pronunce INDIVIDUATE: 22241
  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 249/2017 - Presidente GROSSI, Redattore CORAGGIO

    non fondatezza

    Imposte e tasse - Revisione del classamento degli immobili di proprietà privata siti in microzone comunali per le quali il rapporto tra il valore medio di mercato e il corrispondente valore medio catastale registri un significativo scostamento dall'analogo rapporto, relativo all'insieme, delle microzone comunali.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 248/2017 - Presidente GROSSI, Redattore CAROSI

    manifesta inammissibilità

    Spese di giustizia - Contributo unificato nel processo tributario - Importo dovuto in caso di ricorso cumulativo o collettivo - Determinazione in base alla somma dei contributi previsti per i singoli atti impugnati, anziché in base alla somma totale dei tributi richiesti.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 247/2017 - Presidente GROSSI, Redattore CAROSI

    non fondatezza - inammissibilità

    Bilancio e contabilità pubblica - Equilibrio dei bilanci delle Regioni e degli enti locali - Fondo pluriennale vincolato - Previsione che consente, per gli anni 2017-2019, con legge di bilancio, compatibilmente con gli obiettivi di finanza pubblica, ai fini della definizione dell'equilibrio di bilancio, di considerare il fondo pluriennale vincolato, di entrata e di spesa, al fine della definizione dell'equilibrio di bilancio - Previsione che, a decorrere dal 2020, il fondo pluriennale vincolato, di entrata e di spesa, finanziato dalle entrate finali, è incluso tra le entrate e le spese finali. Previsione che con legge dello Stato sono definiti i premi e le sanzioni, da applicare alle Regioni e agli enti locali, in attuazione dell'art. 9 della legge n. 243 del 2012.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 246/2017 - Presidente GROSSI, Redattore SCIARRA

    illegittimità costituzionale parziale

    Edilizia e urbanistica - Turismo - Norme della Regione Campania - Strutture territoriali ricettive all'aria aperta - Previsione che le unità abitative per il soggiorno di turisti, quali tende ed altri mezzi autonomi di pernottamento, roulottes, maxi caravan e case mobili, anche se collocati permanentemente entro il perimetro delle strutture ricettive regolarmente autorizzate, non costituiscono attività rilevanti ai fini urbanistici, edilizi e paesaggistici, a condizione che conservino meccanismi di rotazione in funzione, non possiedano alcun collegamento di natura permanente al terreno e gli allacciamenti alle reti tecnologiche, gli accessori e le pertinenze siano removibili in ogni momento - Violazione del principio di uguaglianza per l'irragionevole disparità di trattamento con l'usuale regime autorizzativo proprio del restante spazio del vincolo e riguardo a tutti gli altri manufatti a destinazione turistica - Lesione del principio di tutela del paesaggio - Violazione del principio di tutela della salute - Violazione della sfera di competenza legislativa esclusiva statale in materia di tutela dell'ambiente - Violazione della sfera di competenza legislativa concorrente statale in materia di governo del territorio per il contrasto con i principi fondamentali posti dalla legislazione statale in materia.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 245/2017 - Presidente GROSSI, Redattore ZANON

    illegittimità costituzionale - non fondatezza - inammissibilità - ill. cost. conseguenziale ex art. 27 legge n. 87/1953

    Imposte e tasse - Norme della Regione Sardegna - Istituzione dell'Agenzia sarda delle entrate [ASE] - Competenze in materia di accertamento e riscossione dei tributi devoluti, compartecipati e regionali derivati. Comitato di indirizzo regionale sulle entrate [CIRE] - Attivazione del servizio di riscossione dei tributi locali attualmente non riscossi. Modalità e tempi di riversamento nelle casse regionali del gettito delle entrate erariali - Affluenza presso l'ASE delle entrate spettanti alla Regione, ai sensi dell'art. 8 dello Statuto. Verifica della correttezza dei dati e dei calcoli per l'esatta determinazione di quanto spettante alla Regione a titolo di compartecipazione regionale alle quote erariali - Previsione di un raccordo continuo con la struttura statale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 244/2017 - Presidente GROSSI, Redattore DE PRETIS

    manifesta inammissibilità

    Imposte sui redditi - Detrazioni per oneri - Retroattiva previsione che, dall'anno d'imposta 2007, devono, comunque, considerarsi detraibili ai fini IRPEF le erogazioni in danaro tracciabili effettuate a favore di partiti politici - Conseguente detraibilità anche delle erogazioni non effettuate a titolo di liberalità, ma di corrispettivo.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 243/2017 - Presidente GROSSI, Redattore CARTABIA

    manifesta infondatezza - manifesta inammissibilità

    Imposte e tasse - Addizionale regionale all'IRPEF - Incremento automatico dell'aliquota di 0,30 punti percentuali in caso di mancato raggiungimento degli obiettivi del piano di rientro dal disavanzo sanitario cui è sottoposta la Regione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 242/2017 - Presidente GROSSI, Redattore CAROSI

    illegittimità costituzionale parziale

    Imposte e tasse - Agevolazioni tributarie - Esenzione dalle imposte di registro, di bollo, ipotecarie e catastali e dalle tasse sulle concessioni governative, prevista per i finanziamenti a medio o lungo termine effettuati dalle banche - Inapplicabilità ai medesimi finanziamenti posti in essere da intermediari finanziari.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 241/2017 - Presidente GROSSI, Redattore PROSPERETTI

    illegittimità costituzionale

    Previdenza e assistenza - Controversie per ottenere prestazioni previdenziali o assistenziali - Onere per il ricorrente, a pena di inammissibilità del ricorso, di formulare apposita dichiarazione del valore della prestazione dedotta in giudizio, quantificandone l'importo nelle conclusioni dell'atto introduttivo.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 240/2017 - Presidente GROSSI, Redattore AMATO

    non fondatezza - inammissibilità

    Imposte e tasse - Prodotti da inalazione senza combustione costituiti da sostanze liquide e contenenti, o meno, nicotina - Sottoposizione ad imposta di consumo in misura pari al cinquanta per cento dell'accisa gravante sull'equivalente consumo convenzionale di sigarette, determinato con procedure tecniche definite con provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle dogane e dei manufatti, senza operare alcuna distinzione ed applicazione del regime impositivo tra liquidi contenenti nicotina e liquidi che ne sono privi.