-
Visualizza Pronuncia
Sent. 259/2017 - Presidente GROSSI, Redattore SCIARRA
non fondatezza
Previdenza - Trattamento di quiescenza dei pubblici dipendenti - Esclusione dal beneficio della maggiorazione del 18 per cento della quota parte di stipendio di importo pari all'ex voce retributiva "indennità integrativa speciale".
-
Visualizza Pronuncia
English Translation
Sent. 258/2017 - Presidente GROSSI, Redattore BARBERA
illegittimità costituzionale parziale - inammissibilità
Cittadinanza - Straniero - Acquisto della cittadinanza - Obbligo di prestare il giuramento di fedeltà alla Repubblica - Previsione di tale obbligo anche nel caso in cui lo stesso non possa essere adempiuto da parte di persona affetta da disabilità, a causa della condizione patologica.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 257/2017 - Presidente GROSSI, Redattore CAROSI
inammissibilità
Corte dei conti - Giudizio di responsabilità - Procedimento cautelare di sequestro conservativo - Designazione del giudice per la successiva fase di giudizio di conferma, modifica o revoca del decreto di sequestro.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 256/2017 - Presidente GROSSI, Redattore CORAGGIO
inammissibilità
Reati tributari - Causa di non punibilità per pagamento del debito tributario - Previsione che, qualora, prima della dichiarazione di apertura del dibattimento, il debito tributario sia in fase di estinzione mediante rateizzazione, è dato un termine di tre mesi, prorogabile una sola volta per non oltre tre mesi, per il pagamento del residuo.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 255/2017 - Presidente GROSSI, Redattore MORELLI
non fondatezza
Fallimento e procedure concorsuali - Fallimento delle società, originariamente dichiarato nei confronti di una società di capitali [nella specie: srl] - Possibilità di estensione della procedura fallimentare alla società di fatto tra la stessa società di capitali e altri soci di fatto [persone fisiche o società].
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 254/2017 - Presidente GROSSI, Redattore MORELLI
non fondatezza
Lavoro - Trattamenti retributivi e contributivi dovuti ai lavoratori - Contratto di subfornitura - Mancata estensione della responsabilità solidale del committente e dell'appaltatore, prevista con riferimento al contratto di appalto di opere e servizi.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 253/2017 - Presidente GROSSI, Redattore LATTANZI
inammissibilità
Processo penale - Impugnazioni - Sentenza di primo grado contenente statuizione di confisca ex art. 12-sexies, decreto-legge n. 306 del 1992 - Facoltà dei terzi, lesi nel diritto di proprietà per effetto della sentenza, di proporre appello sul solo capo contenente la statuizione di confisca.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 252/2017 - Presidente GROSSI, Redattore CORAGGIO
illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza
Bilancio e contabilità pubblica - Equilibrio dei bilanci delle Regioni e degli enti locali - Disciplina delle operazioni di indebitamento delle Regioni e degli enti locali - Previsione che, con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, da adottare d'intesa con la Conferenza unificata, sono disciplinati criteri e modalità di attuazione per il ricorso all'indebitamento di Regioni ed enti locali, ivi incluse le modalità attuative del potere sostitutivo dello Stato.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 251/2017 - Presidente GROSSI, Redattore AMATO
illegittimità costituzionale - inammissibilità - ill. cost. conseguenziale ex art. 27 legge n. 87/1953
Istruzione pubblica - Docenti della scuola statale di ruolo a tempo indeterminato - Preclusione alla partecipazione al concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato all'assorbimento del precariato.
-
Visualizza Pronuncia
English Translation
Sent. 250/2017 - Presidente GROSSI, Redattore SCIARRA
non fondatezza - inammissibilità
Previdenza e assistenza - Disposizioni in materia di trattamenti pensionistici - Perequazione automatica delle pensioni per gli anni 2012 e 2013 - Esclusione per i trattamenti pensionistici complessivamente superiori a sei volte il trattamento minimo INPS - Riconoscimento integrale per i trattamenti pensionistici fino a tre volte il trattamento minimo INPS, e in diverse misure percentuali, per quelli compresi tra tre e cinque volte il trattamento minimo INPS - Riconoscimento della perequazione automatica per i trattamenti pensionistici di importo complessivo superiore a tre volte il minimo INPS, con riguardo alla rivalutazione prevista per il biennio 2012-2013, nella misura del 20 per cento negli anni 2014-2015 e del 50 per cento a decorrere dall'anno 2016. - Perequazione automatica per il triennio 2014-2016 - Riconoscimento nella misura del 40 per cento per l'anno 2014 e nella misura del 45 per cento per ciascuno degli anni 2015 e 2016 - Esclusione per il solo anno 2014, con riferimento alle fasce di importo superiori a sei volte il trattamento minimo INPS. In subordine: - Perequazione automatica delle pensioni per il triennio 2014-2016 - Riconoscimento nella misura del 40 per cento per l'anno 2014 e nella misura del 45 per cento per ciascuno degli anni 2015 e 2016 - Esclusione per il solo anno 2014, con riferimento alle fasce di importo superiori a sei volte il trattamento minimo INPS. - Perequazione automatica per gli anni 2014-2018 - Riconoscimento nella misura del 50 per cento per i trattamenti pensionistici complessivamente superiori a cinque volte il trattamento minimo INPS e pari, o inferiori, a sei volte il trattamento minimo INPS con riferimento all'importo complessivo dei medesimi trattamenti - Riconoscimento nella misura del 40 per cento per l'anno 2014 e del 45 per cento per ciascuno degli anni del periodo compreso tra il 2015 e il 2018 per i trattamenti pensionistici complessivamente superiori a sei volte il trattamento minimo INPS - Esclusione per l'anno 2014, con riferimento alle fasce di importo superiori a sei volte il trattamento minimo INPS.