-
Visualizza Pronuncia
Ord. 312/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore CAROSI
manifesta inammissibilità
Tutela del Lavoro - Liberi professionisti - Mancato riconoscimento del diritto delle donne che svolgono attività di avvocato di usufruire del periodo di maternità così come previsto per altre lavoratrici.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 311/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore CASSESE
non fondatezza - inammissibilità - cessata materia del contendere
Bilancio e contabilità pubblica - Sistema di "tesoreria mista" per le Regioni, gli enti locali e gli enti del comparto sanitario (art. 7 del decreto legislativo n. 279 del 1997 e s.m.) - Sospensione dal 24 gennaio 2012 al 31 dicembre 2014 - Applicazione, nello stesso periodo, del regime di tesoreria unica di cui all'art. 1 della legge n. 720 del 1984, eccezion fatta per le disponibilità dei suddetti enti rivenienti da operazioni di mutuo, prestito e ogni altra forma di indebitamento non sorrette da alcun contributo in conto capitale o in conto interessi da parte dello Stato, delle Regioni e delle altre pubbliche amministrazioni; Obbligo dei tesorieri o cassieri dei suddetti enti di versare il 50% delle liquidità depositate presso di essi sulle contabilità speciali fruttifere della tesoreria statale entro il 29 febbraio 2012, e di versare la quota rimanente entro il 16 aprile 2012 - Individuazione con successivo decreto ministeriale degli eventuali investimenti finanziari, ad eccezione di quelli in titoli di Stato italiani, da smobilizzare entro il 30 giugno 2012 ai fini del versamento delle relative risorse sulle contabilità speciali; Obbligo dei suddetti enti, fino al completo riversamento delle proprie risorse nella tesoreria statale, di utilizzare prioritariamente, per i loro pagamenti, le risorse esigibili depositate presso i tesorieri o cassieri, trasferendo gli eventuali vincoli di destinazione sulle somme depositate presso la tesoreria statale; Possibilità di rinegoziare i contratti di tesoreria in essere - Diritto di recesso in caso di mancato raggiungimento di un accordo.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 310/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore LATTANZI
illegittimità costituzionale - ill. cost. conseguenziale ex art. 27 legge n. 87/1953
Caccia - Norme urgenti in materia di gestione faunistico-venatoria - Normativa della Regione Abruzzo - Previsione della proroga del prelievo venatorio del cinghiale (sus scrofa) per la stagione 2011/2012 fino al 5 gennaio 2012.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 309/2012 - Presidente GALLO, Redattore CAROSI
illegittimità costituzionale - inammissibilità - cessata materia del contendere
Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Regione Campania - Bilancio di previsione per l'anno 2012 e bilancio pluriennale per il triennio 2012 -2014 - Bilancio annuale - Fondo per il pagamento dei residui perenti - Previsione della copertura finanziaria con una quota parte del risultato di amministrazione-avanzo di amministrazione - Denunciato utilizzo di una quota del bilancio di amministrazione dell'esercizio precedente senza che sia stata ancora certificata l'effettiva disponibilità con l'approvazione del rendiconto per l'esercizio finanziario 2011; Bilancio annuale - Pagamento dei debiti fuori bilancio - Previsione della copertura finanziaria con una quota parte del risultato di amministrazione-avanzo di amministrazione - Denunciato utilizzo di una quota del bilancio di amministrazione dell'esercizio precedente senza che sia stata ancora certificata l'effettiva disponibilità con l'approvazione del rendiconto per l'esercizio finanziario 2011; Ricorso al mercato finanziario - Denunciato ricorso al mercato finanziario senza che sia stato ancora approvato il rendiconto per l'esercizio finanziario 2010.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 308/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore TESAURO
cessata materia del contendere
Ambiente - Norme della Regione Siciliana - Norme di modifica alla gestione integrata dei rifiuti - Modifiche in materia di partecipazione dei comuni alle S.R.R. (Società per la regolamentazione del servizio di gestione rifiuti), di gestione liquidatoria dei consorzi e delle società d'ambito e di affidamento provvisorio delle gestioni - Previsione che gli attuali consorzi e società d'ambito continuino ad esercitare il servizio fino al momento della trasmissione del piano d'ambito all'Assessorato regionale dell'energia e dei servizi di pubblica utilità e comunque non oltre il 31 dicembre 2012 - Previsione che, una volta costituite le società consortili e fino a quando non verrà aggiudicato il servizio al gestore unico, gli stessi consorzi e società d'ambito continuino ad assicurare, alle medesime condizioni, l'integrale e regolare prosecuzione delle attività; Autorizzazione al Dipartimento regionale dell'energia e dei servizi di pubblica utilità ad anticipare risorse finanziarie anche ai consorzi e alle società d'ambito in liquidazione, per fare fronte ai propri debiti o anticipazioni; Previsione che tutto il personale di cui ai commi 6 e 7 dell'art. 19 della legge regionale n. 9 del 2010, sia assunto all'esito della procedura di costituzione delle S.R.R. e della trasmissione delle rispettive dotazioni organiche; Prevista possibilità di trasformazione in S.R.R. delle società d'ambito e dei consorzi; Norme per la concessione di garanzie per anticipazione sui crediti nei confronti dei consorzi e delle società d'ambito.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 307/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore CRISCUOLO
manifesta inammissibilità
Banca e istituti di credito - Operazioni bancarie regolate in conto corrente - Diritti nascenti dall'annotazione in conto - Esclusione in ogni caso della restituzione di importi già versati alla data di entrata in vigore della legge n. 10 del 2011 - Previsione non interpretativa ma ad effetto retroattivo. Prescrizione - Decorrenza dal giorno dell'annotazione - Previsione in via di interpretazione autentica dell'art. 2935 del codice civile - Contestuale esclusione della restituzione di importi già versati alla data di entrata in vigore della legge n. 10 del 2011.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 306/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore NAPOLITANO
manifesta infondatezza
Spese di giustizia - Ausiliari del magistrato - Domanda di liquidazione per gli onorari e le spese per l'espletamento dell'incarico - Termine di decadenza di cento giorni dal compimento delle operazioni - Eccessiva brevità del termine.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 305/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore CASSESE
cessata materia del contendere
Amministrazione pubblica - Norme della Regione Siciliana - Istituzione della Commissione regionale per la promozione di condizioni di pari opportunità tra uomo e donna nella Regione - Previsione che le componenti di essa continuano a svolgere le loro funzioni fino al rinnovo della Commissione - Ricorso del Commissario dello Stato.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 304/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore GROSSI
manifesta inammissibilità
Procedimento civile - Appellabilità - Sentenze del giudice di pace pronunciate secondo equità a norma dell'art. 113, comma secondo, c.p.c. - Regime introdotto dal decreto legislativo n. 40 del 2006 - Possibilità di appello solo per motivi specifici (c.d. appello a motivi limitati) - Mancata previsione dell'appellabilità per i casi che, se ricorrenti per sentenze pronunciate in appello o in unico grado, renderebbero ammissibile la revocazione in base all'art. 395 [in particolare, n. 4] c.p.c.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 303/2012 - Presidente QUARANTA, Redattore TESAURO
manifesta inammissibilità
Bilancio e contabilità pubblica - Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica - Contenimento della spesa in materia di pubblico impiego - Personale di cui alla legge n. 27 del 1981 (magistrati e categorie equiparate) - Previsione che non si applicano i meccanismi di adeguamento retributivo per gli anni 2011, 2012, 2013 e che non danno comunque luogo a possibilità di recupero negli anni successivi; Previsione che non siano erogati né recuperabili gli acconti degli anni 2011, 2012 e 2013 ed il conguaglio del triennio 2010-2012; che per il triennio 2013-2015 l'acconto spettante per l'anno 2014 sia pari alla misura già prevista per l'anno 2010 ed il conguaglio per l'anno 2015 venga determinato con riferimento agli anni 2009, 2010 e 2014 - Previsione, altresì, per detto personale, che l'indennità speciale, di cui all'art. 3 della legge n. 27 del 1981, spettante per gli anni 2011, 2012 e 2013 sia ridotta del 15% per l'anno 2012 e del 32% per l'anno 2013. Dipendenti delle amministrazioni pubbliche - Trattamento economico - Prevista riduzione, per i trattamenti economici superiori a 90.000 euro lordi e a 150.000, rispettivamente del 5% e del 10% dei predetti importi.