-
Visualizza Pronuncia
Ord. 257/2019 - Presidente CAROSI, Redattore AMOROSO
manifesta inammissibilità
Circolazione stradale - Revoca della patente di guida in caso di condanna o patteggiamento per i reati di omicidio stradale o di lesioni personali stradali gravi o gravissime - Applicazione automatica e divieto quinquennale di conseguimento di una nuova patente - Denunciata violazione dei principi di eguaglianza, di ragionevolezza e di individualizzazione del trattamento penale - Manifesta inammissibilità delle questioni.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 256/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore PROSPERETTI
manifesta infondatezza
Previdenza - Agevolazioni contributive - Esonero dai contributi per i datori di lavoro privato in caso di nuove assunzioni a tempo indeterminato effettuate negli anni 2015 e 2016 - Inapplicabilità alle assunzioni di lavoratori collocati in cassa integrazione guadagni straordinaria (CIGS) a "zero ore" - Denunciata irragionevolezza - Manifesta infondatezza della questione.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 255/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore MODUGNO
respinge il ricorso
Sanità pubblica - Attuazione del piano di rientro dai disavanzi del servizio sanitario della Regione Molise - Nomina quale commissario ad acta di persona diversa dal Presidente della Giunta regionale - Conflitto di attribuzione promosso dalla Regione Molise avverso la relativa delibera del Consiglio dei ministri - Denunciata lesione dei principi di ragionevolezza, buon andamento, leale collaborazione e legittimo affidamento, nonché delle attribuzioni regionali in materia di tutela della salute e di coordinamento della finanza pubblica - Insussistenza - Spettanza allo Stato della scelta adottata.
-
Visualizza Pronuncia
English Translation
Sent. 254/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore DE PRETIS
illegittimità costituzionale - inammissibilità
Edilizia e urbanistica - Norme della Regione Lombardia in materia di localizzazione dei luoghi di culto - Installazione di nuove attrezzature religiose - Subordinazione alla previa approvazione del piano delle attrezzature religiose (PAR) - Compressione irragionevole della libertà di culto, non giustificata da reali esigenze di buon governo del territorio - Illegittimità costituzionale.
Edilizia e urbanistica - Norme della Regione Lombardia in materia di localizzazione dei luoghi di culto - Piano delle attrezzature religiose (PAR) - Necessità, decorsi diciotto mesi dall'entrata in vigore della novella regionale, che sia approvato unitamente al nuovo piano di governo del territorio (PGT) - Compressione irragionevole della libertà di culto, non giustificata da reali esigenze di buon governo del territorio - Illegittimità costituzionale. -
Visualizza Pronuncia
English Translation
Sent. 253/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore ZANON
illegittimità costituzionale parziale - ill. cost. parziale conseg. ex art. 27 legge n. 87/1953
Ordinamento penitenziario - Detenuti per i delitti di associazione mafiosa e di "contesto mafioso" - Concessione di permessi premio anche in assenza di collaborazione con la giustizia - Possibilità allorché siano stati acquisiti elementi tali da escludere sia l'attualità di collegamenti con la criminalità organizzata, sia il pericolo del ripristino di tali collegamenti - Omessa previsione - Violazione dei principi di ragionevolezza e della finalità rieducativa della pena - Illegittimità costituzionale in parte qua .
Ordinamento penitenziario - Detenuti per i delitti di cui all'art. 4- bis , comma 1, della legge n. 354 del 1975, diversi da quelli di associazione mafiosa e di "contesto mafioso" - Concessione di permessi premio anche in mancanza di collaborazione con la giustizia - Possibilità allorché siano stati acquisiti elementi tali da escludere sia l'attualità di collegamenti con la criminalità organizzata, terroristica o eversiva, sia il pericolo del ripristino di tali collegamenti - Omessa previsione - Illegittimità costituzionale consequenziale in parte qua . -
Visualizza Pronuncia
Ord. 252/2019 - Presidente CAROSI, Redattore DE PRETIS
estinzione del processo
Appalti pubblici - Norme della Regione Sardegna in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture - Affidamento dei servizi di ingegneria e architettura - Applicazione "ove possibile" del principio della rotazione degli inviti - Ricorso del Governo - Successiva rinuncia - Estinzione del processo.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 251/2019 - Presidente CAROSI, Redattore AMATO
estinzione del processo
Terzo settore - Norme della Regione Puglia - Concessione in comodato d'uso di beni immobili di proprietà regionale alle imprese sociali, incluse le cooperative sociali - Ricorso del Governo - Successiva rinuncia - Estinzione del processo.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 250/2019 - Presidente CAROSI, Redattore MODUGNO
manifesta inammissibilità
Reati e pene - Imputabilità - Ritenuta impossibilità di distinguere tra ubriachezza abituale e cronica intossicazione da alcool - Previsione che l'ubriachezza non dovuta a caso fortuito o forza maggiore non esclude né diminuisce l'imputabilità - Denunciata incidenza sull'obbligo di motivazione dei provvedimenti giurisdizionali, irragionevolezza e violazione del principio di personalità della responsabilità penale - Manifesta inammissibilità delle questioni.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 249/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore ANTONINI
non fondatezza - inammissibilità
Caccia - Norme della Regione Marche - Annotazione sul tesserino venatorio degli abbattimenti di capi di fauna selvatica - Obbligatorietà in relazione agli abbattimenti "accertati" - Denunciata violazione della competenza statale esclusiva in materia di tutela dell'ambiente e dell'ecosistema - Non fondatezza della questione.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 248/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore VIGANÒ
non fondatezza
Impresa e imprenditore - Norme della Regione Umbria - Finanziamenti alle imprese operanti nell'ambito dell'informazione locale - Esclusione nell'ipotesi in cui i titolari o editori siano stati condannati, anche in via non definitiva, per reati contro la pubblica amministrazione o contro il patrimonio mediante frode - Denunciata lesione della competenza esclusiva statale in materia di ordinamento penale nonché del principio di non colpevolezza sino a condanna definitiva - Non fondatezza delle questioni.