pronunce INDIVIDUATE: 22246
  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 26/2013 - Presidente GALLO, Redattore CAROSI

    illegittimità costituzionale - illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza - inammissibilità - ill. cost. conseguenziale ex art. 27 legge n. 87/1953

    Impiego pubblico - Norme della Regione Sardegna - Disposizioni concernenti il Fondo per l'integrazione del trattamento di quiescenza, previdenza e assistenza del personale dipendente dell'Amministrazione regionale - Denunciata eccedenza dalla competenza legislativa regionale nella materia concorrente della previdenza complementare e integrativa; Prevista erogazione da parte della Regione di un contributo annuale al Fondo fino al raggiungimento dell'equilibrio finanziario determinato dall'entrata a regime del sistema contributivo di cui alla legge impugnata - Denunciata inosservanza dei principi della vigente normativa contabile secondo cui, in attuazione del dettato costituzionale, ogni legge comportante nuovi o maggiori oneri deve indicare espressamente le previsioni di spesa per ciascun anno, nonché la puntuale copertura degli oneri; Possibilità, all'atto del collocamento in quiescenza, di liquidazione in forma di capitale delle prestazioni pensionistiche integrative - Denunciata applicazione di un più favorevole regime di imposizione fiscale suscettibile di determinare effetti negativi per la finanza pubblica in termini di minori entrate fiscali.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 25/2013 - Presidente GALLO, Redattore CASSESE

    ammissibile

    Parlamento - Immunità parlamentari - Procedimento penale per il reato di diffamazione a mezzo stampa a carico del senatore Raffaele Iannuzzi per le opinioni da questi espresse nei confronti del magistrato Giancarlo Caselli - Deliberazione di insindacabilità del Senato della Repubblica.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 24/2013 - Presidente GALLO, Redattore FRIGO

    non fondatezza

    Processo penale - Procedimento a carico di imputato minorenne - Udienza preliminare - Possibilità di pronunciare sentenza di non luogo a procedere per concessione del perdono giudiziale o per irrilevanza del fatto, in mancanza del consenso dell'imputato,contumace - Preclusione.

  • Visualizza Pronuncia   English Translation  

    Sent. 23/2013 - Presidente GALLO, Redattore SILVESTRI

    inammissibilità

    Reato in genere - Prescrizione - Sospensione del corso della prescrizione - Sospensione del corso della prescrizione in presenza delle condizioni di cui agli artt. 71 e 72 cod. proc. pen. laddove sia accertata l'irreversibilità dell'incapacità dell'imputato di partecipare coscientemente al processo.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 22/2013 - Presidente GALLO, Redattore GROSSI

    non fondatezza - inammissibilità - cessata materia del contendere - estinzione del processo

    Demanio e patrimonio dello Stato e delle Regioni - Norme della Regione Liguria - Disciplina regionale in materia di demanio e patrimonio; Disciplina della conservazione, gestione e valorizzazione del demanio e del patrimonio generale e dei contratti di acquisizione dei beni - Previsione che la Giunta regionale, con apposito regolamento, stabilisce la disciplina esecutiva ed attuativa della legge censurata - Previsione che i beni di proprietà della Regione, disciplinati dalla legge censurata, costituiscono il demanio ed il patrimonio della Regione ai sensi degli artt. 822 e ss. e delle altre leggi vigenti in materia - Previsione che il regime giuridico dei beni del demanio e del patrimonio regionale si applica anche ai diritti demaniali su beni altrui ed ai diritti reali della Regione su beni appartenenti ad altri soggetti ai sensi dell' art. 825 c.c. - Disciplina della classificazione dei beni e delle variazioni della stessa - Prevista destinazione dei beni demaniali e patrimoniali - Disciplina dell'amministrazione e gestione - Disciplina delle funzioni dominicali dei beni demaniali e patrimoniali sul demanio marittimo - Disciplina delle funzioni in materia di demanio idrico; Previsione che i beni appartenenti al demanio marittimo possano essere assegnati in consegna ai sensi dell'art. 34 del codice della navigazione e 36 del regolamento per la navigazione marittima a comuni, province ed enti del settore regionale allargato per usi di pubblico interesse; Elencazione dei beni appartenenti al demanio regionale; Disciplina della tutela in via amministrativa dei beni del demanio regionale; Previsione anche per i beni del demanio marittimo che la cessazione della demanialità (sclassificazione) può avvenire oltreché per effetto di provvedimento, anche per conseguenza di fenomeni naturali, di sviluppi tecnici o vicende storiche che facciano perdere ai beni i requisiti della demanialità; Demanio idrico - Previsione che la sdemanializzazione di beni appartenenti al demanio idrico avvenga mediante provvedimento adottato dalla Giunta regionale, previo parere della competente provincia; Disciplina della custodia e della gestione temporanea delle acque minerali - Previsione che il dirigente in materia di demanio e patrimonio può affidare in via temporanea e precaria, la custodia e la gestione dei beni e delle relative pertinenze al richiedente, qualora sia presentata un'unica istanza di concessione ovvero, in caso di più istanze, ad uno dei richiedenti che offra adeguate garanzie tecniche ed economiche, sulla base di criteri di individuazione in apposito regolamento attuativo della legge; Disciplina dei casi in cui si procede a trattativa prevista per l'alienazione di beni immobili regionali; Disciplina dell'uso dei beni demaniali e dei beni patrimoniali indisponibili - Previsione che le norme in materia di sub concessione saranno determinate da apposito regolamento attuativo della legge.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 21/2013 - Presidente GALLO, Redattore FRIGO

    inammissibilità

    Processo penale - Procedimento a carico di più persone - Competenza per territorio determinata dalla connessione - Caso di connessione teleologica tra reati - Competenza, per tutti i reati e nei confronti di tutti gli imputati, del giudice del luogo in cui è stato commesso il reato più grave, anche se di questo non rispondano tutti gli imputati del reato meno grave.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 20/2013 - Presidente GALLO, Redattore CRISCUOLO

    inammissibilità

    Concorrenza - Poteri dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato - Adozione di parere motivato sugli atti amministrativi generali, sui regolamenti e sui provvedimenti di qualsiasi amministrazione pubblica ritenuti lesivi delle norme a tutela della concorrenza e del mercato - Legittimazione ad agire in giudizio, col patrocinio dell'Avvocatura dello Stato, in caso di mancata conformazione dell'amministrazione al parere nei sessanta giorni successivi.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 19/2013 - Presidente GALLO, Redattore MATTARELLA

    illegittimità costituzionale

    Impiego pubblico - Norme della Regione Liguria - Spese per le trasferte del personale dirigente e dipendente della Regione - Autorizzazione dell'utilizzo del mezzo di trasporto proprio e rimborso delle spese relative ove vi sia la necessità di raggiungere luoghi non serviti adeguatamente da mezzi pubblici e non sia possibile utilizzare l'auto di servizio.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 18/2013 - Presidente GALLO, Redattore SILVESTRI

    illegittimità costituzionale - illegittimità costituzionale parziale - inammissibilità - cessata materia del contendere - estinzione del processo

    Imposte e tasse - Norme della Regione Calabria - Collegato alla manovra di finanza regionale per l'anno 2012 - Tasse automobilistiche regionali - Rideterminazione degli importi della tassa di circolazione dovuta per i veicoli storici e per i ciclomotori. Tassa sulle concessioni regionali - Previsto aumento degli importi. Tributo speciale per il deposito in discarica dei rifiuti solidi - Previsione di una diversa articolazione e dell'aumento degli importi. Imposta sui carburanti per autotrazione - Previsione che l'esercizio dell'azione penale costituisca causa di interruzione della decorrenza del termine di prescrizione quinquennale per il recupero dell'imposta. Istituzione dell'imposta regionale sulle emissioni sonore degli aeromobili IRESA - Prevista decorrenza dal sessantesimo giorno successivo all'entrata in vigore della legge. Impiego pubblico - Norme sulla dirigenza e sull'ordinamento degli uffici del Consiglio regionale - Previsione che il trattamento economico dei dirigenti di Area funzionale sia definito dall'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale - Previsione che le strutture speciali della Direzione generale e del Segretariato generale del Consiglio regionale siano composte ciascuna da tre unità di personale, due delle quali anche esterne alla pubblica amministrazione. Bilancio e contabilità pubblica - Misure in materia di trasporto aereo - Società di gestione per l'Aeroporto dello Stretto (SO.G.A.S.) - Autorizzazione di spesa per l'esercizio finanziario 2012 di euro 38.000 al fine di concorrere al ripianamento delle perdite relative all'anno 2010, nonché di euro 400. 000 per la sottoscrizione da parte della Regione della quota di aumento di capitale sociale della Società di gestione. Ente Fiera di Cosenza - Autorizzazione di un contributo straordinario di euro 150.000 al fine di consentire la copertura di una parte delle mensilità arretrate per il personale. Impiego pubblico - Previsione che la Giunta regionale sia autorizzata a rinnovare fino al 31 dicembre 2012, a domanda dell'interessato, i contratti di collaborazione al personale già assegnato all'Osservatorio del Turismo e attualmente in servizio presso il Dipartimento Turismo, Sport, Spettacolo e Politiche giovanili - Differimento al 31 dicembre 2014 dei termini per l'attuazione del piano di stabilizzazione del personale appartenente ai lavoratori socialmente utili. Appalti pubblici - Autorità regionale denominata "Stazione Unica Appaltante" - Previsione dell'incremento da una a tre delle "sezioni tecniche" e della preposizione ad ogni sezione tecnica di un dirigente equiparato a quello di servizio della Giunta regionale. Sanità pubblica - Copertura dei debiti pregressi contratti dalla Regione nei confronti dei beneficiari della legge regionale n. 8/1999, recante provvidenze in favore di soggetti affetti da particolari patologie.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 17/2013 - Presidente GALLO, Redattore SILVESTRI

    inammissibile

    Ambiente - Inquinamento - Impianto siderurgico della società ILVA SpA di Taranto - Decreto di sequestro preventivo, senza facoltà d'uso, emesso dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Taranto, di determinate aree e degli impianti e materiali ivi esistenti - Successivo decreto di sequestro preventivo, emesso dal medesimo giudice, del prodotto finito e/o semilavorato - Legge di conversione del decreto-legge recante "Disposizioni urgenti a tutela della salute, dell'ambiente e dei livelli di occupazione, in caso di crisi di stabilimenti industriali di interesse strategico nazionale" - Previsione che l'impianto siderurgico della società ILVA SpA di Taranto costituisce stabilimento di interesse strategico nazionale - Previsione che, a decorrere dall'entrata in vigore del decreto legge, la società ILVA SpA di Taranto sia autorizzata alla prosecuzione dell'attività produttiva dello stabilimento per un periodo di 36 mesi - Applicazione della disposizione anche quando l'autorità giudiziaria abbia adottato provvedimenti di sequestro sui beni dell'impresa.