-
Visualizza Pronuncia
Ord. 16/2013 - Presidente GALLO, Redattore SILVESTRI
inammissibile
Ambiente - Inquinamento - Impianto siderurgico della società ILVA SpA di Taranto - Decreto di sequestro preventivo, senza facoltà d'uso, emesso dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Taranto, di determinate aree e degli impianti e materiali ivi esistenti - Successivo decreto di sequestro preventivo, emesso dal medesimo giudice, del prodotto finito e/o semilavorato - Decreto-legge recante "Disposizioni urgenti a tutela della salute, dell'ambiente e dei livelli di occupazione, in caso di crisi di stabilimenti industriali di interesse strategico nazionale" - Previsione che l'impianto siderurgico della società ILVA SpA di Taranto costituisce stabilimento di interesse strategico nazionale - Previsione che, a decorrere dall'entrata in vigore del decreto legge, la società ILVA SpA di Taranto sia autorizzata alla prosecuzione dell'attività produttiva dello stabilimento per un periodo di 36 mesi - Applicazione della disposizione anche quando l'autorità giudiziaria abbia adottato provvedimenti di sequestro sui beni dell'impresa.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 15/2013 - Presidente GALLO, Redattore CARTABIA
correzione errore materiale
Correzione di errore materiale
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 14/2013 - Presidente GALLO, Redattore MORELLI
ammissibile
Parlamento - Immunità parlamentari - Procedimento civile per il risarcimento del danno per il reato di diffamazione a mezzo stampa a carico dell'on. Maurizio Gasparri per le opinioni da questi espresse nei confronti dei magistrati Di Donna Giovanna, D'Auria Donato, Cariello Gian Paolo, componenti del Tribunale del Riesame di Napoli - Deliberazione di insindacabilità della Camera dei deputati.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 13/2013 - Presidente GALLO, Redattore GROSSI
ammissibile
Immunità parlamentari - Procedimento penale per il reato di diffamazione a mezzo stampa a carico del senatore Raffaele Iannuzzi per le opinioni da questi espresse nei confronti del magistrato Guido Lo Forte - Deliberazione di insindacabilità del Senato della Repubblica.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 12/2013 - Presidente GALLO, Redattore NAPOLITANO
manifesta infondatezza
Patrocinio a spese dello Stato - Effetti dell'ammissione - Liquidazione degli onorari dovuti all'ausiliario del giudice civile - Mancata previsione dell'anticipazione a carico dell'erario, in luogo della prenotazione a debito, consentita se non è possibile la ripetizione dalla parte a carico della quale sono poste le spese processuali, o dalla stessa parte ammessa, per vittoria della causa o per revoca dell'ammissione.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 11/2013 - Presidente QUARANTA, Redattore CAROSI
estinzione del processo
Imposte e tasse - Norme della Regione Lazio - Istituzione dal 1° gennaio 2012 dell'imposta regionale sulla benzina per autotrazione - Aumento dalla stessa data della tassa automobilistica regionale e della soprattassa annuale regionale, nella misura del 10% degli importi vigenti nel 2011.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 10/2013 - Presidente QUARANTA, Redattore MATTARELLA
inammissibilità
Procedimento civile - Controversie in materia di opposizione alla stima nelle espropriazioni per pubblica utilità - Assoggettamento al rito sommario di cognizione - Esclusione della possibilità di conversione del rito da sommario a ordinario nella stessa materia.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 9/2013 - Presidente QUARANTA, Redattore CAROSI
respinge il ricorso
Pesca - Decreto del Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali recante "Ripartizione della quota complessiva di cattura del tonno rosso per la campagna di pesca 2012" - Denunciata violazione della competenza legislativa esclusiva della Regione in tema di fissazione delle norme concernenti il procedimento e l'autorizzazione delle imbarcazioni tonniere e delle tonniere fisse alla campagna di pesca annuale.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 8/2013 - Presidente QUARANTA, Redattore CARTABIA
non fondatezza - inammissibilità
Concorrenza - Disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività - Previsione che l'adeguamento degli ordinamenti regionali, provinciali e comunali, delle città metropolitane al principio della liberalizzazione delle attività economiche costituisce elemento di valutazione della virtuosità ex art. 20, comma 3 del D.L. n. 98/2011 - Soppressione dell'intesa con le Regioni ai fini dell'adozione dell'atto di indirizzo per il conseguimento degli obiettivi di politica fiscale di cui all'art. 59 del d.lgs. n. 300/1999; Iniziativa economica privata - Concorrenza - Liberalizzazione delle attività economiche e riduzione degli oneri amministrativi sulle imprese - Principi e regole stabiliti a tal fine dall'art. 1, commi 1, 2 e 3, del decreto-legge n. 1 del 2012 - Obbligo per le Regioni di adeguarsi ad essi entro il 31 dicembre 2012 - Previsione che l'adeguamento costituisce elemento per la valutazione della "virtuosità" degli stessi enti, ai sensi dell'art. 20, comma 3, del decreto-legge n. 98 del 2011.
-
Visualizza Pronuncia
English Translation
Sent. 7/2013 - Presidente QUARANTA, Redattore GROSSI
illegittimità costituzionale parziale
Reati e pene - Reato di soppressione di stato - Applicazione automatica della sanzione accessoria della perdita della potestà genitoriale - Denunciata preclusione di qualsiasi valutazione discrezionale da parte del giudice circa l'interesse del minore nel caso concreto.