pronunce INDIVIDUATE: 22186
  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 193/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore ANTONINI

    estinzione del processo

    Sanità pubblica - Polizia mortuaria - Norme della Regione Calabria - Attività funebri, cimiteriali e di cremazione - Assoggettamento dei cimiteri al regime demaniale. Tumulazione aerata. Divieto di intermediazione dell'attività funebre - Requisiti dell'impresa funebre e del suo personale. Requisiti del personale addetto all'impresa funebre - Assimilazione agli operatori addobbatori o apparatori per cerimonie civili o religiose previsti dal regio decreto n. 2657 del 1923 - Possibilità di riconoscere il carattere discontinuo del lavoro. Definizione delle caratteristiche dei cofani funebri con decreto del Ministro della salute. Disposizioni in materia di sepoltura fuori cimitero - Autorizzazione del Ministero della salute. Disciplina della cremazione. Sanzioni.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 192/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore SCIARRA

    non fondatezza - estinzione del processo

    Impiego pubblico - Norme della Regione Toscana - Capacità assunzionale della Regione e degli enti dipendenti - Ripartizione della capacità assunzionale complessiva. Trattamento economico del personale in assegnazione temporanea - Conservazione del trattamento economico, anche accessorio, in godimento. Irrilevanza, nella dotazione organica, dei dipendenti regionali in assegnazione temporanea, ai fini del computo per il conferimento di incarichi dirigenziali.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 191/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore BARBERA

    inammissibilità

    Responsabilità amministrativa e contabile - Procedimento di responsabilità per danno erariale - Risarcimento del danno all'immagine della pubblica amministrazione - Esercizio dell'azione da parte della Procura della Corte dei conti in esito a sentenze penali irrevocabili di condanna del pubblico dipendente.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 190/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore MODUGNO

    estinzione del processo

    Minoranze linguistiche - Toponomastica - Norme della Provincia di Bolzano - Istituzione del repertorio toponomastico provinciale e della consulta cartografica provinciale - Previsione che ogni toponimo sia raccolto nelle versioni in lingua tedesca, italiana e ladina, in quanto in uso in ciascuna di tali lingue a livello di comunità comprensoriale - Competenze del consiglio della comunità comprensoriale - Procedura di approvazione dei toponimi. Comitato cartografico provinciale - Nomina, composizione e modalità di assunzione delle decisioni. Direttive odonomastiche - Previsione che le denominazioni siano registrate nelle versioni in lingua tedesca, italiana e ladina, in quanto in uso in ciascuna di tali lingue, nell'ordine di precedenza dato dalla consistenza dei gruppi linguistici nei luoghi di pertinenza.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 189/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore VIGANÒ

    non fondatezza nei sensi di cui in motivazione - inammissibilità

    Reati e pene - Violazione degli obblighi di assistenza familiare in caso di separazione o di scioglimento del matrimonio - Disposizione introdotta dal decreto legislativo 1° marzo 2018, n. 21 - Applicabilità delle pene previste dall'art. 570 codice penale al coniuge che si sottrae all'obbligo di corresponsione di ogni tipologia di assegno dovuto in caso di scioglimento, ovvero vìola gli obblighi di natura economica in materia di separazione dei coniugi e di affidamento condiviso dei figli.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 188/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore ZANON

    non fondatezza

    Ordinamento penitenziario - Divieto di concessione dei benefici per i condannati per taluni delitti in assenza della collaborazione con la giustizia - Mancata esclusione, dal novero dei reati ostativi indicati, del reato di cui all'art. 630 codice penale [sequestro di persona a scopo di rapina o di estorsione], ove per lo stesso sia stata riconosciuta l'attenuante del fatto di lieve entità.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 187/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore VIGANÒ

    illegittimità costituzionale parziale - ill. cost. parziale conseguenziale ex art. 27 legge n. 87/1953

    Ordinamento penitenziario - Misure alternative alla detenzione - Divieto di concessione dei benefici.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 186/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore CARTABIA

    illegittimità costituzionale

    Sanità pubblica - Norme della Regione Molise - Disposizioni in merito alle vaccinazioni per i minori di età - Previsione che i responsabili delle strutture scolastiche non procedano all'iscrizione dei minori di età non in regola con gli obblighi vaccinali e comunichino ai competenti servizi territoriali il mancato assolvimento degli obblighi stessi - Attribuzione alla Giunta regionale della definizione delle modalità attuative della legge regionale - Previsione che, in sede di prima applicazione, ai fini dell'iscrizione per i minori non in regola con gli obblighi vaccinali, sia sufficiente aver avviato il percorso per l'assolvimento di detti obblighi.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 185/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore PROSPERETTI

    estinzione del processo

    Ambiente - Norme della Regione Puglia - Prevenzione e controllo dei danni da fauna selvatica - Misure ordinarie di controllo della fauna selvatica - Previsione che le misure di controllo della stessa sono realizzate dalla Regione o, previa delega, da enti delegati da essa individuati, secondo determinati criteri.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 184/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore CARTABIA

    correzione errore materiale

    Correzione di errore materiale.