pronunce INDIVIDUATE: 22240
  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 16/2020 - Presidente CARTABIA, Redattore ZANON

    illegittimità costituzionale - estinzione del processo

    Impiego pubblico - Norme della Regione Siciliana - Dipendenti assunti con concorso per dirigente tecnico nei ruoli dell'Assessorato regionale dei beni culturali e dell'identità siciliana - Rideterminazione del trattamento economico e riclassificazione - Violazione della riserva di contrattazione collettiva e della competenza legislativa esclusiva statale in materia di "ordinamento civile" - Illegittimità costituzionale.
    Energia - Norme della Regione Siciliana - Affidamento del servizio di distribuzione del gas naturale - Inapplicabilità nella Regione del sistema dei c.d. ambiti territoriali minimi per lo svolgimento delle gare, previsto dall'art. 46- bis del decreto-legge n. 159 del 2007 - Esorbitanza dalla competenza concorrente statutariamente spettante alla Regione Siciliana in materia di servizi pubblici di prevalente interesse regionale - Illegittimità costituzionale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 15/2020 - Presidente CARTABIA, Redattore VIGANÒ

    inammissibilità

    Reati e pene - Sostituzione di pene detentive brevi con pene pecuniarie - Coefficiente di ragguaglio - Applicazione del tasso giornaliero previsto dal codice penale (250 euro) anziché di quello più favorevole dettato per il procedimento per decreto penale (75 euro) - Denunciata disparità di trattamento e contrasto con la funzione rieducativa della pena, per l'impossibilità di graduarla in concreto - Inammissibilità delle questioni.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 14/2020 - Presidente CARTABIA, Redattore VIGANÒ

    illegittimità costituzionale

    Processo penale - Dibattimento - Modifica dell'originaria imputazione - Facoltà dell'imputato di richiedere la sospensione del procedimento con messa alla prova - Omessa previsione - Violazione del principio di eguaglianza e del diritto di difesa - Illegittimità costituzionale in parte qua .

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 13/2020 - Presidente CARTABIA, Redattore SCIARRA

    inammissibilità

    Edilizia e urbanistica - Norme della Regione Lombardia - Distanze minime tra i fabbricati - Distanza pari all'altezza del fabbricato più alto prescritta dal d.m. n. 1444 del 1968 per le zone territoriali omogenee C - Possibilità di disapplicazione - Denunciato contrasto con principi fondamentali della legislazione statale in materia di governo del territorio e violazione della competenza statale esclusiva in materia di "ordinamento civile" - Inammissibilità delle questioni.

  • Visualizza Pronuncia   English Translation  

    Sent. 12/2020 - Presidente CAROSI, Redattore MORELLI

    non fondatezza

    Fallimento e procedure concorsuali - Violazione del termine di ragionevole durata della procedura di liquidazione coatta amministrativa - Diritto ad equa riparazione nelle forme della legge n. 89 del 2001 - Esclusione, in base al diritto vivente - Denunciata disparità di trattamento tra creditori nelle procedure concorsuali, lesione del diritto di difesa, contrasto con gli obblighi derivanti dalla CEDU - Non fondatezza delle questioni.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 11/2020 - Presidente CAROSI, Redattore MORELLI

    non fondatezza

    Farmacia - Partecipazione a società di capitale titolare dell'esercizio di farmacia privata - Incompatibilità con qualsiasi rapporto di lavoro pubblico o privato - Riferibilità anche ai soci non coinvolti nella gestione - Denunciata equiparazione irragionevole tra società di persone e di capitali, difetto di proporzione, ingiustificata disparità di trattamento, lesione della tutela del lavoro, della libertà di iniziativa economica privata, della tutela del risparmio e dell'investimento e delle norme europee a garanzia della libertà di impresa - Non fondatezza della questione.

  • Visualizza Pronuncia   English Translation  

    Sent. 10/2020 - Presidente CARTABIA, Redattore DE PRETIS

    inammissibilità referendum

    Referendum - Richiesta di referendum abrogativo denominata "Abolizione del metodo proporzionale nell'attribuzione dei seggi in collegi plurinominali nel sistema elettorale della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica" - Finalità di realizzare (con la c.d. tecnica del "ritaglio") un sistema elettorale totalmente maggioritario a collegi uninominali avente il carattere di auto-applicatività - Eccessiva manipolatività del quesito referendario, nella parte in cui investe la delega di cui all'art. 3 della legge n. 51 del 2019 (conferita al Governo per l'attuazione della riforma costituzionale sulla riduzione del numero dei parlamentari) - Inammissibilità della richiesta presentata dai Consigli regionali dell'Abruzzo, della Basilicata, del Friuli-Venezia Giulia, della Liguria, della Lombardia, del Piemonte, della Sardegna e del Veneto.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 9/2020 - Presidente CARTABIA, Redattore DE PRETIS

    inammissibilità

    Referendum - Referendum abrogativo su leggi costituzionalmente necessarie (in particolare, su leggi elettorali) - Eventuale difetto del carattere di auto-applicatività della normativa "di risulta" - Sospensione de iure dell'entrata in vigore dell'abrogazione referendaria, fino all'adozione di misure attuative che ne rendano gli effetti interamente operativi - Omessa previsione da parte del legislatore - Ricorso per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato promosso, nei confronti della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica, da cinque Consigli regionali (della Basilicata, del Friuli-Venezia Giulia, della Lombardia, della Sardegna e del Veneto) facenti parte degli otto promotori di richiesta referendaria sul sistema di elezione del Parlamento nazionale - Denunciata mancanza di ragionevole e proporzionato bilanciamento tra il principio della costante operatività degli organi costituzionali e di rilievo costituzionale e il diritto-potere al referendum , quale corollario del principio di sovranità popolare - Inammissibilità del ricorso.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 8/2020 - Presidente CAROSI, Redattore BARBERA

    manifesta inammissibilità

    Imposte e tasse - Accertamento di tributi "non armonizzati" - Obbligo di instaurazione del contraddittorio preventivo con il contribuente - Esclusione (in base al diritto vivente), salvo il caso di accertamenti preceduti da accessi, verifiche o ispezioni nei luoghi di riferimento del contribuente - Denunciata violazione delle garanzie dell'equo processo e della tutela dei beni privati previste dalla CEDU e dal relativo Protocollo addizionale, ingiustificata discriminazione tra contribuenti, lesione del diritto di difesa, del principio della parità delle parti e del diritto al giusto processo - Manifesta inammissibilità delle questioni.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 7/2020 - Presidente CAROSI, Redattore CARTABIA

    inammissibilità

    Amministrazione pubblica - Norme della Regione Calabria - Indennità di funzione del Garante per l'infanzia e l'adolescenza - Decurtazione del 75 per cento per effetto della corrispondente riduzione dell'indennità di funzione del difensore civico regionale - Applicabilità anche agli incarichi conferiti prima dell'entrata in vigore della modifica - Denunciata violazione del principio del legittimo affidamento e dei limiti posti dal Protocollo addizionale CEDU alle modifiche legislative in senso peggiorativo - Inammissibilità della questione.