pronunce INDIVIDUATE: 22240
  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 267/2019 - Presidente CAROSI, Redattore ANTONINI

    estinzione del processo

    Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Regione Toscana - Finanziamento delle attività a carattere continuativo della società Sviluppo Toscana spa e conseguenti variazioni al bilancio di previsione regionale 2018-2020 - Ricorso del Governo - Successiva rinuncia - Estinzione del processo.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 266/2019 - Presidente CAROSI, Redattore SCIARRA

    inammissibilità

    Procedimento civile - Procedura di negoziazione assistita - Esperimento a pena di improcedibilità della domanda giudiziale - Obbligatorio per chi intenda proporre domanda di pagamento a qualsiasi titolo di somme non eccedenti 50.000 euro - Denunciata carenza dei presupposti della decretazione d'urgenza e contrasto con il principio di ragionevolezza - Inammissibilità delle questioni.
    Procedimento civile - Procedura di negoziazione assistita - Possibilità di concorso con la mediazione obbligatoria e con altre condizioni di procedibilità della domanda giudiziale - Denunciata restrizione dell'accesso alla tutela giurisdizionale attraverso l'imposizione di un onere sproporzionato - Inammissibilità delle questioni.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 265/2019 - Presidente CAROSI, Redattore MORELLI

    inammissibilità

    Appalti pubblici - Collegamento viario e ferroviario sullo stretto di Messina - Caducazione ex lege dei contratti stipulati per la sua realizzazione - Riconoscimento di un indennizzo costituito dal pagamento delle prestazioni progettuali eseguite e di un'ulteriore somma pari al 10 per cento del relativo importo - Denunciata deroga alla disciplina generale, irragionevolezza, discriminazione, lesione del principio di imparzialità e dell'affidamento riposto dal contraente - Inammissibilità della questione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 264/2019 - Presidente CAROSI, Redattore BARBERA

    illegittimità costituzionale - illegittimità costituzionale parziale

    Edilizia e urbanistica - Norme della Regione Calabria - Vigilanza sulle costruzioni in zona sismica - Verifiche preventive da parte del servizio tecnico regionale - Esclusione dal relativo ambito della "progettazione degli elementi non strutturali e degli impianti, salvo le eventuali interazioni con le strutture, ove la progettazione debba tenerne conto, in conformità a quanto previsto dalle norme tecniche per le costruzioni di cui all'art. 52 del d.P.R. 380/2001" - Contrasto con i principi fondamentali della legislazione statale nelle materie "governo del territorio" e "protezione civile" - Illegittimità costituzionale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 263/2019 - Presidente CAROSI, Redattore AMATO

    illegittimità costituzionale

    Esecuzione penale - Detenuti minorenni e giovani adulti, condannati per uno dei reati "ostativi" di cui all'art. 4- bis , commi 1 e 1- bis , della legge n. 354 del 1975 - Possibilità di accesso ai benefici penitenziari (misure penali di comunità, permessi premio e lavoro esterno) - Esclusione in assenza di condotte collaborative con la giustizia - Eccesso di delega, violazione dei principi di proporzionalità e individualizzazione della pena, contrasto con la preminente funzione rieducativa dell'esecuzione penale minorile - Illegittimità costituzionale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 262/2019 - Presidente CAROSI, Redattore SCIARRA

    manifesta infondatezza

    Procedimento civile - Esecuzione forzata - Compenso dell'esperto o dello stimatore nominato dal giudice o dall'ufficiale giudiziario - Corresponsione di acconti in misura non superiore al 50 per cento del compenso calcolato sulla base del valore di stima e liquidazione al momento della vendita dell'importo definitivo commisurato al prezzo ricavato da questa - Denunciata irragionevolezza, disparità di trattamento rispetto agli altri ausiliari del giudice, violazione dei principi di tutela del lavoro e di buon andamento nell'organizzazione dell'amministrazione della giustizia - Manifesta infondatezza delle questioni.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 261/2019 - Presidente CAROSI, Redattore ZANON

    manifesta inammissibilità

    Comuni, Province e Città metropolitane - Norme della Regione Calabria - Modifica delle circoscrizioni territoriali dei Comuni di Petronà e Belcastro con trasferimento dal secondo al primo della zona denominata "contrada Acquavona" - Denunciata carenza di istruttoria nel relativo procedimento e immotivata restrizione del referendum consultivo ai soli abitanti in detta contrada - Manifesta inammissibilità della questione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 260/2019 - Presidente CAROSI, Redattore CORAGGIO

    restituzione atti - jus superveniens

    Imposte e tasse - Imposta sul valore aggiunto (IVA) - Violazioni relative alle esportazioni - Tardiva presentazione, da parte del cedente o del prestatore, della dichiarazione d'intento di effettuare acquisti o importazioni senza applicazione dell'imposta - Identità di sanzione rispetto a comportamenti da cui emerge l'infedeltà del contribuente - Denunciata violazione del principio di ragionevolezza intesa in termini di proporzionalità - Restituzione degli atti al rimettente.

  • Visualizza Pronuncia   English Translation  

    Sent. 259/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore SCIARRA

    accoglie il ricorso

    Professioni - Sanzioni disciplinari - Radiazione dall'albo dei medici a carico del dott. Sergio Venturi, assessore alle politiche della salute della Regione Emilia-Romagna, per aver egli proposto e contribuito ad approvare la delibera della Giunta regionale 11 aprile 2016, n. 508 (autorizzativa dell'impiego di personale infermieristico nello svolgimento del servizio di emergenza sanitaria territoriale 118) - Irrogazione da parte della Commissione disciplinare medica dell'Ordine provinciale dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Bologna e successiva inerzia del Presidente del Consiglio dei ministri e del Ministro della salute sull'atto di significazione ad essi trasmesso dalla Giunta della Regione Emilia-Romagna - Indebita interferenza e menomazione delle attribuzioni regionali in materia di organizzazione sanitaria - Non spettanza allo Stato del potere esercitato - Conseguente annullamento della sanzione irrogata.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 258/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore ANTONINI

    illegittimità costituzionale

    Caccia - Norme della Regione Marche - Adozione con legge regionale del calendario venatorio 2018-2019, comprensivo delle prescrizioni valevoli per l'esercizio venatorio nei siti della rete Natura 2000 - Contrasto con la riserva di amministrazione posta dal legislatore statale - Violazione della competenza statale esclusiva in materia di tutela dell'ambiente e dell'ecosistema - Illegittimità costituzionale.