-
Visualizza Pronuncia
Sent. 46/2013 - Presidente GALLO, Redattore NAPOLITANO
non fondatezza - inammissibilità
Enti locali - Servizi pubblici locali - Procedure di affidamento ad evidenza pubblica - Previsione secondo cui l'adozione di strumenti di tutela dell'occupazione costituisce elemento di valutazione dell'offerta; Previsione secondo cui, a decorrere dal 2013, l'applicazione di esse da parte di Regioni, Province e Comuni costituisce elemento di valutazione della "virtuosità" degli stessi enti, ai sensi dell'art. 20, comma 2, del decreto-legge n. 98 del 2011; Finanziamenti concessi a valere su risorse pubbliche statali - Prevista attribuzione prioritariamente agli enti di governo degli ambiti o dei bacini territoriali ottimali ovvero ai relativi gestori del servizio selezionati tramite procedura ad evidenza pubblica o di cui comunque l'Autorità di regolazione competente abbia verificato l'efficienza gestionale e la qualità del servizio reso sulla base dei parametri stabiliti dall'Autorità stessa; Assoggettamento delle società affidatarie in house al patto di stabilità interno secondo le modalità definite dal decreto ministeriale previsto dall'articolo 18, comma 2-bis, del decreto-legge n. 112 del 2008.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 45/2013 - Presidente GALLO, Redattore TESAURO
estinzione del processo
Ambiente - Norme della Regione Toscana - Disposizioni in materia di valutazioni ambientali - Definizioni - Progetto definitivo nel caso di opere diverse da quelle pubbliche - Previsione che il progetto definitivo debba presentare un livello di informazione e di dettaglio almeno equivalente a quello degli elaborati tecnici predisposti in conformità ai criteri dettati per i progetti preliminari nel caso di opere pubbliche.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 44/2013 - Presidente GALLO, Redattore MORELLI
manifesta inammissibilità
Esecuzione forzata - Esecuzione forzata nei confronti di pubbliche amministrazioni - Ordinanza di assegnazione dei crediti in pagamento, ai sensi dell'art. 553 c.p.c. - Prevista perdita di efficacia se il creditore procedente, entro un anno dalla data di emissione dell'ordinanza, non provvede all'esazione delle somme assegnate.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 43/2013 - Presidente GALLO, Redattore FRIGO
manifesta infondatezza
Circolazione stradale - Reato di guida sotto l'influenza dell'alcool - Conversione della pena detentiva e pecuniaria inflitta con la sanzione sostitutiva del lavoro di pubblica utilità - Mancata previsione che possa provvedere anche il giudice dell'esecuzione.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 42/2013 - Presidente GALLO, Redattore CAROSI
non fondatezza
Imposte e tasse - Contributo unificato di iscrizione a ruolo - Aumento dell'importo dovuto per i processi di competenza delle sezioni specializzate in materia di impresa - Previsione che il conseguente maggior gettito sia versato all'entrata del bilancio dello Stato e riassegnato, in parte a copertura degli oneri connessi all'istituzione delle nuove sezioni specializzate, in parte al fondo per la realizzazione di interventi urgenti in materia di giustizia civile e amministrativa.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 41/2013 - Presidente GALLO, Redattore CARTABIA
non fondatezza - inammissibilità
Trasporto pubblico - Liberalizzazione del settore dei trasporti - Istituzione dell'Autorità di regolazione dei trasporti - Natura, composizione e funzioni dell'organo - Attribuzione ad esso del potere di fissare i criteri delle tariffe nonché di competenze specifiche sugli schemi di bandi di gara e sugli schemi di concessione.
-
Visualizza Pronuncia
English Translation
Sent. 40/2013 - Presidente GALLO, Redattore GROSSI
illegittimità costituzionale parziale
Straniero - Indennità di accompagnamento - Condizione - Titolarità della carta di soggiorno; Straniero e apolide - Pensione di inabilità civile di cui all'art. 12 della legge 30 marzo 1971, n. 118 - Condizioni - Possesso della carta di soggiorno non inferiore ad un anno; Indennità di accompagnamento di cui all'art. 1 della legge 11 febbraio 1980, n. 18 - Condizioni - Possesso della carta di soggiorno non inferiore ad un anno.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 39/2013 - Presidente GALLO, Redattore SILVESTRI
illegittimità costituzionale
Atto e provvedimento amministrativo - Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo - Atti amministrativi sottoposti a intesa - Mancato raggiungimento dell'intesa richiesta con una o più Regioni per l'adozione di un atto amministrativo da parte dello Stato - Previsione che il Consiglio dei ministri, ove ricorrano gravi esigenze di tutela della sicurezza, della salute, dell'ambiente o dei beni culturali ovvero per evitare un grave danno all'Erario, possa, nel rispetto del principio di leale collaborazione, deliberare motivatamente l'atto anche senza l'assenso delle Regioni interessate.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 38/2013 - Presidente GALLO, Redattore CRISCUOLO
illegittimità costituzionale
Commercio - Norme della Provincia autonoma di Bolzano - Liberalizzazioni delle attività commerciali - Previsione che nelle attività produttive il commercio al dettaglio è ammesso solo per le merci che per il loro ingombro e per la difficoltà connessa alla loro movimentazione o ad eventuali limitazioni di traffico non possono essere offerte in misura sufficiente a soddisfare la richiesta ed il fabbisogno nelle zone residenziali (autoveicoli a due o più ruote, incluse macchine edili; macchinari e prodotti per l'agricoltura; materiali edili, macchine utensili e combustibili; mobili; bevande in confezioni formato all'ingrosso), nonché gli accessori alle merci stesse determinati dalla Giunta provinciale; Previsione che dalle limitazioni siano fatte salve le strutture di vendita al dettaglio che alla data di entrata in vigore della legge censurata sono già state autorizzate o hanno già iniziato la loro attività nelle aree produttive nelle quali rimangono vendute merci diverse da quelle elencate al comma 2 e che tali strutture possano continuare la loro attività, ma non possano essere ampliate, trasferite o concentrate - Previsione che la possibilità di esercitare l'attività di commercio al dettaglio di cui al comma 4 decade, se cessa l'attività di commercio al dettaglio; Previsione che la Giunta provinciale è autorizzata ad emanare appositi indirizzi in materia di apertura al pubblico degli esercizi di vendita al dettaglio.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 37/2013 - Presidente GALLO, Redattore LATTANZI
estinzione del processo
Caccia - Regione Marche - Norme per la protezione della fauna selvatica e per la tutela dell'equilibrio ambientale e disciplina dell'attività venatoria - Previsione che i cacciatori che hanno scelto la forma di caccia per appostamento fisso, possono esercitare la caccia da appostamento temporaneo o vagante alla selvaggina migratoria per un massimo di dieci giornate nell'intera stagione venatoria; Previsione della possibilità di caccia degli ungulati su terreni coperti in tutto o in parte dalla neve.