pronunce INDIVIDUATE: 22246
  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 56/2013 - Presidente GALLO, Redattore MORELLI

    rinnovo della notificazione

    Immunità parlamentari - Procedimento civile per il risarcimento del danno promosso dall'on. Antonio Di Pietro nei confronti dell'on. Silvio Berlusconi in relazione alle affermazioni fatte da quest'ultimo nel corso di una trasmissione televisiva - Deliberazione di insindacabilità della Camera dei deputati.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 55/2013 - Presidente GALLO, Redattore CRISCUOLO

    estinzione del processo

    Imposte e tasse - Norme della Regione Puglia - Disposizioni relative al tributo speciale per il deposito in discarica dei rifiuti solidi - Effetti dell'eventuale presentazione di deduzioni difensive al Servizio finanze della Regione avverso l'invito al pagamento del tributo e delle sanzioni - Prevista inammissibilità dell'impugnazione immediata dell'atto davanti alle Commissioni tributarie e differimento del relativo termine alla data di notificazione del provvedimento definitivo adottato dall'Amministrazione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 54/2013 - Presidente GALLO, Redattore CASSESE

    manifesta inammissibilità

    Sanità pubblica - Norme della Regione Calabria - Disciplina del Centro regionale sangue (CRS) - Sospensione dell'efficacia della legge regionale istitutiva, in attesa dell'attuazione del piano di rientro dai disavanzi nel settore sanitario.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 53/2013 - Presidente GALLO, Redattore TESAURO

    cessata materia del contendere

    Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Regione Siciliana - Autorizzazione al ricorso ad operazioni finanziarie - Interventi contemplati in vari capitoli di spesa - Cofinanziamenti regionali di programmi comunitari del Piano Operativo 2007-2013.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 52/2013 - Presidente GALLO, Redattore CARTABIA

    inammissibile

    Imposte e tasse - Decreti del Ministro dell'economia e delle finanze del 30 dicembre 2011, recante "Aumento dell'accisa sull'energia elettrica a seguito della cessazione dell'applicazione dell'addizionale comunale all'accisa sull'energia elettrica nelle regioni a statuto ordinario (n. 11 A1 6869 e n. 11 A1 6870)", pubblicati in G.U. n. 304 del 31 dicembre 2011 - Previsione dell'aumento sull'intero territorio nazionale dell'accisa erariale sul consumo di energia elettrica al fine di compensare la soppressione dell'addizionale comunale sull'accisa sull'energia elettrica nelle sole Regioni a statuto ordinario - Ricorso della Regione Sardegna.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 51/2013 - Presidente MAZZELLA, Redattore CAROSI

    illegittimità costituzionale

    Sanità pubblica - Norme della Regione Siciliana - Promozione della ricerca sanitaria - Previsione che l'Assessore regionale per la salute è autorizzato ad utilizzare, per le finalità della legge impugnata, una quota a valere sull'1% del Fondo sanitario regionale, non inferiore a un milione di euro e non superiore a tre milioni di euro per anno, e che la struttura intermedia del Dipartimento regionale per le attività sanitarie e Osservatorio epidemiologico è competente per la gestione amministrativa delle riserve sopra individuate - Previsione, altresì, che per le attività di ricerca compatibili con le previsioni e discipline dei singoli fondi strutturali europei potranno essere attivate ulteriori risorse a valere sulla quota dei fondi stessi assegnati alla Regione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 50/2013 - Presidente MAZZELLA, Redattore SILVESTRI

    illegittimità costituzionale - illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza - ill. cost. parziale conseguenziale ex art. 27 legge n. 87/1953

    Ambiente - Norme della Regione Abruzzo - Servizio idrico integrato - Gestione delle risorse idriche - Piano d'ambito - Istituzione delle Assemblee provinciali dei sindaci (ASSI) e attribuzione alle stesse del potere di esprimere pareri obbligatori e vincolanti per l'Ente Regionale per il Servizio Idrico integrato (ERSI) - Contrasto con la disciplina sul Piano d'ambito prevista dal codice dell'ambiente; Controllo analogo sul gestore in house del servizio - Previsione che l'Ente Regionale per il Servizio Idrico integrato (ERSI) eserciti il controllo analogo sui gestori in house attraverso un parere sugli atti fondamentali degli stessi solo obbligatorio ma non vincolante, e nel rispetto della loro autonomia gestionale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 49/2013 - Presidente GALLO, Redattore NAPOLITANO

    manifesta infondatezza

    Sanità pubblica - ASL - Debiti previdenziali (nella specie per sanzioni od interessi davanti all'INAIL) - Esonero del pagamento delle somme aggiuntive e della maggiorazione di cui al comma 217, nonché degli interessi legali.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 48/2013 - Presidente GALLO, Redattore MATTARELLA

    estinzione del processo

    Appalti pubblici - Norme della Provincia autonoma di Bolzano - Lavori e opere affidate in subappalto - Divieto all'impresa aggiudicataria di accordare all'impresa subappaltatrice condizioni più sfavorevoli di quelle da essa stessa concordate con l'amministrazione committente.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 47/2013 - Presidente GALLO, Redattore CAROSI

    manifesta infondatezza

    Ordinamento giudiziario - Giudice onorario di tribunale - Prevista cessazione dal servizio al compimento del settantaduesimo anno di età anziché al compimento del settantacinquesimo anno di età.