-
Visualizza Pronuncia
Sent. 272/2019 - Presidente CAROSI, Redattore CAROSI
estinzione del processo
Bilancio e contabilità pubblica - Riparto del contributo annuale alla finanza pubblica tra le autonomie speciali - Determinazione con decreti ministeriali degli accantonamenti per gli anni 2017 e 2018 - Ricorso per conflitto di attribuzione proposto dalla Regione Valle d'Aosta - Successiva rinuncia - Estinzione del processo.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 271/2019 - Presidente CAROSI, Redattore CORAGGIO
non fondatezza - inammissibilità
Processo amministrativo - Controversie relative alle procedure di affidamento di pubblici lavori, servizi e forniture - Onere di immediata impugnazione dell'altrui ammissione alla gara, pena la preclusione della facoltà di far valere l'illegittimità derivata dei successivi atti delle procedure, anche con ricorso incidentale - Denunciata violazione dei principi di ragionevolezza, eguaglianza ed effettività della tutela giurisdizionale nonché del diritto convenzionale di accesso a un tribunale, alterazione della struttura soggettiva della giurisdizione amministrativa e imposizione di costi eccessivi alla parte ricorrente - Non fondatezza delle questioni.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 270/2019 - Presidente CAROSI, Redattore AMOROSO
illegittimità costituzionale parziale
Straniero - Espulsione amministrativa dell'imputato straniero - Avvenuta esecuzione prima dell'emissione di decreto di citazione diretta a giudizio - Potere del giudice di rilevare, anche d'ufficio, che l'espulsione è stata eseguita prima dell'emissione del provvedimento che dispone il giudizio e che ricorrono tutte le condizioni per pronunciare sentenza di non luogo a procedere - Omessa previsione - Violazione dei principi di eguaglianza e ragionevolezza - Illegittimità costituzionale in parte qua .
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 269/2019 - Presidente CAROSI, Redattore AMATO
ammissibilità intervento
Contraddittorio davanti alla Corte costituzionale - Intervento di ACCREA Banca spa nel giudizio per conflitto tra enti promosso dalla Regione Siciliana nei confronti del Presidente del Consiglio dei ministri e della Banca d'Italia, in relazione a provvedimento di quest'ultima - Ammissibilità.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 268/2019 - Presidente CAROSI, Redattore CARTABIA
estinzione del processo
Sanità pubblica - Norme della Regione Campania - Recupero dei farmaci inutilizzati in corso di validità - Individuazione da parte della Giunta regionale delle caratteristiche dei medicinali idonei, delle verifiche obbligatorie e del soggetto competente ad effettuarle - Ricorso del Governo - Successiva rinuncia - Estinzione del processo.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 267/2019 - Presidente CAROSI, Redattore ANTONINI
estinzione del processo
Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Regione Toscana - Finanziamento delle attività a carattere continuativo della società Sviluppo Toscana spa e conseguenti variazioni al bilancio di previsione regionale 2018-2020 - Ricorso del Governo - Successiva rinuncia - Estinzione del processo.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 266/2019 - Presidente CAROSI, Redattore SCIARRA
inammissibilità
Procedimento civile - Procedura di negoziazione assistita - Esperimento a pena di improcedibilità della domanda giudiziale - Obbligatorio per chi intenda proporre domanda di pagamento a qualsiasi titolo di somme non eccedenti 50.000 euro - Denunciata carenza dei presupposti della decretazione d'urgenza e contrasto con il principio di ragionevolezza - Inammissibilità delle questioni.
Procedimento civile - Procedura di negoziazione assistita - Possibilità di concorso con la mediazione obbligatoria e con altre condizioni di procedibilità della domanda giudiziale - Denunciata restrizione dell'accesso alla tutela giurisdizionale attraverso l'imposizione di un onere sproporzionato - Inammissibilità delle questioni. -
Visualizza Pronuncia
Sent. 265/2019 - Presidente CAROSI, Redattore MORELLI
inammissibilità
Appalti pubblici - Collegamento viario e ferroviario sullo stretto di Messina - Caducazione ex lege dei contratti stipulati per la sua realizzazione - Riconoscimento di un indennizzo costituito dal pagamento delle prestazioni progettuali eseguite e di un'ulteriore somma pari al 10 per cento del relativo importo - Denunciata deroga alla disciplina generale, irragionevolezza, discriminazione, lesione del principio di imparzialità e dell'affidamento riposto dal contraente - Inammissibilità della questione.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 264/2019 - Presidente CAROSI, Redattore BARBERA
illegittimità costituzionale - illegittimità costituzionale parziale
Edilizia e urbanistica - Norme della Regione Calabria - Vigilanza sulle costruzioni in zona sismica - Verifiche preventive da parte del servizio tecnico regionale - Esclusione dal relativo ambito della "progettazione degli elementi non strutturali e degli impianti, salvo le eventuali interazioni con le strutture, ove la progettazione debba tenerne conto, in conformità a quanto previsto dalle norme tecniche per le costruzioni di cui all'art. 52 del d.P.R. 380/2001" - Contrasto con i principi fondamentali della legislazione statale nelle materie "governo del territorio" e "protezione civile" - Illegittimità costituzionale.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 263/2019 - Presidente CAROSI, Redattore AMATO
illegittimità costituzionale
Esecuzione penale - Detenuti minorenni e giovani adulti, condannati per uno dei reati "ostativi" di cui all'art. 4- bis , commi 1 e 1- bis , della legge n. 354 del 1975 - Possibilità di accesso ai benefici penitenziari (misure penali di comunità, permessi premio e lavoro esterno) - Esclusione in assenza di condotte collaborative con la giustizia - Eccesso di delega, violazione dei principi di proporzionalità e individualizzazione della pena, contrasto con la preminente funzione rieducativa dell'esecuzione penale minorile - Illegittimità costituzionale.