-
Visualizza Pronuncia
Sent. 76/2013 - Presidente MAZZELLA, Redattore MATTARELLA
illegittimità costituzionale
Istruzione - Norme della Regione Lombardia per la valorizzazione dell'autonomia delle istituzioni scolastiche - Possibilità che, in via sperimentale, nell'ambito delle norme generali o di specifici accordi con lo Stato, le istituzioni scolastiche statali organizzino concorsi differenziati a seconda del ciclo di studio, per il reclutamento diretto del personale docente con incarico annuale.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 75/2013 - Presidente GALLO, Redattore CAROSI
estinzione del processo
Banca e istituti di credito - Enti di credito a carattere regionale - Banca di Credito Cooperativo Valdostana - Modifiche dello statuto sociale - Autorizzazione della Giunta regionale della Regione autonoma Valle d'Aosta subordinata al recepimento di rilievi (concernenti, rispettivamente, la nomina regionale, in luogo della mera designazione, di componenti degli organi societari e i requisiti per la nomina a Presidente del Consiglio di amministrazione) in contrasto con il parere vincolante della Banca d'Italia o in assenza di questo.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 74/2013 - Presidente GALLO, Redattore CASSESE
accoglie il ricorso
Parlamento - Procedimento penale a carico dell'on. Nicola Cosentino, per il delitto di cui agli artt. 110 e 416-bis cod. pen. - Deliberazione della Camera dei deputati di diniego dell'autorizzazione, richiesta dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Napoli, ad utilizzare intercettazioni telefoniche coinvolgenti casualmente il parlamentare.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 73/2013 - Presidente MAZZELLA, Redattore CARTABIA
illegittimità costituzionale - cessata materia del contendere
Impiego pubblico - Norme della Regione Puglia - Aziende ed enti del Servizio sanitario regionale - Possibilità di avvalersi a tempo determinato, senza oneri aggiuntivi sul livello di spesa sostenuto per la medesima voce di costo nell'esercizio 2011, del personale del ruolo della dirigenza medico veterinaria, sanitaria, professionale, tecnica e amministrativa, selezionato all'esito delle procedure di cui all'art. 3, comma 40, della legge regionale n. 40 del 2007, dichiarato costituzionalmente illegittimo dalla Corte costituzionale con sentenza n. 42 del 2011; Sanità pubblica - Personale della dirigenza sanitaria selezionato in base all'esito delle procedure di cui all'art. 3, comma 40, della legge regionale n. 40 del 2007 (caducato dalla Corte costituzionale con sentenza n. 42 del 2011) - Previsione che le proroghe dei contratti di lavoro a tempo determinato del suddetto personale non sono assoggettate ad autorizzazione della Giunta regionale.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 72/2013 - Presidente MAZZELLA, Redattore GROSSI
illegittimità costituzionale
Bilancio e contabilità pubblica - Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione annuale e pluriennale della Regione Basilicata - Legge finanziaria 2012 - Contributo per la stabilizzazione dei lavoratori ASU autofinanziati - Destinazione per l'esercizio finanziario 2012 di una somma pari a euro 1.000.000, stanziata alla UPB 0141203 "Azioni in favore dei lavoratori socialmente utili" del bilancio regionale per il medesimo esercizio finanziario; Disposizioni veterinarie in materia di movimentazione di animali da vita - Previsione che tra gli allevamenti della Regione è consentita la movimentazione di animali domestici della specie bovina ed ovicaprina per motivi di compravendita con documentazione di scorta e senza la vidimazione ufficiale della ASL competente per territorio in ordine all'avvenuta vaccinazione degli animali stessi - Subordinazione della movimentazione stessa al rispetto da parte dei detentori degli animali degli obblighi previsti in materia di controlli e qualifiche sanitarie nonché degli obblighi in materia di registrazione ed identificazione degli animali e dell'annotazione nei documenti di scorta della condizione dell'allevamento rispetto alla malattia (accreditato/indenne) e alla data di esecuzione del controllo sanitario e della profilassi vaccinale per BT.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 71/2013 - Presidente MAZZELLA, Redattore CAROSI
respinge il ricorso
Finanza pubblica - Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante "Fondo per la valorizzazione delle aree territoriali svantaggiate confinanti con le regioni a statuto speciale" - Disciplina dei criteri e delle modalità di erogazione delle risorse del Fondo istituito con legge statale con la specifica finalità di finanziare progetti di sviluppo economico e sociale dei territori posti a confine - Previsione dell'acquisizione al bilancio dello Stato delle risorse del Fondo a valere dagli stanziamenti per l'anno 2010 e successivi - Istituzione presso il Dipartimento per gli affari regionali della Presidenza del Consiglio dei ministri di una Commissione per la valutazione dei progetti relativi alle richieste di finanziamenti - Denunciata alterazione dell'assetto dei rapporti a contenuto finanziario tra Stato, Regione autonoma Trentino-Alto Adige e Province autonome come disciplinato dalle norme statutarie e da quelle statali, a seguito dell'"Accordo di Milano".
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 70/2013 - Presidente MAZZELLA, Redattore LATTANZI
illegittimità costituzionale
Energia - Norme della Regione Campania - Abrogazione delle disposizioni in materia di impianti eolici contenute nella legge regionale n. 11 del 2011 - Differimento della relativa decorrenza dal 29 febbraio 2012 al 30 giugno 2012.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 69/2013 - Presidente GALLO, Redattore GROSSI
ammissibile
Segreto di Stato - Procedimento penale per sequestro di persona in danno di Abu Omar - Sentenza della Corte di cassazione con la quale sono stati annullati i proscioglimenti, pronunciati dalla Corte d'appello di Milano, degli imputati Pollari, Ciorra, Di Troia, Di Gregori e Mancini e le ordinanze della medesima Corte d'appello (con le quali erano state ritenute inutilizzabili le dichiarazioni rese dagli indagati nella fase delle indagini preliminari), sul presupposto che il segreto di Stato apposto dal Presidente del Consiglio dei ministri concernerebbe solo i rapporti tra SISMI e CIA, nonché gli interna corporis che hanno tratto ad operazioni autorizzate dal Servizio e non anche quelli che attengono comunque al fatto storico del sequestro in questione, e che sarebbe tutt'ora utilizzabile la documentazione legittimamente acquisita dall'autorità giudiziaria, nel corso del procedimento avente ad oggetto il sequestro in questione, sulla quale era stato successivamente opposto il segreto di Stato - Ordinanza della Corte d'appello di Milano con la quale è stata ammessa la produzione da parte della Procura generale dei verbali relativi agli interrogatori resi dagli allora indagati nel corso delle indagini preliminari Mancini, Ciorra, Di Troia e Di Gregori - Ordinanza della medesima Corte d'appello con la quale è stato omesso l'interpello del Presidente del Consiglio dei ministri ai fini della conferma del segreto di Stato opposto dagli imputati, invitando il Procuratore generale a concludere.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 68/2013 - Presidente MAZZELLA, Redattore NAPOLITANO
cessata materia del contendere
Commercio - Bilancio e contabilità pubblica - Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria - Attività commerciali e attività di somministrazione di alimenti e bevande nei comuni inclusi negli elenchi regionali delle località turistiche o città d'arte - Esenzione dal rispetto dei limiti e prescrizioni sugli orari di apertura e chiusura, sull'obbligo della chiusura domenicale, festiva e della mezza giornata infrasettimanale - Obbligo di adeguamento normativo da parte delle Regioni entro un anno.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 67/2013 - Presidente MAZZELLA, Redattore TESAURO
illegittimità costituzionale
Acque e acquedotti - Norme della Regione Veneto - Disposizioni in materia di risorse idriche - Attribuzione ai Consigli di bacino della funzione di approvare le tariffe (ed i relativi aggiornamenti) del servizio idrico integrato; Determinazione della tariffa del servizio idrico integrato, mediante articolazione per fasce territoriali, per tipologia di utenza, per scaglioni di reddito e per fasce progressive di consumo; Attribuzione ai Consigli di bacino del compito di determinare una quota di investimento pari al 3% degli introiti; Attribuzione al Presidente della Giunta regionale del potere sostitutivo in caso di inerzia dei Consigli di bacino nella approvazione delle tariffe e dei relativi aggiornamenti.