ad un organismo che potrebbe avere natura privata; Indennità spettanti agli organismi di mediazione - Possibilità di non aderire al procedimento di mediazione ed evitare il pagamento delle "spese di mediazione" - Espressa previsione per la parte convenuta e non per la parte attrice; Procedimento di mediazione per le controversie in materia di diritti reali - Possibilità di trascrivere la domanda di mediazione e direttamente il verbale di mediazione, con efficacia "prenotativa" della prima anche rispetto al provvedimento giurisdizionale conclusivo del procedimento giudiziario - Omessa previsione. In via subordinata: Procedimento di mediazione per le controversie nelle materie elencate dall'art. 5 del decreto legislativo n. 28 del 2010 - Obbligatorietà anche rispetto al procedimento davanti al giudice di pace.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 271/2012 - Presidente GALLO, Redattore FRIGO

    illegittimità costituzionale parziale

    Bilancio e contabilità pubblica - Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento CE n. 1272/2009, relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio di sostanze e miscele - Previsione che i proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie previste per la violazione del d.lgs. impugnato, sono versati all'entrata del bilancio dello Stato, per essere successivamente riassegnati, con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, allo stato di previsione del Ministero della salute, allo scopo di incrementare eventualmente le attività ispettive, nonché di predisporre un piano di iniziative atte a soddisfare esigenze formative ed informative sulle tematiche dei pericoli connessi agli aspetti chimico-fisici, tossicologici ed eco tossicologici delle sostanze per la salute umana e ambientale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 270/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore NAPOLITANO

    manifesta infondatezza

    Spese di giustizia - Patrocinio a spese dello Stato - Compenso spettante al difensore della persona ammessa - Riduzione alla metà degli importi liquidati dal giudice, ove si tratti di procedimenti civili - Irragionevole disparità di trattamento fra avvocati (nel processo civile e nel processo penale, nonché all'interno del processo civile) - Irragionevole disparità di trattamento fra parti abbienti e non abbienti, con restrizione per queste ultime dell'esercizio del diritto di agire e difendersi in giudizio.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 269/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore MORELLI

    restituzione atti - jus superveniens

    Spese processuali - "Onorari di difesa" da porre a carico della parte soccombente - Liquidazione da parte del giudice - Obbligo, previsto contestualmente all'abrogazione delle tariffe delle professioni regolamentate nel sistema ordinistico, di far riferimento a parametri stabiliti con successivo decreto del Ministro vigilante - Omessa previsione di alcuna disciplina transitoria applicabile nel periodo compreso tra l'abrogazione delle tariffe e l'emanazione del decreto ministeriale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 268/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore CASSESE

    manifesta inammissibilità

    Imposta di registro - Atti soggetti a registrazione in termine fisso - Trasferimenti di fabbricati o porzioni di fabbricato ad imprese il cui oggetto esclusivo o principale sia rappresentato da un'attività di rivendita di immobili - Riduzione dell'aliquota all'1%, ove l'acquirente dichiari nell'atto che intende rivendere gli immobili entro tre anni - Agevolazione prevista per i soli trasferimenti esenti da IVA ai sensi dell'art. 10, comma 8-bis, del d.P.R. n. 633 del 1972 - Mancata estensione ai trasferimenti effettuati alle suddette imprese da soggetti non titolari di partita IVA - Discriminazione di situazioni omogenee - Esercizio irragionevole della discrezionalità legislativa, per "difetto di razionalità rispetto allo scopo".

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 267/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore MAZZELLA

    cessata materia del contendere

    Bilancio e contabilità pubblica - Legge di stabilità 2012 - Disposizioni sul contenimento delle spese in materia di pubblico impiego - Estensione agli enti locali ed alle camere di commercio dell'obbligo di riduzione del 50 per cento della spesa sostenuta per il personale assunto a tempo determinato o con altra tipologia di lavoro flessibile.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 266/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore MAZZELLA

    estinzione del processo

    Sanità pubblica - Impiego pubblico - Norme della Regione autonoma Valle d'Aosta - Trasferimento alla Regione di funzioni in materia di medicina e sanità penitenziaria - Personale - Medici addetti al servizio integrativo di assistenza sanitaria (SIAS) già in servizio presso il Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria - Previsione che possano mantenere presso il servizio sanitario regionale il numero delle ore rese all'amministrazione penitenziaria, mediante un rapporto di lavoro annuale, rinnovabile, di continuità assistenziale, con il corrispondente trattamento economico previsto dall'accordo collettivo nazionale per la medicina generale - Possibilità di conferire nuovi incarichi annuali, a tempo determinato, rinnovabili e con il trattamento economico previsto dall'accordo collettivo nazionale per la medicina generale - Contrasto con la legislazione statale di riferimento, aggravio di oneri finanziari non quantificati e privi di copertura.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 265/2012 - Presidente GALLO, Redattore CARTABIA

    non fondatezza

    Bilancio e contabilità pubblica - Legge di stabilità 2012 - Spesa in materia di giustizia - Previsione che il maggior gettito derivante dalle disposizioni di cui all'art. 28 della legge impugnata, è versato all'entrata del bilancio dello Stato, con separata contabilizzazione, per essere riassegnato con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, allo stato di previsione del Ministero della giustizia per assicurare il funzionamento degli uffici giudiziari, con particolare riferimento ai servizi informatici e con esclusione della spesa di personale - Previsione che nei rapporti con le autonomie speciali il maggior gettito costituisca riserva all'erario per un periodo di cinque anni.

  • Visualizza Pronuncia   English Translation  

    Sent. 264/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore MORELLI

    non fondatezza

    Previdenza - Contributi versati ad enti previdenziali di Paesi esteri in conseguenza di convenzioni ed accordi internazionali di sicurezza sociale - Previsione, con norma autoqualificata interpretativa, della determinazione della retribuzione pensionabile relativa al periodo di lavoro svolto all'estero moltiplicando per cento l'importo dei contributi e dividendo il risultato per l'aliquota contributiva in vigore nel periodo cui si riferiscono i contributi stessi.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 263/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore NAPOLITANO

    non fondatezza - inammissibilità

    Sanità pubblica - Ente "Ordine Mauriziano di Torino" - Previsione che lo stesso è costituito dai Presidi ospedalieri Umberto I di Torino e dall'Istituto per la ricerca e la cura del cancro di Candiolo (Torino) - Previsione altresì che il patrimonio immobiliare e mobiliare dell'Ente è trasferito alla Fondazione Ordine Mauriziano, con esclusione dei beni mobili ed immobili funzionalmente connessi allo svolgimento delle attività istituzionali del presidio ospedaliero Umberto I di Torino e di quelli mobili connessi allo svolgimento delle attività istituzionali dell'Istituto per la ricerca e la cura del cancro di Candiolo. Sanità pubblica - Ente "Ordine Mauriziano di Torino" - Normativa della Regione Piemonte - Costituzione dell'Azienda sanitaria ospedaliera (ASO) "Ente ordine Mauriziano di Torino", con personalità giuridica pubblica e con autonomia organizzativa, amministrativa, patrimoniale, contabile, gestionale e tecnica - Previsione che fino all'adozione dell'atto di organizzazione aziendale continuano ad essere svolte le funzioni di assistenza specialistica ambulatoriale e di ricovero ospedaliero già esercitate in forza delle convenzioni esistenti.